I Sardi On The Road, ovvero i giocatori sardi che militano in Italia e all’estero, la fanno da padroni in Serie C. Nel girone A, prima gioia con il Mantova per Francesco Bombagi, a segno nel match contro l’Alessandria. Discorso simile nel raggruppamento B, con Jacopo Desogus protagonista di una fantastica combo gol-assist con il Gubbio nella sfida da ex contro il Pescara. Nel girone C, è diventato uomo derby Riccardo Gagliano, che ha deciso il confronto tra il suo Foggia e il Monopoli. Salendo in Serie B, ancora gol per il capitano del Pisa Antonio Caracciolo. Infine, nella A-League australiana, torna al gol l’ex Cagliari Nicholas Pennington. Di seguito vi proponiamo il resoconto degli impegni e dei risultati dei giocatori isolani fuori dai confini regionali.
IMPORTANTE! Segnalateci nei commenti a questo articolo o sulle nostre pagine social eventuali errori o giocatori mancanti all’interno della presente lista.
SERIE A
Nicolò Barella (Inter): 90’ in campo per il vice capitano nerazzurro nel match vinto fuori casa per 4-2 all’Olimpico contro la Roma.
Andrea Carboni (Monza): titolarità e 90’ in campo per il numero 44 brianzolo nella sfida casalinga pareggiata 0-0 all’U-Power Stadium contro l’Hellas Verona.
SERIE B
Nicola Murru (Sampdoria): panchina al ritorno dall’infortunio per il capitano blucerchiato nella sfida persa in trasferta per 2-0 all’Arena Garibaldi contro il Pisa.
Marco Sau (Feralpisalò): panchina per il numero 25 verdeblù nel match casalingo perso 2-1 al Garilli di Piacenza contro il Palermo.
Alessandro Lai (Cosenza): panchina per l’estremo difensore dei Lupi nel match pareggiato 1-1 fuori casa al Braglia contro il Modena.
Aldo Florenzi (Cosenza): il numero 34 rossoblù è subentrato al minuto 81 nella sfida pareggiata in trasferta per 1-1 al Braglia contro il Modena.
Mauro Vigorito (Como): l’estremo difensore dei Lariani non è stato convocato per il derby lombardo vinto in casa per 1-0 al Senigallia contro il Brescia.
Antonio Caracciolo (Pisa): titolarità e 90’ in campo per il 33enne capitano nerazzurro, a segno per la seconda volta consecutiva in campionato al minuto 58 con un destro a giro fantastico da fuori nella gara casalinga vinta per 2-0 all’Arena Garibaldi contro la Sampdoria.
Salvatore Dore (Cremonese): seconda presenza in Primavera 2, con la maglia grigiorossa, per il 19enne fantasista ex Real Casalnuovo, subentrato al 67’ nel match vinto 4-0 in trasferta contro l’Alessandria.
ESTERO
Salvatore Sirigu (Fatih Karagümrük): quinta da titolare consecutiva – la sesta se si considera anche la Coppa di Turchia – per il 37enne estremo difensore rossonero, che ha giocato 90’ nel match casalingo vinto 2-0 all’Atatürk Olimpiyat contro il Pendikspor.
Nicholas Pennington (Wellington Phoenix): 82’ da titolare per il centrocampista dei The Nix, a segno al 3’ del primo tempo nel match casalingo vinto 2-0 allo Sky Stadium contro il Western United. Per l’ex Cagliari e Olbia si tratta del secondo gol stagionale, primo in questo campionato (non segnava dalla sfida di Australia Cup (I° Turno) dello scorso 4 agosto vinta 2-1 contro il Peninsula Power).
Dario Del Fabro (Yverdon-Sport Football Club): il numero 4 biancoverde non è stato convocato causa squalifica per la sfida interna vinta 2-1 allo Stade Municipal contro il Servette.
Francesco Riehle (Völser SV): il 25enne laterale destro isolano di passaporto tedesco è attualmente out per infortunio. Il Völser SV tornerà in campo in campionato il 23 marzo 2024 contro l’SV Kematen.
Alessio Allegria (KFC Houtvenne): il numero 32 rossoverde è subentrato al 75’ nel match vinto 3-1 in trasferta al Sportcentrum Kiewit contro l’RC Hades. La gara del centravanti della Natzionale Sarda termina dopo appena 10’ dal suo ingresso in campo per un cartellino rosso sventolato dall’arbitro Marnic Claes.
SERIE C
Salvatore Burrai (Mantova, A): 90′ da titolare per il capitano biancorosso nel match casalingo vinto 2-0 al Danilo Martelli contro la Triestina. In panchina nella sfida vinta 1-0 al Moccagatta contro l’Alessandria.
Mattia Muroni (Mantova, A): in panchina nel match casalingo vinto 2-0 al Danilo Martelli contro la Triestina. Titolare per 90’ nella sfida vinta 1-0 al Moccagatta contro l’Alessandria.
Francesco Bombagi (Mantova, A): il numero 19 biancorosso è subentrato al 65’ nel match casalingo vinto 2-0 al Danilo Martelli contro la Triestina. Titolare per 90’ e in gol – il suo primo in maglia biancorossa – al 13’ del primo tempo nella sfida vinta 1-0 al Moccagatta contro l’Alessandria.
Salvatore Boccia (Novara, A): il numero 26 dei Gaudenziani è subentrato al minuto 86 nel match casalingo vinto 1-0 al Silvio Piola contro la Virtus Verona. Entra dall’inizio del secondo tempo (minuto 46) nella sfida casalinga vinta 1-0 al Silvio Piola contro la Pro Sesto. Durante il corso dell’incontro – al minuto 50 – viene punito con un cartellino giallo dall’arbitro Lorenzo Maccarini.
Jacopo Desogus (Gubbio, B): show da ex per il numero 10 rossoblù – giocando titolare per 76’ – nel match vinto in casa per 4-0 contro il Pescara. Dopo aver sbagliato un rigore al 28’ del primo tempo, si rifà nel secondo con il primo gol con gli umbri con un bel pallonetto al 52’ e con l’assist per il momentaneo tris firmato da King Udoh al 62’. Subentra al 58’ nella sfida persa 2-0 allo Stadio dei Marmi contro la Carrarese e sfiora il gol personale al minuto 68.
Michele Masala (Pescara, B): in panchina nella sfida persa 4-0 contro il Gubbio e nel match casalingo dell’Adriatico perso 2-1 contro la Spal.
Giammarco Schirru (Sestri Levante, B): doppia panchina per l’ex centrocampista del Glacis United sia nel match casalingo vinto 1-0 contro il Perugia sia nella sfida esterna persa 1-0 al Moccagatta di Alessandria contro la Juventus Next Gen.
Giuseppe Ciocci (Pontedera, B): titolarità e 90’ in campo per il portiere granata nei match casalinghi dell’Ettore Mannucci contro Arezzo (pareggio per 1-1) e Pineto (sconfitta per 3-2).
Lorenzo Loru (Vis Pesaro, B): in panchina nel derby vinto in trasferta per 2-0 al Bruno Recchioni contro la Fermana. Subentra al 79’ nel match interno pareggiato 2-2 al Tonino Benelli contro l’Ancona.
Andrea Cadili (Picerno, C): in panchina nel match vinto fuori casa per 2-0 contro il Sorrento. Titolare per 90’ nella sfida casalinga pareggiata 0-0 contro il Crotone.
Riccardo Ladinetti (Taranto, C): in panchina nella sfida pareggiata in trasferta per 0-0 contro l’Audace Cerignola. Subentra al 70’ nel match casalingo vinto per 1-0 contro il Giugliano.
Luca Gagliano (Foggia, C): il numero 37 rossonero è subentrato al 62’ nella gara persa fuori casa per 2-0 contro la Turris. Subentra al 66’, segnando il gol decisivo al 75’, nel successo per 2-2 contro il Monopoli. Viene ammonito al 92’.
Gianluca Contini (Virtus Francavilla, C): in panchina nel match esterno perso 2-0 contro il Giugliano. Subentra all’87’ nella sfida casalinga della Nuovarredo Arena pareggiata 0-0 contro la Turris.
Nicholas Izzillo (Virtus Francavilla, C): out per le sfide contro Giugliano e Turris.
SERIE D
Karim Laribi (Alcione Milano, A): impegno casalingo per gli Orange all’Arena civica Gianni Brera contro la Sanremese.
Mathias Massoni (Albenga, A): gli Ingauni ospiteranno allo Stadio Annibale Riva il Città di Varese.
Fabio Doratiotto (PDHAE, A): gli Orange valdostani giocheranno in trasferta, allo stadio Attilio Bravi, contro il Bra.
Tommaso Spanu (Vado, A): derby casalingo per i rossoblù che ospiteranno, allo Stadio Ferruccio Chittolina di Vado Ligure, il Ligorna.
Davide Arras (Pro Palazzolo, B): match interno per gli azzurro bianchi lombardi che ospiteranno, al Comunale, il Caldiero Terme.
Mario Chessa (Castellanzese, B): i neroverdi giocheranno in trasferta allo Stadio La Rocca di Trezzo sull’Adda contro il Tritium.
Andrea Congiu (Orvietana, E): sfida casalinga per i biancorossi che ospiteranno, allo Stadio Luigi Muzi, il Cenaia.
Andrea Poli (Ghiviborgo, E): match interno per i bianco rosso celesti al Carraia contro il Mobilieri Ponsacco.
Giancarlo Lisai (United Riccione, F): i biancoazzurri giocheranno in trasferta allo Stadio Dei Marsi contro l’Avezzano.
Alessandro Mazzei (Chieti, F): i Teatini giocheranno fuori casa, allo Stadio Olindo Galli, contro il Tivoli.
Leonardo Tocco (Vastogirardi, F): titolare per 90’ nel recupero del 20° turno giocato lo scorso 11 febbraio pareggiato 0-0 contro il Fossombrone.
Tony Gianni (Real Monterotondo Scalo, F): i rossoblù, nel prossimo turno di campionato, andranno a far visita, allo Stadio Filippo Di Tella, al Vastogirardi.
Nicolò Manca (Real Monterotondo Scalo, F): i rossoblù, nel prossimo turno di campionato, andranno a far visita, allo Stadio Filippo Di Tella, al Vastogirardi.
Paride Pinna (Nocerina, G): trasferta in terra sarda per i rossoneri che sfideranno il Budoni.
Eugenio Fusco (Cynthialbalonga, G): i blu e bianchi affronteranno la Romana.
Marcos Sartor (Cynthialbalonga, G): i blu e bianchi sfideranno la Romana.
Riccardo Doratiotto (Cynthialbalonga, G): derby casalingo per i blu e bianchi che affronteranno la Romana.
Luca Manca (Cynthialbalonga, G): derby interno per i blu e bianchi che affronteranno la Romana.
Roberto Cappai (Cynthialbalonga, G): derby per i blu e bianchi che affronteranno la Romana.
Michele Pisanu (Cynthialbalonga, G): derby laziale per i blu e bianchi che affronteranno la Romana.
Andrea Pulina (Barletta, H): le Furie Rosse ospiteranno al Cosimo Putilli il Matera.
Andrea Feola (Fidelis Andria, H): i Federiciani affronteranno in trasferta l’Altamura.
Gioele Deiana Testoni (Gravina, H): trasferta pugliese per i gialloblù che sfideranno il Casarano.
Alessandro Murtas (Gravina, H): i gialloblù sfideranno il Casarano.
Matteo Maccioni (Team Altamura, H): i biancorossi pugliesi ospiteranno la Fidelis Andria.
Mario Piga (Real Casalnuovo, I): i granata campani affronteranno in casa la Vibonese.
Nino Pinna (Real Casalnuovo, I): i campani ospiteranno la Vibonese.
Alessio Murgia (Licata, I): derby siciliano per i gialloblù contro l’Acireale.
Nicola Garau (Licata, I): derby siciliano per i gialloblù contro l’Acireale.
Federico Marigosu (Trapani, I): sfida a tinte granata per i siciliani che affronteranno il Locri.
Andrea Cocco (Trapani, I): i granata sfideranno il Locri.
Fabio Loi