Le nostre valutazioni sulla Torres di Alfonso Greco dopo la sfida del Vanni Sanna, penultima partita interna prima della fine della stagione regolare, contro la Spal. Gara ai ragazzi di Francesco Baldini che ha visto i rossoblù pareggiare per 0-0 (clicca qui per la cronaca completa del match).
Zaccagno 7 – Nel primo tempo non viene particolarmente impegnato, nella ripresa fa due paratone prima con un’uscita bassa (con la Spal che reclama forte il rigore) e poi con un recupero dell’ultimo istante sul tiro a botta sicura di Rao. Ottimo anche il volo sullo stesso Rao nel finale. Il migliore insieme ad Antonelli di una Torres non bella.
Dametto 6 – Partita approcciata bene che diventa complicata con il passare dei minuti. La porta a casa con l’esperienza.
Antonelli 7 – Salva un gol fatto da Molina, ferma lo stesso Molina che in modo poco sportivo si invola verso la porta con Fabriani a terra. Un muro vero e proprio. Migliore in campo insieme a Zaccagno.
Fabriani 6 – Il difensore q.b. (quando bisogna) di Alfonso Greco. Parte molto bene e nel primo tempo è tra i più precisi tra i ragazzi di Greco. Nella ripresa cala vistosamente a livello fisico, prima fa qualche errorino e poi si fa male. (dal 24′ Zambataro 5,5 – Qualche brivido in un ruolo non propriamente suo e in un momento della stagione dove Greco deve tirarlo a lucido in chiave alternativa playoff).
Zecca 6 – Va un po’ a folate anche se gli manca lo sprint giusto, quello delle domeniche migliori. Quando nel primo tempo lui preme la Spal sente dolore, ma nella ripresa fa più fatica.
Brentan 5,5 – Partita di sacrificio con pochi picchi. Si impegna nelle due fasi ma nella ripresa l’equilibrio salta e anche lui sbanda un po’ troppo(dal 74′ Masala 6 – Entra con voglia, sfiora la rete su punizione e svaria tanto).
Mastinu 5 – Il simbolo della sua partita sono alcuni passaggi alla cieca verso nessuno a inizio ripresa. Non gira come al solito e infatti tutta la Torres in manovra fatica a esprimersi. Anche qualche svirgolata non da lui al tiro nella prima frazione. Non una prova da Mastinu, si rifarà (dal 63′ Casini 5 – Entra e finisce nel frullatore della gara, rischia di regalare la vittoria alla Spal con un errore ma i compagni rimediano).
Liviero 5,5 – Non sfrutta pienamente l’occasione da titolare. Nella prima frazione si propone con costanza ma al cross spesso non prende le giuste misure, anche perché raramente mette in mezzo di prima e quando lo fa la Torres ha un altro piglio. Pochino però per le sue qualità (dal 63′ Guiebre 6 – Entra con forza, sfiora un gol e mette tanti palloni in mezzo).
Varela 5,5 – Ci prova, si sbatte e carica a testa bassa, ma la scelta di gioco raramente è quella giusta.
Scotto 6 – Nel primo tempo è uno dei più frizzanti di una Torres con poche idee. Cala un po’ alla distanza e Greco lo richiama anzitempo (dal 63′ Zamparo 6 – Si vede un po’ più di battaglia, ancora però non riesce a
Fischnaller 5 – Non è il vero Fisch e si vede. Probabilmente è un po’ stanco ma gira tanto a vuoto senza incidere, forse ha bisogno di tirare un attimo il fiato in vista dei playoff per non arrivare a lingua fuori nel momento decisivo.
Allenatore: Alfonso Greco 5,5 – Una Torres brutta, stanca e con poche idee. I rossoblù provano un buon approccio, ma alla distanza si spengono e rischiano di perdere contro una Spal non precisa ma affamata. Alla fine è un punticino che non permette l’allungo decisivo per il terzo posto, ma soprattutto da qui a fine stagione servirà sicuramente trovare un’altra condizione per una squadra che oltre alle assenze sembra un po’ a corto di energie.
Roberto Pinna