Le nostre valutazioni sulla Torres di Stefano Sottili dopo la gara di campionato, nel Girone B della Serie C, in trasferta in casa dell’Imolese. Partita da vero e proprio scontro salvezza conclusasi con un successo importante per 1-0 dei sassaresi grazie alla rete di Diakite (clicca qui per leggere la cronaca).
Salvato 6 – Pomeriggio con pochi patemi per il portiere rossoblù. Tra i pali fa bene anche se nelle uscite, specie nel primo tempo, regala qualche brivido e un po’ troppa apprensione.
Lombardo 6,5 – Meglio nel primo tempo rispetto alla ripresa. La sua comunque è una buona prova, soprattutto per una serie di traversoni di qualità che mette nei primi 45′. Spinge tanto e la Torres su di lui può contare soprattutto per uscire palla a terra quando ha bisogno. (dal 93′ Fabriani SV – Cambio nel finale per dare respiro e far prendere più confidenza con il rossoblù al neo acquisto).
Antonelli 6,5 – Prova non semplice senza il fedele Dametto al suo fianco. Fa gli straordinari nel primo tempo, ma con le cattive la ragione è sempre la sua. Meno problemi, se non qualcosina nel finale concitato, nella ripresa. Se la Torres mette in cascina tre punti e un nuovo risultato senza subire reti però il merito è anche suo.
R. Pinna 6 – C’è un Riccardo Pinna ottimo in marcatura a difesa schierata e un Riccardo Pinna più in apnea quando viene preso in velocità, specie in un campo più simile a una trincea che a un terreno per il gioco del calcio. Detto questo fa il suo e lo fa bene per sostituire una figura importante come quella di Dametto.
Liviero 7 – Lo si vede a folate per gran parte del primo tempo, quando lui si accende però la Torres ha una marcia in più. Nella ripresa sale con costanza in cattedra e firma non solo un assist al bacio per Diakite ma crea tutta una serie di occasioni importanti per la Torres. Se step dopo step torna quello della prima parte di stagione la Torres farà un importante upgrade alla voce qualità.
Lora 6,5 – Fango, freddo e botte. Preferirebbe passeggiare con il suo ciuffo biondo in una fredda domenica di gennaio con la famiglia per Piazza d’Italia, ma gli tocca la battaglia di Imola. Non si scompone e fa sia da filtro che da abile costruttore. Canta e porta la croce Pippo Lora, difficile chiedergli di più, specie fino a quando il mercato non porterà a Sassari (probabilmente in settimana) un fedele compagno di reparto in mediana. (dal 78′ Bonavolontà SV – Entra, mena come un fabbro, prende un giallo e fa vedere i muscoli all’Imolese quando gli avversari tentano di mettere anche solo leggermente la testa fuori).
Masala 6 – Ha almeno 4 polmoni, lo trovi ovunque. Ogni tanto entra nel frullatore della gara ma quando detta tempi e geometrie la Torres ha meno frenesia in costruzione. Non si risparmia in fase di non possesso e permette ai suoi il lusso di avere costantemente più di 3-4 giocatori nella metà campo avversaria.
Gianola 6 – Si sbatte tanto, gli va dato merito. Centrocampista duttile e che non disdegna anche il lavoro operaio. Ogni tanto pecca in precisione in ripartenza e nelle letture in chiusura. Comunque averlo come valida opzione per il centrocampo dopo un periodo tra luci (poche) e ombre (diverse) per la Torres è importante.
Lisai 6 – Si accende e si spegne come albero di Natale fuori stagione. Quando si intestardisce legge delle giocate che i compagni non vedono, e non sempre è preciso. Quando è in modalità on però la Torres costruisce con abilità e rapidità. L’azione che porta alla rete di Diakite nasce anche dalla sua capacità di aprire velocemente il campo sulla fascia, anticipando un tempo di gioco (dall’86’ Saporiti SV – Qualche minuto nel finale, con la Torres concentrata a difendere il risultato).
Scappini 6 – Non segna da sei turni consecutivi e mentalmente si vede. Se la Torres non portasse a casa il risultato la sua sarebbe probabilmente una prova da voto insufficiente. Però si danna per trovare il gol e quando lo trova è in off-side. Sbaglia alcune giocate sotto porta non da lui. Sottili spera di ritrovare il suo killer in area di rigore il prima possibile. (dal 78′ Ruocco SV – Qualche minuto per rimettere energie per la seconda parte di stagione, la Torres ha bisogno dei suoi strappi).
Diakite 7,5 – In attesa che Sassari gli dedichi Viale Adama, come detto scherzando nella nostra trasmissione, decide di continuare a fare solo gol pesantissimi per la corsa salvezza. Lotta su ogni centimetro quadrato emiliano e non molla mai. Se la Torres in attacco ha armoniosità spesso è merito delle sue spizzate e delle sue sponde. Come sembrano lontani i fischi del Vanni Sanna nei suoi confronti di qualche settimana fa… (dal 93′ Scotto SV – Bentornato Gigi! Quasi un anno dopo ecco in campo a dannarsi per i colori che ama. Psicologicamente un recupero importantissimo per la Torres).
All. Stefano Sottili 6,5 – Era importante vincere e vince. Tre punti fondamentali per la corsa salvezza su un campo quasi ingiocabile per fango e pesantezza. La sua Torres ai punti ha meritato il successo, anche se con l’uomo in più sarebbe servito un pizzico di cinismo per chiudere la posta senza brividini finali. La prossima in casa con la Recanatese può essere decisiva per mettere uno stacco netto sulla zona salvezza. Ritrova tanti giocatori di spessore, da Ruocco a Scotto, e in settimana la società dovrebbe accontentarlo sul mercato con almeno un paio di innesti.
Roberto Pinna