agenzia-garau-centotrentuno
L'esultanza al gol di Scappini in Torres-Lucchese | Foto Alessandro Sanna

Le Pagelle | Torres: Scappini si sblocca, Lora canta e porta la croce

Scopri il nostro canale su Telegramle-notizie-di-centotrentuno-su-telegram
sardares
sardares

Le nostre valutazioni sui rossoblù Stefano Sottili dopo la sfida del Vanni Sanna di Sassari tra Torres e Lucchese. Gara valevole per il turno numero ventisei del girone B della Serie C 2022-23. Partita conclusasi con un pareggio per 1-1 per i rossoblù (Clicca qui per rileggere la cronaca).

Salvato 6 – Primo tempo senza troppi patemi, gioca più che altro con i piedi tra cose buone e altre meno. Unica paura sul tiro di Di Quinzio, ma la palla esce di pochissimo a lato. Nella ripresa non deve praticamente fare una parata degna di nota, ma paradossalmente ancora una volta deve raccogliere un pallone dalla rete.

Fabriani 6 – Fa una buona prima frazione, sia in fase di chiusura ma soprattutto in fase di spinta. Riesce a farsi vedere poco nell’ultimo passaggio ma dà costante aiuto sulla spinta sulla sua fascia di competenza. In marcatura Gianola non lo aiuta spesso, ma lui balla poco. Nella ripresa bada più al sodo che alla spinta, ma la sua è una prova positiva.

Antonelli 6,5 – Primo tempo sui suoi standard, cioè altissimi. Chiude praticamente ogni azione avversaria e dà sicurezza a tutto il reparto. Nella ripresa si conferma il più solido dei suoi, ha anche una grande occasione su calcio piazzato ma i gamboni degli avversari gli dicono di no in mischia. Si conferma totem dei suoi nel reparto arretrato. 

Dametto 5,5 – Non soffre in marcatura ma sbaglia nella prima frazione alcune aperture. Non da lui, anche se ultimamente capita con più frequenza. Nella ripresa Panico scatta alle sue spalle, lui ha l’uomo ma non c’è comunicazione con Girgi che ha anche lui due uomini e nessuno va sul marcatore del gol. Nel complesso è in una fase del campionato in cui un pochino sta pagando. 

Liviero 6 – Non sta bene e si vede. Gioca con il minimo inserito fino al cambio. La Torres ha un evidente bisogno di recuperarlo al meglio sia per la spinta sulla fascia che per la pericolosità dei suoi tiri da fermo e da fuori, oltre che per la propensione spiccata al cross di qualità. Esce a poco dall’intervallo dopo aver sentito tirare il muscolo in seguito a un calcio di punizione battuto sulla barriera (dal 41′ Girgi 6 – Entra per dare spinta e copertura, brio e vivacità. Nell’occasione del gol di Panico resta solo con due uomini per una dormita generale della difesa di Sottili. Per il resto corre tanto e dà il suo negli ultimi minuti concitati). 

Masala 6,5 – Classica prima frazione da Masala. Fa il motorino nelle due fasi rossoblù. Si fa vedere in avanti solo in una girata da dentro l’area smorzata, ma è prezioso nei primi 45′ per dare equilibrio. Nella ripresa ci mette anima e corpo ed esce stremato. Non riesce a fare la differenza però viene difficile criticare la sua forza di volontà. (dal 79′ Bonavolontà SV – Entra per dare muscoli e centimetri ma finisce un po’ troppo in fretta nel frullatore della frenesia con la gara che perde ogni schema).

Lora 6,5 – Primo tempo importante per il tanto lavoro sporco e per l’ottima fase di non possesso. Alza la diga rossoblù e se Salvato fa da spettatore nei primi 45′ lui ha il suo ampio merito. Si conferma nella ripresa e tutto sommato la sua è una prova tra i migliori in campo della Torres

Gianola 5,5 – Fatica a trovare la giusta posizione e non dà troppo respiro su quel lato alla manovra rossoblù. Sottili lo cambia anche con Masala sul finire della prima frazione ma senza troppi risultati. Nella ripresa il copione non cambia, lui ci prova e ci mette voglia ma non riesce a dare quel qualcosa in più. E Sottili lo richiama per aumentare il tasso offensivo della rosa (dal 56′ Saporiti 6 – Entra con un po’ troppo velluto nei tacchetti ma poi cresce alla distanza ed è fondamentale nell’azione che porta al rigore. Pare in crescita nei meccanismi). 

Lisai 5,5 – La cura Sottili lo ha rivalorizzato e il primo tempo lo dimostra in maniera definitiva. Fa una buona prova per 45′ da collante tra i reparti, pur mancando l’assist decisivo o l’inserimento che sblocca la gara. La sua sarebbe una pagella ottima ma ha una grossa responsabilità sul gol di Panico. L’avversario parte alle sue spalle e lui lo lascia andare senza comunicare con i compagni (dal 79′ Omoregbe 6,5 –  Tu puoi farlo sì con Bob! Ingresso incredibile dell’ex Milan. Prende un palo e crea almeno 2 altre occasioni da gol. Se il buongiorno si vede dal mattino…)

Diakite 6 – Solita prima frazione di lotta e di governo. Sua la più grande occasione rossoblù nel primo tempo, al volo con la porta spalancata. Manda fuori di poco, situazione non semplice ma lui poteva fare di più. Prezioso come al solito nel lavoro di sponda e di aiuto al reparto avanzato. Nella ripresa continua la battaglia ma un giallo lo condiziona e Sottili lo richiama per dare spazio a Ruocco (dal 56′ Ruocco 6 – Entra e dà qualità all’attacco della Torres, anche se ci riesce a folate perché fisicamente non è ancora al meglio. Fa capire a tutti però quanto sia importante per la causa. Se mai ci fossero dubbi…)

Scappini 6 – Ha voglia, tanta voglia, troppa voglia. Vive per il gol e soffre per tutto il primo tempo provando la giocata forzata verso la rete anche quando potrebbe ragionare con calma. A inizio partita ha anche una buonissima chance in girata da due passi ma la gioia della rete gli resta strozzata in gola per la risposta del portiere. Nella ripresa continua con l’elmetto a cercare la rete e alla fine di rigore ci riesce e si sblocca dopo 8 turni a secco. 

Allenatore Stefano Sottili 6 – La sua Torres rischia di incappare in un’altra beffa dopo un ottimo primo tempo, ma stavolta lui è bravo a cambiare l’inerzia della sfida con i cambi che alla fine risultano decisivi. Restano alcuni punti su cui battere per crescere dopo una settimana fatta di tre scontri diretti e due soli punti raccolti, soprattutto sulle disattenzioni difensive. Ma l’impressione è che ripartire la sua rosa debba guardare più che altro alla reazione nel finale.

Roberto Pinna

TAG:  Serie C Torres
 
Notifiche
Avvisami se ci sono
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti