agenzia-garau-centotrentuno

Le Pagelle | Torres: Ruocco e Antonelli non bastano, giornata no per Suciu

Francesco Ruocco in Torres-San Donato Tavarnelle | Foto Alessandro Sanna
Francesco Ruocco in Torres-San Donato Tavarnelle | Foto Alessandro Sanna
sardares
sardares

Le nostre valutazioni sulla Torres di Alfonso Greco dopo la prima gara interna in Serie C contro il San Donato Tavarnelle al Vanni Sanna. Sfida conclusasi con una sconfitta per 2-1 per i sassaresi nonostante il vantaggio iniziale firmato dall’attaccante Ruocco.

Salvato 6 – Fa un paio di ottimi interventi tra i pali, specie nella prima frazione. Può poco o nulla invece nella ripresa sui due gol subiti. Pecca ancora qualcosina nelle uscite sia con i piedi che con le mani. Sbaglia nel primo tempo su una lettura alta e commette almeno due errori gestendo il pallone con i piedi.

Lombardo 5 – Fatica tanto in chiusura sull’ottima spinta dei toscani. Se c’è da contenere non riesce quasi mai nel compito. Lo si vede anche meno in avanti perché è costantemente costretto a rincorrere gli avversari. Nell’azione del rigore per gli ospiti si perde il diretto marcatore. Questa Torres ha bisogno di ritrovarlo per avere più opzioni in costruzione e maggiori certezze dietro.

Dametto 6 – Gara ordinata e pulita nonostante la tanta lotta che deve fare in difesa. In due minuti è complice nell’espulsione di un ingenuo Marzierli negli ospiti. Bravo anche nelle letture in ripiegamento e abile ad usare le cattive quando serve.

Antonelli 7 – Gara per lunghi tratti giocata da migliore in campo per la Torres. Difende con precisione e imposta con tranquillità. Nel primo tempo fa un miracolo clamoroso salvando un gol quasi fatto sulla linea di porta. Nel finale si reinventa anche centravanti, ma se questa Torres deve chiedergli alla seconda giornata contro una diretta avversaria salvezza questo tipo di straordinari significa che qualcosa non va.

Girgi 5 – Frenetico di secondo nome. Patisce forse il clima del Vanni Sanna e parte con il freno a mano tirato. Sbaglia in impostazione e guarda gli avversari sfrecciare sulla sua fascia di competenza. Non a caso Greco lo richiama anzitempo in panchina (Dal 61′ Liviero 5.5 – Non dà quella scossa che ti aspetti. Ha piede educato ma non lo mette in mostra, forse complice una condizione fisica non al top dopo l’infortunio).

Gianola 6.5 – Diciamolo subito: del centrocampo della Torres è il giocatore che sta piacendo di più. Lora e Suciu hanno curriculum importanti ma Gianola è l’unico che fin qui ha dato strappo e qualità alla manovra. Non riesce ancora a durare 90′ allo stesso ritmo ma l’azione del gol sassarese nasce da un suo strappo. Va valorizzato di più il suo lavoro. (dal 74′ Sanat 6 – Entra con la voglia di far bene. Ci mette anche troppa foga ma almeno prova a fare qualcosa a una Torres che si trascina nel finale nonostante l’uomo in più).

Lora 5.5 – Va a folate. E questo infastidisce perché avrebbe la classe per ispirare questa Torres ma preso nei vari compiti del centrocampo torresino a tratti finisce inghiottito nella partita. Sbaglia alcuni palloni non da lui e l’inerzia della gara lo costringe poi soprattutto alle cattive. Un peccato per lui che eccelle nella costruzione.

Suciu 4.5 – Dovrebbe essere l’uomo che chiude la porta del Vanni Sanna. E invece questa domenica dal dischetto gliela chiude in faccia Cardelli, portiere dei toscani. Al di là del rigore tirato e parato che poteva dare una svolta enorme al momento dei rossoblù nella gara e forse anche nell’approccio al campionato Suciu sta convincendo poco. Forse ancora non è in condizione ma quasi mai diventa una scintilla per la Torres in possesso. E dire che il rigorista designato è Diakite ma lui si è preso questa responsabilità, stavolta fallendola.

Lisai 5 – Una gara di confusione e nervosismo. Rimprovera un po’ tutti nel primo tempo. Un peccato perché avrebbe nei piedi la qualità per creare con maggiore costanza. La Torres in uscita si affida spesso a lui ma lui oggi non riesce a dare quel qualcosa in più. Esce nella ripresa dopo essere calato nella partecipazione all’azione (dal 74′ Campagna 5,5 – Non impatta bene come potrebbe fare uno sgusciante come lui. Qualche cross sballato e poco più. Può fare meglio).

Diakite 5,5 – Fa più lavoro in difesa che altro, anche perché di opportunità ne arrivano pochissime. Sfiora due volte di testa su traversone e poi protegge qualche pallone, soprattutto nel secondo tempo. La sua partita è tutta qui: ha già capito che Sassari non è un Paese per centravanti al momento. (dall’83’ Bonavolontà S.V. – Entra e fa il centravanti, non proprio il suo ruolo. Poco da aggiungere).

Ruocco 7 – L’unico che sembra aver ben capito che la Serie C è un’altra cosa. Fa un gran gol a inizio gara che invece che accendere la Torres paradossalmente la spegne. Poi si procura il rigore che poteva cambiare la sfida ma Suciu non riesce a trasformarlo. Difficile chiedere di più a questo ragazzo.

Allenatore Alfonso Greco 5 – Difficoltà in gestione, difficoltà in impostazione e soprattutto due gol presi in maniera evitabile. Il rigore è molto dubbio ma tutto nasce da una lettura errata in ripiegamento dei terzini. La seconda rete arriva su una rimessa offensiva a favore. Qualcosa non va. Se la sconfitta di Chiavari aveva premiato almeno l’atteggiamento dei suoi la sconfitta contro il San Donato Tavarnelle in casa, con un ottimo pubblico e con la possibilità di gestire il vantaggio lancia un primo campanello dall’allarme alla voce mentalità e spessore di questo gruppo. E alla prossima serve un’impresa in casa del Cesena

Roberto Pinna

Condividere su

Commenti

guest
2 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

CENTOTRENTUNO TV

Continua a leggere...

2
0
...e tu che ne pensi? Lascia un commentox