agenzia-garau-centotrentuno
Antonello Restivo coach delle Dinamo Women | Foto Luigi Canu

Playoff Scudetto | Dinamo Women, ancora Geas per continuare a sognare

Scopri il nostro canale su Telegramle-notizie-di-centotrentuno-su-telegram
sardares
sardares

È tempo di playoff scudetto, è tempo di scrivere il finale di una stagione lunga, impegnativa ma di assoluto valore. La Dinamo Sassari Women di Antonello Restivo si appresta, per la prima volta nella sua storia, a scalare il monte Olimpo della LBF. Venerdì 7 aprile, a Sassari, arriva il Geas Sesto Sangiovanni per il primo atto di un intenso e difficile quarto di finale Scudetto.

Beta Test Coppa Italia

Un primo assaggio di quello che potrà accadere durante i playoff scudetto lo abbiamo visto nelle Final Eight di Coppa Italia. Una Dinamo in emergenza, a causa della condizione fisica non ottimale del capitano Debora Carangelo, dopo una bella vittoria contro il Geas ha dovuto cedere il passo alle campionesse d’Italia di Schio. Nel torneo disputato a Campobasso, vincere sarebbe stato un po’ troppo da sognatori anche per la squadra biancoblù, sia per ampiezza del roster delle avversarie, vedi Bologna e Schio, sia per intensità della competizione. Quello che è emerso dalle due sfide disputate dalle Women è che, quando la squadra è in forma e in condizione, può giocarsela con tutte. Infatti negli ultimi 20’ della partita contro le venete, le sassaresi, calate totalmente sotto l’aspetto della tenuta atletica, si sono fatte travolgere dalla corazzata biancoarancio.

Futuro playoff

Nel futuro delle giocatrici biancoblù da venerdì 7 aprile alle ore 20.30 ci sarà la prima palla a due dei playoff di LBF contro il Geas. Un torneo in cui sognare non è poi una cosa così utopistica, infatti, il calendario delle fasi finali del campionato, è fitto ma lascia un maggiore margine di riposo alla squadra di Restivo. Dopo Gara 1 le sassaresi scenderanno nuovamente in campo martedì 11 aprile, per poi disputare l’eventuale Gara 3 sabato 15. Giocare ogni quattro giorni è una cosa che la squadra di Restivo in stagione ha già fatto è che, tranne nell’ultima parte di campionato dopo la striscia di 7 vittorie consecutive, le ha dato ritmo. Qualora le sassaresi dovessero accedere alle semifinali, sfideranno la vincente tra Bologna e Crema con le partite che si distanzieranno, da questa fase in poi, 3 giorni l’una dall’altra. Insomma, se il fattore stanchezza ha inciso così tanto durante la Coppa Italia, per i playoff scudetto potrebbe non essere così vincolante. L’arma in più in queste finals, come durante tutte le partite della stagione, sarà la spinta del pubblico, fattore su cui le ragazze di Restivo non hanno potuto contare proprio durante l’ultima Coppa Italia. Il destino delle sassaresi è tracciato, ora non resta solo che scriverlo in campo con il solito mantra dell’entusiasmo che ha accompagnato le Women in questa stagione.

Andrea Olmeo

Notifiche
Avvisami se ci sono
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti