Le nostre valutazioni sulla Torres di Alfonso Greco dopo la sfida interna contro la Lucchese che ha chiuso il girone d’andata dei rossoblù nella Serie C -Girone B. Partita conclusasi con il pareggio per 0-0 al Vanni Sanna (clicca qui per leggere la cronaca completa del match).
Zaccagno 6 – Prima frazione dove viene impegnato solamente su qualche uscita e con i piedi. Nel secondo tempo è attento sulla conclusione dell’ex Saporiti da fuori.
Idda 6,5 – Attento e propositivo per tutto il primo tempo. Può giocare in preventiva alta e forte e sui tentativi avversari si fa trovare quasi sempre più che pronto. Anche nella ripresa è uno dei migliori dei rossoblù. Vero sbaglia qualche cross ma fa almeno un paio di ottime chiusure (dall’81’ s.t. Dametto SV – Non entra al meglio. Un paio di palloni sciupati e soprattutto l’ultimo passaggio a tempo scaduto per il taglio in area di Guiebre completamente fuori tempo).
Antonelli 6 – Nel primo tempo si piazza lì in mezzo e come scoglio argina quasi tutti gli attacchi centrali della Lucchese. Nel secondo tempo la Lucchese lo impegna di più.
Mercadante 6 – Deve riscattarsi della prova così così con il Carpi. Parte forte e con la giusta cattiveria, sia in marcatura che in fase di prima impostazione. Qualche rischio a inizio ripresa su una sua trattenuta, più plateale che cattiva, sulla quale l’arbitro lascia correre. Ci prova di testa nell’ultima parte di gara ma trova un attento Palmisani.
Zecca 5,5 – Primi 45′ un po’ sull’altalena. Alterna cose da vero Zecca, soprattutto negli inserimenti sulla fascia, a stop mancati non da lui. Nella ripresa conferma di non avere ancora la gamba dei tempi migliori e cala vistosamente. Tanto che Greco lo richiama presto (dal 60′ Zambataro 5,5 – Una grande giocata nel finale, per il resto entra davvero molle nel match. Troppo molle).
Giorico 6,5 – Primo tempo intelligente dove si sacrifica tanto anche in non possesso per permettere alla Torres di trovare equilibrio e fluidità di gioco. Nel secondo tempo si conferma su buonissimi livelli.
Brentan 6,5 – Parte con carattere e a testa alta. Tanti cambi di campo da giocatore importante, personalità da fermo e nessun timore nella lotta. Buona prova anche nella ripresa.
Guiebre 6 – Per i primi 45′ va letteralmente al doppio della velocità di tutti in campo. Peccato che quando serva si dimentichi un po’ con troppa facilità di tirare verso la porta. Cala vistosamente nel secondo tempo in cui fatica ad essere in partita come all’inizio.
Varela 5 – Primo tempo giocato con voglia, ma con i soliti vecchi difetti. Cerca più il secondo dribbling che la giocata utile per se stesso o i compagni e alla fine finisce per sbattere contro un avversario o per sbagliare la scelta. Nella ripresa la musica invece che cambiare peggiora, qualche stonatura in più, con anche un paio di ottime occasioni sprecate in malo modo. Esce tra le lacrime e qualche mugugno del pubblico. (dal 60′ Nanni 5,5 – Non entra bene nel match e quasi mai è nel vivo dell’azione).
Scotto 6 – Buonissima prima parte di gara giocata tutta a petto in fuori. I migliori palloni capitano nei suoi piedi o, come nel caso della migliore chance del primo tempo, sulla sua testa. Nella ripresa la Torres gioca meno, lui prova a metterci la grinta ma non basta (dall’81’ Liviero SV – Pochi minuti per accendersi).
Fischnaller 5,5 – Svaria tanto, anche troppo, per tutti i primi 45′. Costruisce e prova a rifinire per i compagni più che essere lui l’ultimo uomo in area. E alla Torres manca un po’ lì negli ultimi metri. Nel secondo tempo il copione è lo stesso.
Allenatore: Alfonso Greco 5 – La Torres non gioca un grande calcio, anzi, contro una Lucchese dai valori modesti. Non ce ne vogliano gli amici toscani. Poca cattiveria per una squadra che getta al vento una grande occasione di tornare sotto sulla vetta della classifica. Lui non trova la scossa dalla panchina. Ma è davvero questa la dimensione di questa Torres?
Roberto Pinna