agenzia-garau-centotrentuno

Le Pagelle | Torres: Scotto fa il leader, Saporiti รจ ispirato. Male Fabriani

Scotto in Torres-Pontedera | Foto Alessandro Sanna
Scotto in Torres-Pontedera | Foto Alessandro Sanna
sardares
sardares

Le nostre valutazioni sulla Torres di Alfonso Greco dopo la gara interna di campionato al Vanni Sanna contro l’Ancona, sfida valevole per il turno numero 34 del girone B di Serie C. Partita conclusasi con il pareggio firmato da Di Massimo e Saporiti (clicca qui per leggere la cronaca).

Garau 5,5 – Primo tempo con il brivido, e non per il freddo dato il clima primaverile del Vanni Sanna. Attento su alcune uscite ma in alcuni casi rischia un po’ troppo. Sulla rete di Di Massimo si fa sorprendere un po’ troppo facilmente. Nella ripresa, rigore sbagliato da Di Massimo a parte, non rischia praticamente nulla.ย 

R. Pinna 6 – Parte terzino sinistro, ruolo dove si adatta. Deve inseguire tanto ma usa i gomiti alti per rimanere a galla e di fatto nella prima frazione รจ tra i difensori della Torres che soffrono meno. A inizio ripresa รจ ingenuo e concede un rigore in modo poco furbo, per sua fortuna Di Massimo lo calcia fuori. Per il resto perรฒ la sua รจ una gara attenta nonostante la forza dell’avversario. Mezzo punto in piรน perchรฉ in un momento complicato si adatta in un ruolo non suo e mette tanto sacrificio (Dall’86’ Lisai SV – Entra nei minuti finali per tentare il tutto per tutto).

Antonelli 5,5 – Prima frazione in costante apnea. Rincorre tanto e spesso viene preso in velocitร  alle spalle. Troppo morbido in occasione della prima rete ospite e rimedia un giallo che lo condiziona ulteriormente negli interventi ruvidi, che sono un marchio di fabbrica senza il quale soffre. Nella ripresa fa una serie di buone chiusure, perรฒ restano le disattenzioni della prima frazione in pagella.

Dametto 6,5 – Primo tempo da migliore dei suoi in difesa. Chiude con ordine e soprattutto si fa vedere con costanza in avanti, sua la migliore occasione dei primi 45′ con il palo colpito con movimento da attaccante vero. Nella ripresa si conferma sui suoi standard e su un corner nel finale ha una grande chance ma รจ Antonelli a disturbarlo nella conclusione. Prova di maturitร  dopo alcune uscite non al meglio.

Fabriani 4 – Non puรฒ un giocatore di una squadra che gioca per salvarsi fermarsi su lancio lungo avversario in attesa che il guardalinee alzi o meno la bandierina. L’occasione resta al limite, ma la superficialitร  sua si paga a caro prezzo. Nella ripresa una serie di errori in impostazione e in chiusura a conferma della giornata no.

Lora 5,5 – Primi 45′ di lotta e di governo. Deve inseguire tanto in fase di transizione rapida avversaria ma non abbassa mai la testa. A inizio ripresa fatica a impostare con regolaritร  anche perchรฉ le distanze dei suoi saltano e spesso sono troppo lontani. Brutta l’espulsione dalla panchina visto il delicato calendario, ingenuitร  non da calciatore esperto qual รจ. (dal 61′ Masala 6 – Entra con voglia e cattiveria, dร  l’animo da battaglia giusto alla Torres nel momento del bisogno).

Urso 6,5 – Prova a dare ritmo a una Torres troppo frenetica per tutto il primo tempo, non sempre perรฒ viene capito dai compagni e come risultato ogni tanto si intestardisce su alcune giocate. Pronti via e a inizio secondo tempo illude il Vanni Sanna del gol ma il suo tiro al volo esce di pochissimo sopra la traversa. Occasione simbolo di una seconda frazione giocata con spessore.

Liviero 5 – Un primo tempo da analcolico biondo. La difesa dell’Ancona lo butta giรน che รจ un piacere e lui non fa nulla per andare di traverso. Tante scelte sbagliate in appoggio e in ripartenza che costano buone occasioni alla Torres. Nel secondo tempo prova a farsi vedere con maggiore continuitร , ma sembra il lontano parente del giocatore della prima parte di campionato.

Saporiti 7 – Da esterno sembra piรน “saporito”. Spinge con continuitร  per tutto il primo tempo e ha anche un paio di buone occasioni che non riesce a trasformare in rete. Nella ripresa รจ lesto a trasformare in gol un grande assist di Scotto dalla corsia mancina. Esce stanco ma rinvigorito dalla cura Greco. (dall’77Omoregbe SV – Una grande chance in ripartenza nel finale, dopo alcune giocate sbagliate. A campo aperto si conferma un’arma quasi inarrestabile).

Scotto 6,5 – In campo quasi un anno dopo da titolare (6 aprile 2022 contro l’Arzachena in Serie D). Si sbatte, sbuffa e lotta. Ci mette la testa nel momento piรน complicato per far reagire i suoi, non solo letteralmente ma da angolo sul tramonto del primo tempo Perucchini gli nega la rete. Da leader vero l’assist nella ripresa per Saporiti che vale l’1-1. Una prova la sua dร  la misura dello spirito giusto ai compagni per la corsa salvezza.

Scappini 5,5 – Primi 45′ senza troppi squilli in avanti, una girata di testa, ma dove รจ utile per provare a far salire i suoi e nelle sponde. Prende tante, tante, botte dai centrali avversari ma รจ utile per dare spazio a Scotto e Saporiti. A inizio secondo tempo dopo la solita fatica anche in fase di non possesso esce. Non รจ al meglio e si vede. Preoccupa la botta rimediata al volto, si teme una frattura (dal 61′ Diakite 6 – Non sta bene ma entra e lotta come un leone. Anche al 50% di condizione per la Torres รจ un uomo imprescindibile).ย 

Allenatore: Alfonso Greco 6 – Torna al conosciuto con il 4-4-2 per il suo ritorno a Sassari. La sua squadra occupa bene il campo ma presenta qualche fantasma del passato nel vantaggio di Di Massimo. Poi perรฒ la reazione veemente che sa di speranza. Bravo a intuire la mossa Saporiti da esterno, forse Fabriani poteva essere sostituito prima. Dettagli, che dovrร  curare nei prossimi allenamenti in vista della delicata trasferta con il Fiorenzuola. “Se continuiamo con questo spirito possiamo centrare il nostro obiettivo”, il suo mantra a fine gara. Difficile perรฒ dargli torto.

Roberto Pinna

Condividere su

Commenti

guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

CENTOTRENTUNO TV

Continua a leggere...

0
...e tu che ne pensi? Lascia un commentox