Le nostre valutazioni sulla Torres di Stefano Sottili dopo la prova interna di campionato contro il Rimini, sfida valevole per il turno numero 32 del Girone B di Serie C. Partita conclusasi con il pareggio per 0-0 al Vanni Sanna (clicca qui per rivivere la cronaca del match).
Garau 6,5 – Prima frazione dove compie due ottimi interventi: una smanacciata su cross di Rossetti, dove partiva da una posizione di partenza errata ma recupera con un colpo di reni da ragazzino, e poi con un’uscita perfetta di piedi su Biondi lanciato a rete. Nel secondo tempo un bel tiro a giro di Sandri lo sorprende ma il palo lato Curva Nord lo salva. Oltre quello però nella ripresa non corre particolari rischi.
Fabriani 5,5 – Ogni tanto stacca la corrente nel primo tempo. Svaria tanto e prova a dare appoggio in costruzione dal basso, ha personalità ma ogni tanto è leggero in marcatura, come in occasione del lancio lungo sul tramonto del primo tempo. Lui legge male il rimbalzo e Garau deve fare gli straordinari. Nella ripresa non alza il volume della sua prova e Sottili lo richiama. (dal 77′ Girgi 6 – Spinge con costanza e voglia, qualcosa la paga in fase di non possesso e in costruzione dal basso).
Antonelli 6 – Si permette qualche licenza poetica di troppo nei primi 45′ con il pallone tra i piedi. In marcatura però è solido e arcigno, anche se becca un giallo troppo presto che lo condiziona negli interventi più rudi. Nella ripresa aumenta alla voce solidità e rischia quasi nulla, nonostante il Rimini provi spesso a prendere in ripartenza la Torres.
Pinna 7 – Con le cattive maniere sostituisce Dametto per tutto il primo tempo. L’attacco del Rimini fa paura ma lui evita sbandate particolari nella prima frazione e bada molto al sodo. Nella ripresa si conferma con almeno un paio di chiusure da centrale navigato. Sostituire Dametto in una gara così delicata non era facile, lui lo fa con una prova da migliore in campo.
Liviero 6 – In campo dopo le quattro giornate di squalifica. Parte forte e prova subito a spingere con costanza, nell’ultima parte di frazione però cala un po’ e si abbassa soffrendo la spinta su quel lato degli avversai. Nella ripresa parte un po’ morbido in alcuni appoggi, ma al 55′ sfiora il gol su punizione diretta (la specialità della casa).
Masala 6 – Fa generoso di cognome per tutta la prima frazione. Spesso però è frenetico con la palla tra i piedi e stecca alcune ripartenze con dei passaggi o troppo forti o poco precisi. Nella ripresa va da una parte all’altra del campo, spesso ci mette la gamba per evitare danni maggiori, in altre occasioni fatica a trovare la giusta bussola. La sua però è una prova di sacrificio che aiuta i suoi ad avere equilibrio.
Urso 6 – Parte contratto sbagliando qualche passaggio di troppo, anche lui al rientro dalla squalifica. Poi alza i giri del motore e nell’ultima parte del primo tempo molte delle idee migliori in avanti della Torres passano anche dai suoi piedi. Nella ripresa cala e chiama meno palla, fatica inoltre a dare filtro sulle ripartenze Rimini e Sottili sceglie la carta Lora per difendere con più quantità (dal 66′ Lora 6 – Entra con gomiti alti e piede caldo, ci prova subito dal limite ma il suo tiro finisce a lato di poco. Per il resto ci mette garra e gioca a petto in fuori).
Gianola 6 – Si sbatte su entrambe le fasi di gioco per tutta la prima frazione, senza trovare però mai davvero la posizione per essere incisivo. In avanti fatica a dettare l’ultimo passaggio, con un assist o un inserimento. Più prezioso in marcatura quando la Torres si difende. Nella ripresa sbaglia qualcosina in costruzione ma in avanti manovra con ordine. Prova sufficiente per lui.
Saporiti 6 – Primi 45′ da pallina impazzita, prova a giocare su tutti i fronti. La tattica senza risparmiarsi lo porta ad avere due grandi occasioni dove sfiora il palo di Zaccagno. Allo stesso tempo però il tanto correre lo condiziona in alcune scelte di gioco. Cala nel secondo tempo, ma alla fine dei conti il più pericoloso della Torres in questo 0-0 del Vanni Sanna riguardando alle occasioni create.
Ruocco 6 – Ercolino sempre in piedi è l’arma in più della Torres che attacca rapida la profondità per tutta la prima frazione. Ha ancora un po’ il piede freddo dal lungo infortunio, e questo resta il rammarico principale per i compagni per tutto il primo tempo perché gli manca il solito guizzo come rifinitore o finalizzatore.
Scappini 5 – Si sbatte tanto per tutto il primo tempo, anche perché Ruocco veleggia lontano dalla sua zona di campo e lui deve fare sportellate per due. Il suo lavoro sporco nell’ombra però è funzionale per liberare spazi proprio per il numero 10 rossoblù. Nel secondo tempo il copione non cambia, lotta a testa bassa ma la sua massima espressione in avanti è una girata per i compagni in area di rigore. Troppo poco per uno come lui, ha la giustificazione che ancora non è al meglio. Esce infuriato ma per lui sembrava serata no. (dal 66′ Scotto 6 – Tottugori Gigi si sbatte tanto, e al di là della retorica alcuni contrasti certificano che la condizione è in netta crescita. Riaverlo anche solo al 50% per il finale di stagione sarebbe un successo).
Allenatore: Stefano Sottili 6 – Il rischio crollo psicologico dopo Montevarchi e tre sconfitte di fila c’era ed era netto. Invece i suoi in una prova difficile contro il Rimini tolgono fuori una prestazione di carattere davanti a un Vanni Sanna finalmente unito e che ha spinto i rossoblù. Resta preoccupante il dato dei gol fatti, uno nelle ultime quattro, ma la cattiveria e l’equilibrio difensivo si sono visti. Ora la prova più complessa, confermarsi in casa della Reggiana.
Roberto Pinna