Le nostre valutazioni sulla Torres di Alfonso Greco dopo la gara di andata in casa del Benevento per i rossoblù nei quarti di finale dei Playoff di Serie C. Partita conclusasi con il successo dei campani per 1-0 grazie alla rete di Talia (clicca qui per leggere la cronaca completa del match).
Zaccagno 6 – Nel primo tempo non deve fare interventi degni di nota ma è costretto a raccogliere due volte il pallone dalla sua rete, per sua fortuna il gol di Ciciretti viene annullato per evidente fuorigioco. A inizio ripresa è invece abile a inchiodare a terra il forte tiro di Improta.
Idda 6 – La sfida con Lanini è di quelle belle, toste e molto difficili. Usa tutte le cattive maniere che conosce per provare a sbrigarla. Nella ripresa alza i gomiti e vince ancora più duelli, spesso andando anche con ordine in anticipo per evitare guai sui filtranti dei campani.
Antonelli 6 – Pronti via e ha una grandissima chance su calcio d’angolo, ma colpisce male. Per il resto il primo tempo lo vede sempre costretto a tenere alta la guardia sulle folate di un Benevento che gioca in crescendo la prima frazione. Nel secondo tempo a tratti se la cava e a tratti deve rincorrere.
Dametto 6 – Su quel lato del campo nella prima frazione i campani vanno in profondità che è una meraviglia. Zambataro non lo aiuta con continuità e lui è costretto costantemente agli straordinari. Nella ripresa il Benevento ha tanto spazio sulla sua porzione di campo e lui è costretto a sdoppiarsi, negli ultimi minuti fa una grandissima chiusura con il tacco su contropiede.
Zecca 6 – Inizia la sfida carico a mille. Ha una buona occasione con un inserimento in area di rigore e disegna alcuni buoni cross per Fischnaller. Poi Simonetti gli prende le misure ed è costretto a difendere tanto, spreca sul tramonto dei primi 45′ un facile traversone per lo stesso Fisch. Nella ripresa un paio di ottime chiusure in velocità in difesa, ma anche alcuni errori in gestione del pallone.
Giorico 5,5 – Inizia giocando sulla cattedra come suo solito, poi però il Benevento sale di ritmo e anche lui è costretto ad andare dietro la lavagna. Un po’ pigro nell’inseguimento a Talia nell’occasione del gol dell’1-0. In generale anche nella ripresa il Benevento con la densità lo costringe spesso a tenere la testa bassa e faticare.
Mastinu 6 – Non è partita facile per pressione e intensità dell’avversario. Quando ha un minimo di spazio prova a disegnare calcio, ma quando è costretto a fare da filtro e da costruttore nel traffico fa più fatica. Sulle palle inattive e sulle imbucate comunque è sempre molto attivo, tra i migliori dei suoi. Greco lo richiama però a inizio ripresa per dare più peso alla mediana (dal 59′ Kujabi 5 – Entra con voglia e per poco non riesce a trovarsi al momento giusto al posto giusto su situazione di angolo. Cala un po’ troppo presto però e scarabocchia la palla buona per il pari nel finale).
Zambataro 5 – Prende subito una botta al volto e non impatta benissimo nel primo tempo. Non offre il raddoppio nell’occasione del vantaggio beneventano e su una grandissima chance per Improta lui tiene tutti in gioco salendo in colpevole ritardo. Esce a all’ora di gioco, prestazione non da lui (dal 59′ Liviero 6 – Entra e bada soprattutto al sodo: la fase di non possesso per fermare le folate avversarie. Anche se Greco vorrebbe più spinta).
Ruocco 5 – Svaria tanto nei primi 20′ con la Torres nettamente più in palla degli avversari. Poi i rossoblù perdono un po’ la bussola e lui finisce inghiottito nelle maglie del Benevento. Dopo una fase in affanno al 57′ su cross di Mastinu trova una bella torsione e il suo tiro esce di poco. (dall’89’ Goglino SV – Dentro per l’arrembaggio finale. Ci mette brio).
Scotto 5 – Una delle migliori occasioni del primo tempo per la Torres è la sua punizione respinta, per il resto della prima frazione però spesso sbatte sui difensori giallorossi pur provando spesso ad essere prezioso in transizione e sulle sponde. Nella ripresa non riesce a girare in porta su corner nella mischia. E poco più (dal 75′ Diakite SV – Si sbatte come sempre, su cucchiaio di Goglino ha anche una chance di testa ma il portiere avversario para).
Fischnaller 5,5 – Inizia con grande fame e si fa trovare pronto in un paio di azioni in area di rigore pur non trovando la rete. Poi la Torres perde un po’ di giri del motore e lui deve sudare nella lotta per la seconda parte del primo tempo. Anche nel secondo tempo lo si vede poco, offuscato dalla continua bagarre contro i centrali dei padroni di casa.
Allenatore: Alfonso Greco 6 – La sua Torres parte con personalità e intensità in uno stadio non banale. La Torres però non riesce a pungere e poi dopo aver preso il primo schiaffo sbanda un po’. Nella ripresa un po’ di nervi e un po’ con i cambi i rossoblù tentano la reazione, pur lasciando alcuni spazi di troppo in contropiede.
Roberto Pinna