Le nostre valutazioni sulla Torres di Alfonso Greco al termine della sfida in trasferta dei rossoblù in campionato, nel Girone B di Serie C, in casa della Spal. Partita conclusasi con la seconda sconfitta consecutiva per i sassaresi per 1-0 (clicca qui per la cronaca completa del match di Ferrara).
Zaccagno 7 – Salva il risultato con una grande parata nel primo tempo e con un’uscita bassa di piede fuori dall’area da difensore più che da portiere. Sulla punizione deviata può nulla o poco. Uno dei pochi a mettere carattere.
Dametto 5,5 – Nel primo tempo soffre tanto la pressione della Spal, nella ripresa si riprende un po’. Ma sicuramente non è una delle sue migliori partite.
Antonelli 6 – Gara non facile. Si sbatte per alzare il muro e di fatto con le cattive maniere non sbanda troppo.
Fabriani 6 – Uno dei migliori per gran parte della gara. Deve fare tanti straordinari e alla lunga qualcosina è naturale che paghi anche lui. Ma per il resto è una prova solida, non la prima (dall’87’ Goglino SV – Dentro nel finale quando la Torres non ha più la forza di reagire al colpo preso).
Zecca 6 – Conferma di essere in crescita rispetto a una stagione iniziata sicuramente diversamente dalla scorsa annata, specie per una condizione non ottimale. Parte un po’ contratto ma quando poi prende metri la Torres spinge e crea pericolosità con costanza. Gli manca l’ultima parola però sotto porto e nella gestione del passaggio decisivo (dal 76′ Zambataro 5 – Entra e commette un fallo più che ingenuo che costa il gol subito su punizione. Azione che andrebbe rivista, ma lui mette una foga che non ha giustificazione. Può dare molto di più a questa Torres)
Giorico 6 – Gara non semplice, specie nel secondo tempo. Nel primo tempo ha minori compiti e riesce a impostare. Nella ripresa balla un po’ troppo in mezzo e manca alcune giocate da fermo non da lui (dall’87’ Masala SV – Dentro nel finale quando ormai la Torres non ci crede quasi più).
Mastinu 6 – Torna e si vede la mano del suo equilibrio lì nel mezzo. Cala un po’ alla distanza come tutta la Torres.
Liviero 6 – Partita sfortunata. Spinge tanto ma non trova la rete solo a causa di Scotto che centra in pieno a porta spalancata. (dall’87’ Guiebre SV – Dentro un po’ troppo tardi?)
Scotto 6 – Ha voglia per questo ritorno da titolare e si vede. Nel primo tempo si sbatte tantissimo e costruisce anche alcune ottime azioni. Cala nella ripresa fino al cambio, sfortunato nell’episodio in cui Liviero a porta spalancata lo colpisce a schiena (dal 76′ Nanni SV – Non riesce a chiudere la settimana perfetta con San Marino con la maglia della Torres, ma comunque entra con voglia e fa alcune buone sponde).
Varela 6 – Tatticamente fa meglio rispetto al recente passato. Continua a non riuscire a segnare, ma almeno crea di più.
Fischnaller 6 – Il portiere avversario e la difesa della Spal fanno di tutto per non farlo segnare. Peccato, perché si sbatte talmente tanto che avrebbe meritato la rete.
Allenatore: Alfonso Greco 5 – Seconda sconfitta consecutiva, un punto nelle ultime tre. Chiaro che in un momento così nell’occhio del ciclone ci sia l’allenatore. In una piazza normale non ci sarebbe da discutere, ma Sassari non è una piazza normale e che Greco possa finire sotto discussione non sorprende. Specie perché a Sassari l’umore della piazza sa condizionare la proprietà del club. O almeno così ha dimostrato il passato. Tanto che la sfida contro l’Ascoli in casa sarà di quelle da non sbagliare. La sconfitta di Ferrara comunque ridimensiona e non poco le ambizioni di primato per i rossoblù. La Spal segnerà la definitiva rincorsa al primo posto dei sassaresi?
Roberto Pinna