Le nostre valutazioni sulla Torres di Alfonso Greco dopo la gara in esterna in casa dell’Ascoli. Sfida valevole per il terzultimo turno della stagione regolare del girone B della Serie C che ha visto i rossoblù uscire vincitori all’ultimo secondo per 2-1 grazie allo stacco di testa di Nanni (clicca qui per rivivere le emozioni del match).
Zaccagno 7,5 – Partita che vale tre punti per la Torres. Nelle ultime settimane è tra i migliori quasi ogni domenica, a lui farà piacere ma è anche il sintomo di una squadra di Greco che troppo spesso è andata in apnea.
Dametto 5,5 – Partita dove rincorre tanto e non sempre riesce a chiudere. Prova a portarla a casa con le cattive ma stavolta fatica e non poco.
Antonelli 6 – Gara non semplice dove si impegna tanto in marcatura. Chiamato agli straordinari anche lui soffre di più rispetto ad altre domeniche.
Mercadante 6 – Alterna buonissime chiusure a momenti più in difficoltà. L’Ascoli su di lui recrimina per un tocco di mano da rigore, ma alla fine è bravo a non farsi trascinare troppo dal nervosismo del match specie nella parte centrale della ripresa.
Zecca 6,5 – Segnali di vero Zecca. Segna anche con un grande stacco di testa, nonostante il brutto infortunio che per settimane lo ha costretto a tenere punti e fasciature al capo. Senza paura e con tanta qualità negli inserimenti. Uno dei pochi segnali positivi in vista dei playoff rossoblù (dall’82 Zambataro SV – Dentro quasi per inerzia, ormai è il cambio automatico degli ultimi minuti. Ma ultimamente ha poco spazio e poco piglio per lasciare il segno).
Mastinu 5,5 – Un’altra gara di fatica, un’altra gara in cui la Torres non riesce a sfruttare le sue qualità. Questa volta agisce un po’ più indietro, il problema però non sono compiti o metri d’azione ma l’intensità al ribasso e le poche idee di questi rossoblù nelle ultime uscite (dall’82’ Masala SV – Dentro per dare più equilibrio e ci riesce).
Giorico 6,5 – Partita da vero equilibratore. Non canta ma porta spesso la croce. Non sarà bello come altre volte, ma è funzionale.
Guiebre 6 – Croce e delizia rossoblù. Mette dentro un grande cross che vale la rete di Zecca, ma fatica anche tanto nel complesso della gara. L’Ascoli la pareggia con una sua marcatura in ritardo. Però anche quando non è in giornata perfetta risulta decisivo. Mica poco.
Scotto 5,5 – Si muove tanto, a destra e a sinistra, avanti e indietro. Ma la Torres riesce a esprimersi con fluidità solo sulle fasce, soprattutto sul lato di Zecca. E alla fine lui raccoglie la solita gara di fatica ma poche possibilità in attacco. (dal 69′ Brentan 6,5 – Entra con voglia e lucidità. Mette ordine nel disordine e contribuisce all’impresa finale).
Fischnaller 5 – Greco dice che sta meglio di tutti. Sarà, ma a guardare la gara di oggi ad Ascoli il bolzanino sembra molto stanco e poco lucido. Un problema a più o meno un mese dall’inizio dei playoff. Al tecnico romano spetta un’attenta gestione del suo bomber che va ritrovato nel minor tempo possibile (dal 69′ Nanni 7 – San Nicola, patrono del terzo posto. Entra con la giusta rabbia, fa un gran gol di testa e firma tre punti che valgono tanto nella corsa ad essere testa di seria).
Zamparo 5 – Ha voglia e si vede, ma la sua è una prova frenetica e non di maturità, come da un giocatore come lui prima o poi ti aspetteresti. Il non segnare lo sta sicuramente limitando, ma la Torres non potrà aspettarlo in eterno. Non tanto, o meglio non solo, in fase realizzativa ma anche come incisività nel match (dal 60′ Diakite 5,5 – Dentro per fare battaglia, ma la Torres non gira come dovrebbe).
Allenatore: Alfonso Greco 5,5 – Nanni lo salva da una nuova prestazione poco brillante e senza punti pesanti. La sua Torres non sembra ancora pronta per i playoff, però finché gli uomini dalla panchina danno tutto questa squadra può ovviare a delle oggettive difficoltà tattiche in campo. Basterà? Sicuramente per andare lontano no.
Roberto Pinna