Le nostre valutazioni sulla Torres di Alfonso Greco dopo la trasferta contro la Fermana, che ha rappresentato per i rossoblù l’ultima gara del girone d’andata del gruppo B della Serie C. Sfida conclusasi con la sconfitta dei sassaresi per 1-0 (clicca qui per la cronaca).
Salvato 5,5 – Nel primo tempo è impegnato quasi esclusivamente con una serie di uscite basse e alte in cui risponde bene. Nella ripresa non deve fare grandi parate ma Maggio lo sorprende con un preciso diagonale. Nel finale sale ed è protagonista nella rete annullata allo scadere alla Torres. Episodio che lo manda in tilt e lo porta all’espulsione per proteste, rosso che pesa in vista della prossima in casa.
Ferrante 5 – Alterna ottime chiusure a errori banali in gestione nella prima frazione. La Fermana sulla sua fascia prova a spingere molto ma ha maggiore successo sull’altro lato. Nella ripresa cala alla distanza, evidente come si fermi nel vantaggio di Maggio, e Greco nel finale lo richiama in panchina (dal 77′ Lombardo SV – Entra per dare centimetri e piedi buoni alla fascia ma la Torres quando tocca a lui è già dentro il tunnel).
Antonelli 6 – Primo tempo attento e fatto con l’elmetto su un campo più di patate che di pallone. Qualche buona chiusura e qualche gomito alto per dei 45′ senza brividi. Nella ripresa qualche brivido in più. Negli ultimi minuti si finge centravanti aggiunto, simbolo di una rosa che nonostante tanti giocatori offensivi in campo pecca di idee.
Dametto 5,5 – Nel primo tempo non va quasi mai in difficoltà, anzi fa una serie di chiusure intelligenti. Decide di mettersi in crisi da solo peccando di supponenza su ripiegamento difensivo a metà della prima frazione, ma per sua fortuna la Fermana non punisce. Nella ripresa alterna buone cose a errori di superficialità non da lui.
R. Pinna 5,5 – Fa un’ottima chiusura in spaccata a inizio gara, per il resto però nei primi 45′ va spesso in apnea, soprattutto quando Gkertsos lo costringe agli straordinari con Masala che lo aiuta poco. Nella ripresa prova anche a spingere ma non trova la giusta qualità. A sua discolpa va detto che non sarebbe il suo.
Masala 5 – Meglio quando deve distendersi che quando deve raddoppiare. Nel primo tempo fatica a trovare la giusta posizione e non dà particolare strappo e qualità in fase di costruzione dei suoi. Nella ripresa è troppo molle, anche in occasione del vantaggio dei padroni di casa. Lui può e deve dare più carattere a questa squadra (dal 77′ Gianola SV – Entra nel finale per dare guizzo, ma sembra essere finito non a caso dietro nelle gerarchie rispetto a inizio stagione).
Lora 4,5 – Fa bene da filtro ma rischia troppo, prima prendendosi un cartellino giallo evitabile e poi giocando troppo nervoso in una gara che non lo richiede per tutti i primi 45′. Greco è costretto a toglierlo all’intervallo e la Torres dice addio all’unica minima fonte di gioco. Uno della sua esperienza non può condizionare così certe partite (dal 46′ – S. Pinna 6 – Fa confusione, tocca tanti palloni e molti li sbaglia. Ma ci mette brio e quella palla filtrante che Diakite spreca grida ancora vendetta).
Bonavolontà 5 – Ci mette, come da cognome, tutta la buona volontà del mondo nel primo tempo. Va giù in modo plateale a metà del primo tempo e l’arbitro non ci casca, per il resto meglio nell’inserimento che in fase di ripiegamento. Nella ripresa la musica non cambia e si spegne alla distanza (dall’83’ Sorgente SV – Entra per la caciara finale, ma la Torres a parte l’ultimo secondo di partita non riesce davvero a Fermo a fare un minimo di giocata ragionata in attacco).
Liviero 5 – Nel primo tempo non sembra lui. Contratto e poco a suo agio sulla fascia. Gli avversari lo limitano e lui sbuffa e soffre senza riuscire ad essere pericoloso. Nella ripresa è il fantasma di se stesso, il lungo infortunio ha lasciato il segno e dopo alcuni passi avanti oggi si è notato come la condizione non sia al top.
Diakite 6 – Prima frazione da dimenticare. Sbaglia tanti cross, non trova la giusta distanza con Scappini e i compagni non riescono a servirlo, anche meno efficace su sponde e palloni protetti. Nella ripresa sbaglia tanto ma improvvisamente negli ultimi minuti torna protagonista. Prima si divora la rete su assist di Pinna e poi trova la traversa all’ultimo giro di orologio.
Scappini 5,5 – L’unico vero tiro del primo tempo è suo, ma per il resto lo si vede pochissimo. Greco lo dà per disperso per quasi tutti i primi 45′ con l’attaccante che gioca in terre desolate e dove la Torres, più per mancanze proprie che per meriti avversari, non manda esploratori. Nella ripresa prima gira bene di testa e poi Greco lo richiama (dal 63′ Luppi 5,5 – Corre come non ti aspetti ma non la vede quasi mai. Peccato per il gol annullato nel finale, anche se in partecipazione con Salvato, perché mentalmente ritrovare la rete gli sarebbe servito e non poco).
All. Alfonso Greco 5 – La Torres più brutta della stagione chiude nel peggiore dei modi il girone d’andata. Fermana – per sue stesse parole – doveva essere una prova fondamentale. Lo è stata, ma in negativo. Ora la Torres deve guardarsi pericolosamente le spalle e contro la Virtus Entella in casa prima della sosta diventa una sfida da non sbagliare per non passare un Natale fatto d’ansie e paure. Un peccato il netto passo indietro alla voce gioco e armoniosità dopo le buone prove recenti prima di questa trasferta.
Roberto Pinna