agenzia-garau-centotrentuno
Tommaso Augello of Cagliari Calcio

Serie A | Lazio-Cagliari: numeri e curiosità sulla sfida dell’Olimpico

Scopri il nostro canale su Telegramle-notizie-di-centotrentuno-su-telegram
sardares
sardares

Contro la Lazio per trovare il primo successo esterno e dare un chiaro segnale nella corsa salvezza. Saranno tanti gli stimoli per il Cagliari di Claudio Ranieri nella prossima gara allo Stadio Olimpico contro la squadra di Maurizio Sarri. Andiamo allora a vedere tutti i numeri e le curiosità per i sardi nel prossimo impegno di Serie A a Roma.

Precedenti

L’impresa all’Olimpico contro una Lazio vincente in Champions League ma sconfitta nell’ultima sfida contro la Salernitana in campionato non sarà facile. I biancocelesti infatti sono imbattuti nelle ultime 16 partite di Serie A contro il Cagliari (13V, 3N), i ragazzi ora di Sarri hanno avuto una striscia di imbattibilità più lunga solamente contro l’Inter nel torneo (19 gare tra settembre 1996 e novembre 2005). La Lazio ha segnato 66 gol in 36 match casalinghi contro il Cagliari in Serie A (1.8 di media a gara), tra le squadre affrontate almeno 30 volte in casa nel massimo campionato, solo contro il Bologna (1.9) la Lazio ha realizzato in media più gol. Per Immobile e soci però non è stato facile l’impatto con la nuova stagione, infatti era dalla stagione 2013-14 che la Lazio non conquistava al massimo 17 punti nelle prime 13 partite in un campionato di Serie A; in quell’occasione i biancocelesti persero anche la 14ª gara disputata. Al contrario i rossoblù arrivano da un buon momento di fiducia: Il Cagliari ha conquistato sette punti nelle ultime quattro partite di Serie A, solo uno in meno rispetto alle 20 precedenti gare disputate nella competizione (otto punti).

Momento

Il Cagliari ha il miglior attacco in Serie A dell’ultimo mese di partite, ma la Lazio ha mantenuto la porta inviolata nelle ultime due partite casalinghe di Serie A e non arriva a tre clean-sheet interni di fila da ottobre 2022; tuttavia, i biancocelesti non hanno segnato nell’ultima partita disputata in casa e non rimangono due partite interne consecutive senza reti in campionato da novembre 2007. Guardando al rendimento esterno dei Ranieri-boys nelle prime sei trasferte di questo campionato il Cagliari ha conquistato solamente due punti e dovesse perdere registrerebbe la propria peggior partenza fuori casa in Serie A dal 2005/06 (un punto nelle prime sette gare esterne). Il Cagliari è la squadra che ha il maggior valore di PPDA in questo campionato (17.9), questo indica un basso livello di pressing essendo il PPDA il rapporto tra i passaggi dell’avversaria permessi fuori dalla propria trequarti difensiva e il numero di azioni difensive fuori dalla trequarti difensiva. Il 23% dei recuperi offensivi del Cagliari in questo campionato hanno portato a un tiro (23/100), percentuale record nella Serie A 2023-24 (al pari del Napoli).

Sfida tra bomber

Ciro Immobile, che è a sole due reti di distanza dal raggiungere sia i 200 gol in Serie A che le 100 marcature in gare casalinghe nella competizione, ha realizzato 12 gol contro il Cagliari nel massimo campionato italiano; il classe ‘90 ha fatto meglio solamente contro la Sampdoria (15) e il Genoa (14). Andrea Petagna ha realizzato quattro gol contro la Lazio in Serie A e ha fatto meglio solamente contro l’Atalanta (sei); contro i biancocelesti ha segnato anche la sua prima rete nel massimo campionato italiano, il 21 agosto 2016 con la maglia dell’Atalanta.

Roberto Pinna

Notifiche
Avvisami se ci sono
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti