agenzia-garau-centotrentuno
Salvato in porta con la Torres

Le Pagelle | Torres: Lora e Salvato garantiscono punti, Luppi in crescita

Scopri il nostro canale su Telegramle-notizie-di-centotrentuno-su-telegram
sardares
sardares

Le nostre valutazioni sulla Torres di Alfonso Greco dopo la sfida di campionato tra i rossoblù al Vanni Sanna e il Gubbio nel diciottesimo turno del girone B di Serie C. Sfida conclusasi sullo 0-0 (qui la cronaca).

Salvato 7 – Primo tempo dove il pericolo più grande glielo fa correre Antonelli con un retropassaggio al limite, lui però la alza bene nonostante il fango nell’area piccola e spazza. Al 10′ della ripresa è bravo ad anticipare tutti su un traversone pericoloso. Si ripete 5′ dopo chiudendo in angolo su tiro-cross. La parata della gara però la fa con il piedone su Mbakogu nel finale. Ancora una volta è decisivo nel portare punti alla Torres.

Ferrante 7 – Fa un primo tempo di assoluto spessore. Chiude e fa ripartire, sono almeno un paio le chiusure decisive del centrale adattato a terzino destro. Si fa vedere con costanza anche in avanti e costruisce per Antonelli una buona chance. Nella ripresa si ripete e non va in apnea nemmeno quando gli avversari aumentano i giri. Prova che lo rimette al centro del villaggio Torres e allontana l’errore sul rigore ad Ancona.

Antonelli 7 – Nel primo tempo si presenta: ciao Jerry, sono Nic. E Mbakogu impiega circa 15′ per capire che è meglio girare a largo. Chiude bene sia di testa che in scivolata per tutta la prima frazione e si rende anche pericoloso sui piazzati. Nella ripresa il copione non cambia e Salvato rischia davvero solo su una ripartenza avversaria.

Dametto 7 – Mbakogu gira a largo di Antonelli e trova Dametto nel primo tempo. Di male in peggio perché il 5 fa una serie di chiusure di classe che strappano gli applausi del Vanni Sanna. Nella ripresa stessa musica, aggiunge anche alcune scorribande offensive. Su una di queste la Torres recrimina per un rigore, poi non concesso. Altra gara dei suoi senza subire reti e il suo rientro ha aiutato e non poco.

Girgi 6,5 – Prima frazione attenta e propositiva. Sbaglia qualche cross per frenesia ma mette anche una serie di palloni interessanti. Ritrovato il feeling con Liviero mostra una maggiore certezza per tutto il primo tempo. Nella ripresa parte più attento per contenere un Gubbio più offensivo, pur comunque non tralasciando qualche buona galoppata in avanti. Esce per infortunio e la sua può essere un’assenza importante per questa squadra che cercherà di recuperarlo il prima possibile (dal 72′ R. Pinna 6 – Entra molto bene in partita e ha anche una grande occasione in area di rigore avversaria. Conferma di avere la giusta mentalità).

Campagna SV – Si carica il compito di fare da pendolino nelle due fasi sulla fascia. La sua gara però dura poco a causa di un problema fisico. (dal 21’ p.t. S. Pinna 6 – Entra e impiega un pochino a trovare la giusta dimensione. Più a suo agio quando c’è da offendere, per tutto il primo tempo però dà l’impressione di essere subentrato un po’ contratto. Nel secondo tempo cresce alla distanza e nel finale è uno dei più vogliosi, anche se un po’ troppo frenetico nelle scelte).

Lora 7 – Primi 45′ di esperienza, quantità e qualità. Pulisce e crea e la Torres infatti domina a livello territoriale la gara nel primo tempo nonostante la forza dell’avversario e la pesantezza del terreno. Nella ripresa prende subito un giallo che gli costa 10′ di rincorsa. Poi però torna quadrato e pratico e rimette equilibrio alla Torres che infatti sul tramonto della sfida rischia di portarla a casa grazie anche alle sue geometrie.

Masala 6,5 – Instancabile per tutti i primi 45 minuti. Fa su e giù con ordine, concedendosi anche il lusso di un bel tiro da fuori che fa la barba al palo. Nella ripresa deve più che altro badare al sodo e lo fa unendo cattiveria e voglia. Esce per un giallo che rischiava di compromettere la sua prova. (dal 71′ Gianola 6 – Non si accende come potrebbe ma protegge bene quando serve).

Liviero 6,5 – Ha ritirato la moto dopo il tagliando e se ne accorgono tutti fin dai primi minuti. Corre, strappa, crea e rifinisce nella prima frazione. Ha almeno un paio di buone occasione e un altro paio le costruisce per i compagni. Nella ripresa finisce la benzina presto e il distributore più vicino è lontano. Normale comunque per chi sta provando a recuperare condizione dopo un infortunio lungo e fastidioso. Per la Torres è una certezza in uscita rapida.

Scappini 6 – Gira male un pallone e maledice il suo intero albero genealogico. Molto mobile nella prima frazione, ha due grandissime chance per segnare, su tutte il primo tiro della sfida che esce di poco alla sinistra di Di Gennaro. Aiuta tanto anche in fase di costruzione difensiva. Nella ripresa per dare più verve ai suoi Greco lo richiama (dal 71′ Sorgente 6 – Entra e fa disordine organizzato. Quello che serve alla Torres per rimettere il Gubbio dall’altra parte. Tanta corsa e tanto sacrificio. Mentalità encomiabile la sua).

Diakite 6,5 – Nel primo tempo scherza con i marcatori di turno. Strapotere fisico e forza di volontà. Se la Torres ha un ottimo attacco alla profondità il merito è in gran parte suo. Nella ripresa paga le tante sportellate e va presto in apnea, così Greco lo richiama (dal 63′ Luppi 6 – Entra con la voglia di spaccare il mondo. Ha una grandissima occasione ma sulla linea i difensori avversari gli negano la gioia del gol. Avere un’alternativa del genere pienamente recuperata per questa rosa è tanta roba).

Allenatore Alfonso Greco 6,5 – Chiude il lungo tour de force contro squadre di alta classifica con due sole sconfitte (Reggiana e Fiorenzuola). La squadra è in linea con gli obiettivi e anche un filo sopra le attese sulla carta di inizio stagione nei giudizi degli addetti ai lavori. Contro il Gubbio la sua Torres gioca bene, non segna ma dà l’impressione di essere più coesa e compatta dopo il colpo in casa della Carrarese. Ora con la Fermana va chiuso un girone d’andata dove la sua formazione ha comunque mostrato una costante crescita.

Roberto Pinna

TAG:  Serie C Torres
 
Notifiche
Avvisami se ci sono
guest
5 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti