agenzia-garau-centotrentuno

Palestra ritrova Bergamo, i rossoblù sperano nella continuità: i numeri di Atalanta-Cagliari

Marco Palestra durante Cagliari-Roma | Foto Luigi Canu
sardares
sardares

Dopo l’impresa contro la Roma, dove i sardi di Fabio Pisacane hanno offerto la miglior prestazione stagionale, il Cagliari cerca punti pesanti per la salvezza contro un’Atalanta in ripresa. Vediamo con l’analisi della Opta i numeri e le curiosità del match di Bergamo.

Momento
Atalanta e Cagliari hanno pareggiato il confronto più recente, 0-0 lo scorso 15 febbraio a Bergamo; l’ultima volta che le due formazioni hanno registrato due pareggi consecutivi in Serie A risale al periodo tra settembre 2012 e gennaio 2013. L’Atalanta ha mantenuto la porta inviolata nelle ultime due partite contro il Cagliari in campionato (1V, 1N) e potrebbe registrare tre clean sheet di fila contro i sardi per la prima volta in Serie A. L’Atalanta ha vinto solo due delle ultime sette gare casalinghe contro il Cagliari in Serie A (1N, 4P), dopo che aveva ottenuto sei successi nei precedenti sette match a Bergamo contro i sardi (1N) nel massimo campionato.

L’avversario
L’Atalanta ha guadagnato al massimo 16 punti dopo 14 partite stagionali di Serie A per la prima volta dal 2014/15 (14 in quel caso con Stefano Colantuono allenatore) mentre l’ultima volta che la Dea aveva realizzato 17 o meno reti dopo altrettanti match in un singolo campionato risaliva al 2015/16 (15 in quel caso). L’Atalanta ha vinto solo una delle ultime 10 partite di campionato (5N, 4P): 2-0 contro la Fiorentina il 30 novembre; considerando infatti queste ultime 10 giornate di Serie A, la Dea è quart’ultima per punti ottenuti (otto), davanti solo agli avversari di giornata, il Cagliari (sette), Hellas Verona (sei) e Fiorentina (quattro). L’Atalanta arriva dal successo per 2-0 contro la Fiorentina nel match più recente alla New Balance Arena in campionato e potrebbe vincere due gare casalinghe di fila in Serie A per la prima volta nell’anno solare 2025, dopo che aveva invece chiuso il 2024 con sei successi interni consecutivi.

I rossoblù
Il Cagliari ha vinto l’ultimo match di campionato (1-0 contro la Roma) e nelle ultime due stagioni di Serie A (dal 2024/25) solo una volta i sardi hanno ottenuto due successi consecutivi: lo scorso settembre contro Parma e Lecce. Atalanta e Cagliari sono due delle tre squadre, insieme al Parma, ad aver segnato meno reti nel corso dei primi 30 minuti di gioco in questo campionato (tutte a quota due).

Palestra e Scamacca
Dopo la rete nel match più recente in campionato contro l’Hellas Verona, Gianluca Scamacca potrebbe segnare in due presenze di fila in Serie A per la prima volta dal maggio 2024 (contro Lecce e Torino); in più, il classe ’99 ha realizzato tutti i quattro rigori calciati in Serie A. Solo Federico Dimarco (cinque) ed Emil Holm (quattro) hanno fornito più assist di Marco Palestra (tre, al pari di Alessandro Bastoni) tra i difensori di questo campionato. Il classe 2005 è anche il difensore con più dribbling riusciti (23) e il maggior numero di falli subiti (35) nella Serie A 2025/26. Le prime nove presenze del terzino italiano in Serie A sono arrivate con la maglia dell’Atalanta nella scorsa stagione.

Condividere su

Commenti

guest
2 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

CENTOTRENTUNO TV

Continua a leggere...

2
0
...e tu che ne pensi? Lascia un commentox