agenzia-garau-centotrentuno

Le Pagelle | Torres: Sorrentino e Zaccagno prime firme, favola Zanandrea

Daniele Sorrentino, attaccante Torres | Foto Ufficio Stampa Ascoli
sardares
sardares

Queste le nostre valutazioni sulla prestazione fornita dalla Torres di Alfonso Greco dopo la gara contro la Sambenedettese. Sfida valevole per il ventisettesimo turno del girone B della Serie C che ha visto i rossoblù vincere lo scontro diretto salvezza in trasferta per 2-1 (clicca qui per la cronaca completa del match).

Le Pagelle

Zaccagno 7,5 – Si conferma un fattore per questa Torres. Da vedere e rivedere l’intervento che fa con grande reattività sulla rete poi annullata a Eusepi per fuorigioco. Senza il suo intervento miracoloso forse sarebbe andata diversamente. Se la Torres continua a sperare nella salvezza diretta i suoi meriti sono da copertina.

Baldi 7 – Altra prova di quantità e qualità per il centrale arrivato nel mercato di gennaio. Nel primo tempo non sbaglia praticamente nulla, anzi spesso gioca con coraggio a petto in fuori e lo si vede anche in area avversaria. Nella ripresa quando la Torres perde per qualche minuto le distanze lui è tra quelli che sbandano un po’ meno (dal 73′ Idda 6 – Entra in un momento delicato, gestisce e ci mette grande equilibrio)

Antonelli 7,5 – Partita da Antonelli, quello vero. Guida bene la linea e tiene botta anche nel momento più complesso a inizio ripresa. Per il resto è una gestione fatta di anticipi forti e cattive maniere, come piace a lui.

Nunziatini 7 – Nel primo tempo fa una grande prova. Difende con ordine e costruisce con attenzione. Simbolo di una Torres pimpante che raccoglie meno di quanto costruito nei primi 45′. Nella ripresa i padroni di casa cambiano assetto e la Torres resta un po’ troppo scoperta e anche lui deve inseguire tanto – (dal 64′ Zanandrea 7,5 – Un gol che segna la fine di un periodo negativo per lui e che può dare alla Torres lo slancio per la salvezza diretta. Decisivo).

Sala 6,5 – Legolas Thranduilion di Sassari, dove lo metti sta e fa la sua porca figura. Anche sulla destra si sbatte in entrambe le fasi. Si vede che fa più fatica rispetto ad altre uscite e ad altri compiti dove è più a suo agio. Ma a uno con uno spirito così puoi dire poco o nulla.

Masala 6,5 – Duecentesima con la maglia rossoblù. Nel primo tempo è tra i migliori dei suoi, mette dentro un grande assist per la rete di Sorrentino e crea almeno altre 2-3 buonissime occasioni. Nella prima parte del secondo tempo commette una leggerezza non da lui scivolando in area con il braccio largo. Situazione che gli toglie mezzo punto. In generale soffre della sindrome di Deiola (il giocatore di casa che finisce per essere capro espiatorio), a volte criticato dalla piazza in questa stagione (come successo a Cagliari al centrocampista) ma sempre a disposizione dei suoi. Come Deiola magari si noterà ancora di più la sua utilità quando non potrà rispondere presente (dal 77′ Lunghi SV – Dentro nel finale per attaccare la profondità e gli spazi, ha una buona occasione ma pecca un po’ di egoismo).

Mastinu 6 – Inizia con il passo giusto, provando a dettare il ritmo e abbassandosi tanto sulla linea dei difensori per costruire la manovra rossoblù con qualità. Bene anche da fermo in alcune situazioni pericolose. Cala un po’ alla distanza e quando la Torres deve rincorrere le folate avversarie a inizio ripresa va un pochino in apnea  (dal 64′ – Giorico 6 – Entra per metterci esperienza e geometrie. E questa volta i compiti riescono come da copione)

Liviero 7,5 – Ogni domenica ricorda a tutti quanto sia stata una follia tenerlo a maggese per mesi. Altra grande prestazione e assist decisivo da fermo. Un giocatore così ti sposta gli equilibri per la salvezza.

Sorrentino 8 – Prestazione importante. Si divora anche qualche occasione di troppo per eccesso di egoismo, ma comunque questo ragazzo sta dimostrando una fame che in pochi avevano prima di lui a Sassari.

Di Stefano 7 – Svaria tanto, costruisce e rifinisce. Se il duo Sorrentino-Luciani convince il merito è anche suo che fa da costante collante tra i reparti e si fa trovare pronto quando serve in costruzione e ripartenza.

Luciani 6,5 – Nel primo tempo Sorrentino fa una rete e ha almeno altre 2-3 grandi occasioni da gol anche grazie a lui. La sua presenza sempre costante e pericolosa dentro l’area di rigore apre tanti spazi alla Torres. Lotta quando c’è da lottare e mette qualità quando serve mettere qualità. Ad avercene sempre giocatori così, se poi iniziasse a segnare con continuità… (dal 64′ Zecca 6,5 – Entra con piglio e riesce a rimettere sotto coperta la Samb su quel lato dopo alcune sfuriate di troppo avversarie).

Allenatore: Alfonso Greco 7,5 – I suoi giocano un grandissimo primo tempo, sprecano, sbagliano il solito episodio difensivo e poi invece che disunirsi trovano dal fondo del barile le forze e la qualità per vincere. Questi tre punti, guardando ai risultati degli avversari, valgono almeno il doppio. La salvezza diretta è a un solo punto ora. Greco sta facendo qualcosa di straordinario e su questo c’è poco da dire.

Condividere su

Commenti

guest
7 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

CENTOTRENTUNO TV

Continua a leggere...

7
0
...e tu che ne pensi? Lascia un commentox