Le nostre valutazioni sulla Torres di Alfonso Greco dopo la sfida di campionato, nel girone B della Serie C, al Vanni Sanna dei rossoblù contro i liguri della Virtus Entella allenati da Fabio Gallo. Partita conclusasi con il successo dei sassaresi per 2-1 firmato dal numero 10 Ruocco (clicca qui per la cronaca completa del match).
Zaccagno 8,5 – Potrebbe risolvere da solo il problema della continuità territoriale visto i voli che fa, quello sulla stoccata di Corbari nel primo tempo vale come un gol. Vi sembra troppo? Ok, allora diciamo che sicuramente vale come un gol il rigore respinto a Santini nel secondo tempo. Sulla rete di Petermann può poco o nulla. Altra grandissima prova di uno degli attori principali di questa Torres.
Idda 6 – Vero, causa lui il rigore con una spinta un po’ inutile su Santini. Però nel complesso fa una prova attenta, meglio nel primo tempo che nella ripresa dove l’Entella lo pressa tanto su quel lato di campo e lo costringe a fare gli straordinari. Però merita la sufficienza per il tanto lavoro nell’ombra in fase difensiva.
Antonelli 6,5 – Le prende e le dà per 90′. Un tipo di partite che comunque non lo spaventano. Nonostante la classifica deludente rispetto alle attese di inizio stagione l’Entella ha un’attacco che vale il top nella categoria e infatti è costretto a faticare in più di un’occasione. Ha anche la chance del gol nella ripresa ma De Lucia da due passi gli chiude la serranda davanti.
Dametto 6,5 – Prova di muscoli importante in un pomeriggio ad alta tensione. Sul suo lato soffre poco o nulla, giusto in qualche ripartenza rapida dove in area deve usare tutta la malizia del caso per non cadere nel tranello del fallo da rigore. Però quando gioca così a petto in fuori dà fiducia a tutto il reparto.
Zambataro 7 – Sta talmente bene che se provate a chiedergli i numeri per il SuperEnalotto vi azzecca pure quelli. Greco lo sposta a destra ma per lui non cambia nulla: spinge con costanza e difende con ordine. Simpatica la simil-trivela con cui manda in porta Ruocco per l’1-0. Nella ripresa bada più che altro alla gestione.
Giorico 6,5 – “Un giro di palla giorico; una gestione del pallone giorica”. Dopo questa stagione sta provando a coniare un nuovo modo di dire e a guardare come sta la Torres quando lui mette classe e cervello a disposizione della manovra rossoblù più di qualche dizionario alla fine dovrà aggiornarsi. Va detto che è un po’ stanco e Greco a differenza di altri non ha un suo sostituto naturale.
Cester 6 – Gara di battaglia. L’arbitro si diverte un po’ a non fischiargli davvero nulla e lui ha il difetto, una volta capito il metro del direttore, di tenerla a volte un po’ troppo la palla. Nel complesso però dà una mano importante nel lavoro di filtro in mezzo al campo e accompagna sempre l’azione in transizione rossoblù (dal 69′ Mastinu 6 – Dentro per dare qualità ma non è facile negli ultimi minuti per cuori forti. Unisce bene i reparti e aiuta in fase di non possesso).
Liviero 6 – Cambia faccia e mostra maturità. Un esterno non solo corsa e spinta ma anche un laterale attento in fase di ripiegamento. Si mette al servizio della squadra e torna titolare senza una parola fuori posto. Ha poche chances di distendersi in avanti, giusto qualche guizzo nella ripresa, ma nel complesso va premiato il suo atteggiamento (dal 69′ Zecca 6,5 – Entra dopo aver rifiatato un po’ e visto il periodo recente da assoluto protagonista che sta attraversando ci mette la firma con l’assist per il 2-1 di Ruocco).
Ruocco 8 – Il ragazzo si è fatto uomo. E Sassari se lo gode dopo averlo accompagnato in questo percorso nelle ultime stagioni. Da giocatorino funambolo e dalla parola rapida più del dribbling eccolo calciatore vero, numero 10 non solo per qualità ma anche per leadership in campo. Attacca e difende, vederlo giocare così è sinceramente uno spettacolo.
Scotto 6 – Tanto sudore e altrettanta battaglia. Gioca sia come primo riferimento che come collante tra reparti, allargandosi come sempre tanto sull’esterno per dettare i tempi della manovra offensiva ai suoi. Fa nascere l’azione dell’1-0 di Ruocco innescando lui Zambataro. In un paio di occasioni è leggermente in ritardo e va a un passo dall’appuntamento con il gol. In generale una buona prova del capitano (dal 69′ Masala 6 – Ormai è la mossa preferita di Greco quando serve equilibrio, un jolly ritrovato per questa Torres).
Fischnaller 6 – Due partite di fila nelle gambe ancora non le ha e lo fa vedere in un pomeriggio da battaglia su un Vanni Sanna reso pesante dalla pioggia. Ogni volta che la palla arriva a lui però l’Entella trema di paura e questo per un attaccante è uno dei migliori complimenti possibili. Aiuta tanto nelle due fasi fino al cambio (dal 79′ Diakite SV – Dentro per tenere alta la squadra negli ultimi minuti).
Allenatore: Alfonso Greco 7 – Sfata il tabù Entella e mette 6 vittorie in fila. La sua Torres sta talmente bene che non trema al pareggio degli avversari che avrebbe tagliato le gambe a chiunque altro. Lui fa da pompiere nel finale e parla sia di fortuna che di episodi, cosa non scontata per chi vince.
Roberto Pinna