La Torres è attesa dalla 18^ giornata del Girone B della Serie C 2025/2026, in programma sabato 13 dicembre alle 14:30. I rossoblù saranno di scena sul prato dello Stadio Pietro Barbetti, casa del Gubbio, che rincorre un posto nei playoff. Vediamo come i club arrivano a questa partita, analizzando le statistiche relative alla stagione in corso con un occhio ai precedenti incroci.
Lo stato di forma delle squadre
Nell’ultimo turno la Torres ha pareggiato in casa per 1-1 contro il Pineto, mentre il Gubbio è caduto sul campo della Pianese (1-0). I sassaresi sono così saliti a quota 9 punti, ma mantengono sempre la 19^ posizione, l’ultima del raggruppamento dopo l’esclusione del Rimini. Il Gubbio è rimasto invece a 18 punti, gli stessi del Livorno, e occupa al momento la 13^ posizione, a -3 dalla zona playoff. La sconfitta dell’ultima giornata ha interrotto una striscia positiva che per gli umbri durava da 6 turni, negli ultimi 5 dei quali ha rimediato altrettanti pareggi. Dal punto di vista difensivo la Torres ha incassato un gol per la quinta gara di fila, confermandosi tra le squadre che hanno subito più reti in campionato, 22, equamente ripartite tra casa e trasferta. Hanno fatto peggio Perugia (23), Bra (24), Livorno (25) e Pontedera (29).
Il Gubbio invece si colloca, insieme a un nutrito gruppo di squadre, appena al di fuori del podio delle migliori difese, in virtù delle 16 reti subite sino ad ora (9 in casa). Davanti agli umbri ci sono solo Vis Pesaro (14), Arezzo e Guidonia (entrambe a 11), Ascoli (7). Con il gol segnato al Pineto, la Torres è andata in rete per la terza partita consecutiva, fatto che non si verificava dalla fine di settembre. Tuttavia i rossoblù rimangono la maglia nera del girone anche dal punto di vista realizzativo, con 8 gol messi a segno, 4 dei quali firmati da Antonino Musso, che ha interrotto un digiuno che durava da 9 gare. Sono invece 15 i gol realizzati dal Gubbio, ben lontani dai 31 di Arezzo e Ravenna, che detengono il primato nella statistica. Gli umbri sono andati a segno con 7 marcatori differenti (due in più della Torres), guidati da Federico Carraro (4).
I precedenti
La sfida tra Torres e Gubbio vede il suo primo doppio confronto nel Campionato Interregionale (quarto livello dei campionati calcistici) della stagione ‘58/’59, vinto dai sassaresi. Si passa poi alla stagione ‘98/’99, nella quale i rossoblù sardi perdono entrambe le sfide per 2-1, con Francesco Fiori che segna in tutte e due le gare. Discorso diverso nella stagione successiva, quando la Torres vince in casa per 2-0 grazie alle reti di Riccardo Chechi e Luca Amoruso. Il ritorno in Umbria finisce 1-1 e succede tutto nel giro di un minuto: Giovanni Cornacchini risponde alla rete di Stefano Udassi. La stagione di Serie C 2022/2023 ha portato a tre il numero dei pareggi consecutivi della sfida. A Sassari la gara termina sullo 0-0, mentre a Gubbio il risultato è di 2-2, con doppietta umbra di Di Stefano (ora tra le fila della Torres) e le risposte rossoblù di Diakite e soprattutto Lisai, che con il pareggio al 91’ è stato determinante per la salvezza sassarese.
Nel campionato successivo maturano invece due vittorie casalinghe. A Sassari l’incontro termina 3-1 per i ragazzi di Greco, grazie alla doppietta di Fischnaller e al sigillo finale di Ruocco, mentre in Umbria è il Gubbio che trova il successo, con la rete dell’ex Lanusei Bernardotto che fissa il punteggio sull’1-0 finale. Si prosegue nella Serie C 2024/2025, quando la gara di andata viene decisa per la Torres da Mercadante, ex di turno che ha siglato l’1-2 finale dopo che Corsinelli aveva pareggiato il vantaggio iniziale sassarese di Fischnaller. Finisce invece a reti inviolate la sfida del Vanni Sanna.
















