Le nostre valutazioni sulla Torres di Alfonso Greco dopo l’impegno in trasferta nel turno numero 30 del girone B di Serie C per i sassaresi a Ferrara contro la Spal. Gara conclusasi con la quinta vittoria di fila della squadra sassarese in campionato per 2-0 con le reti del rientrante Fischnaller e del solito Zecca (clicca qui per la cronaca completa del match dei rossoblù).
Zaccagno 7,5 – La Spal parte forte e lui si deve impegnare con un bel tuffo a inizio gara per dire di no agli avversari. Quello il pericolo maggiore di un primo tempo dove comunque a tratti la sua difesa lo mette in apprensione. A inizio secondo tempo si ripete con una gran bella chiusura bassa su Petrovic. Con un grande volo evita un eurogol a Siligardi sul tramonto di gara e dimostra di non abbassare mai la guardia. Non è finita perché prima del triplice fischio fa almeno un altro paio di ottimi interventi.
Idda 6 – Su quel lato è un primo tempo per podisti. La Spal lo prende continuamente in velocità e lui ci mette qualche minuto a prendere le giuste misure agli avversari. Soffre meno con il passare dei minuti ma comunque sono 45′ di apnea e le occasioni principali per i padroni di casa arrivano da quel lato nella prima frazione. Buonissimo un suo colpo di testa a salvare nel secondo tempo su punizione avversaria.
Antonelli 6,5 – Mette su un cartello per guidare il reparto: badiamo al sodo. Spazza tutto lo spazzabile e non va per il sottile sulle varie folate della Spal nel primo tempo. Nella ripresa ci mette tanta esperienza per dare il massimo equilibrio alla Torres quando la Spal prova a verticalizzare veloce, Antenucci lo anticipa netto sul colpo di testa che innesca l’azione sciupata da due passi da Rabbi. Nel finale fa un paio di chiusure delle sue, quelle a petto in fuori e muso duro.
Siniega 6 – Parte condizionato da un giallo che l’arbitro gli sventola in faccia dopo appena 4′. Per il resto fa un primo tempo a testa bassa e provando a fermare i tanti avversari che in ripartenza rapida cercano di mettere in difficoltà una Torres meno brillante del solito. Nella ripresa chiude con ordine e non rischia quasi mai. Non rischia nemmeno Greco che sul 2-0 lo toglie per evitare un altro cartellino (dal 76′ Pinna 6 – Entra con voglia, fa un’ottima chiusura su traversone pericoloso a poco meno di 10′ dalla fine. Nel complesso davvero un buon impatto nella gara).
Zecca 7 – Gioca a nascondino per 45′. Nel primo tempo la Spal lo costringe a stare molto dentro i propri confini e per uno abituato solitamente a colonizzare la metà campo avversaria non è un buon vivere. A inizio ripresa dopo una corsa a perdifiato ha la chance del gol ma sbatte sul portiere avversario. Azione comunque simbolo di un secondo tempo giocato con un altro passo, il suo. Che di base è imprendibile per la maggior parte degli avversari nella categoria. E infatti sulla conclusione di Scotto al 74′ trova ancora il gol ribadendo in porta sulla respinta. (dal 76′ Masala SV – Dentro per dare fiato e ordine sulla fascia. Costruisce l’assist per Ruocco, anche se sembrava più un tiro, ma il 10 trova il palo a poco dal fischio finale).
Giorico 6 – La Torres non ha i soliti giri del motore per tutto il primo tempo con la palla tra i piedi. E questo è dovuto anche al fatto che lui è quasi sempre costretto a fare da diga e non da cervello nel centrocampo rossoblù. Nelle poche volte che ha lo spazio per ragionare illumina alcune ripartenze, spesso cercando Ruocco. Nel secondo tempo risale in cattedra e può amministrare o accelerare in base ai bisogni della sua squadra.
Cester 6 – Deve inseguire tanto per tutto il primo tempo. Una prima frazione non facile ma dove prova a dare l meglio di sé quasi esclusivamente in fase di non possesso. Nella ripresa lo vedi poco ma c’è sempre. Fa tanto lavoro sporco pur rinunciando alle copertine patinate. Ma qualcuno deve pur farlo per dare solidità.
Zambataro 6,5 – Ancora molto attento in fase difensiva e pericoloso quando spinge. Tutto sommato il suo è un buon primo tempo e in linea con le ultime prestazioni. Nella ripresa non cala di intensità e fa una prova quadrata e molto pratica.
Ruocco 6 – Rimbalza e si allarga tanto per ricevere qualche buon pallone giocabile. Ha una grande chance ma conclude un po’ in ritardo e la Spal lo chiude in angolo. Per il resto però è una delle poche uscite sicure di una Torres che palla al piede fatica. Nella ripresa gli spazi ci sono e lui si esalta. Centra anche un palo a porta sguarnita e si dispera a 3′ dalla fine.
Fischnaller 7 – Non è al meglio fisicamente e lo dimostra per tutto il primo tempo. Corre un po’ a vuoto e va leggero su qualche contrasto. Si sbatte tanto ma vede pochissimi palloni giocabili. A inizio ripresa costruisce un buon contropiede ma sul suo cross basso Zecca non trova la rete. A inizio secondo tempo i ritmi si abbassano ulteriormente e a questo punto lui torna “Manuelito”, segna un gran gol e va a ballare sotto la curva occupata dai tifosi arrivati da Sassari. Lotta tanto anche per gestire il 2-0. Insomma, è tornato e si vede (dall’87’ Nunziatini SV – Dentro per rinforzare la mediana e gestire il doppio vantaggio nel finale).
Diakite 6 – Per tutto il primo tempo è uno dei migliori della Torres. Aiuta in difesa, specie sui piazzati avversari, e la migliore occasione del primo tempo rossoblù è un suo colpo di testa che esce di poco a lato. Sfortunato nella ripresa, si fa male presto, un’altra volta in questa stagione, e Greco è costretto a richiamarlo (Dal 63′ Scotto 6 – Giocato così nella ripresa è utilissimo a far distendere la squadra e ad allargare il gioco dei rossoblù. Da brio e soprattutto viene tanto incontro per facilitare la costruzione offensiva).
Allenatore: Alfonso Greco 6,5 – Pokerissimo di vittorie. Cesena avanti di 9 punti e Carrarese indietro di 9 punti. La sua Torres fa un’altra prova di solidità e come contro il Pescara vince con un secondo tempo dominato figlio anche di un’ottima condizione atletica recente. Fischnaller torna e si conferma fondamentale. Il resto sono i soliti complimenti per una squadra che non vuole fermarsi e che continua a divertire.
Roberto Pinna