agenzia-garau-centotrentuno

Le Pagelle | Torres: la cura Greco si vede, Di Stefano capovolge il destino dei rossoblù?

Alfonso Greco durante Torres-Pineto | Foto Alessandro Sanna
sardares
sardares

Le nostre valutazioni sulla Torres dopo la gara esterna contro il Pontedera. Sfida valevole per il primo turno del ritorno del girone B della Serie C che ha visto i rossoblù vincere per 3-1 (clicca qui per la cronaca completa del match).

Zaccagno 6,5 – Sulla rete avversaria può poco o nulla, ma fa la solita partita da uomo fondamentale di questa squadra. Quando serve risponde sempre presente, come nel secondo tempo quando salva tutto con il piedone in uscita.

Fabriani 6 – Fatica quando preso negli spazi. Rischia un po’ in alcuni interventi e soprattutto in alcune scelte in costruzione. Riesce comunque a portarla a casa nel complesso nonostante qualche sbandata fisiologica visto il peso specifico del match.

Antonelli 6 – Nell’azione del gol del Pontedera non chiude con la solita cattiveria, ma per il resto non sbaglia quasi nulla. Sempre pericoloso anche nelle occasioni da fermo in avanti.

Mercadante 6 – Distratto nell’occasione del gol di Faggi, per il resto è abbastanza concreto e bada quasi esclusivamente al sodo. Da un giocatore come lui ti aspetti sempre la perfezione però, specie in una gara così delicata.

Sala 6,5 – Sempre presente, sempre pronto. Il secondo gol, autogol abbastanza emblematico del momento del Pontedera, nasce da una sua azione. Di fatto è stato uno dei pochi che non ha mai mollato anche nel momento più complicato del girone d’andata e questo atteggiamento può essere ancora più utile per un girone di ritorno con un altro rendimento per i suoi.

Giorico 7,5 – Quando la squadra gira come deve la sua qualità fa la differenza, poco da dire. Quando apre il campo e taglia verso i compagni la Torres fa vedere lampi di altra classe rispetto alle fatiche della lotta salvezza. Esaltarlo in modo chirurgico sarà fondamentale per Greco per la complessa ma possibile rincorsa salvezza.

Brentan 6,5 – Partita di sostanza in cui non perde quasi mai le misure nonostante spesso in campo ci sia un po’ di caos e le distanze si allunghino tanto. Anche grazie a lui la Torres vince la partita perché oltre a maggiore qualità e fame riesce a mettere in campo anche più ordine rispetto agli avversari (dall’84’ Zecca SV – Rivederlo in campo dopo due mesi dall’infortunio è la miglior notizia possibile per il girone di ritorno dei ragazzi di Greco).

Zambataro 7 – Fa un’altra grande partita. Quando punta sulla fascia non fa sconti al Pontedera e crea sempre qualcosa di interessante. Molto utile anche in fase di non possesso. Il suo reintegro e il suo ritorno al meglio della condizione è forse il miglior acquisto possibile per questa rosa.

Mastinu 7 – Partita da capitano. Mette ordine quando serve e accende la luce quando c’è bisogno. Bel messaggio che manda in occasione del 3-1 rossoblù, quando invece che cercare la gloria personale in una partita delicatissima ha la lucidità di sterzare e offrire il gol certo al compagno. Segnale importante, da leader vero (dal 64′ Masala 6 – Giocatore sempre utile quando serve gestire e mettere sostanza nelle due fasi).

Di Stefano 7,5 – Aveva sicuramente bisogno di vivere una partita così. Finalmente si sblocca e lo fa in bello stile, specie considerando la rete da vedere e rivedere in acrobazia con la quale sblocca subito la gara. La speranza è che viva più giornate così da qui alla fine. La salvezza della Torres passa anche dai suoi guizzi (dal 73′ Bonin SV – Chi si rivede, in campo quando ormai la Torres ha messo in ghiaccio il risultato).

Musso 6,5 – Mamma mia le botte che prende. Il suo lavoro sporco è utilissimo per far salire la squadra, per farla rifiatare e per aprire spazi ai compagni. Non segna, ha pochissime vere occasioni, ma la sua firma resta per spirito di sacrificio su questa partita (dal 73′ Diakite SV – Dentro nel finale per dare nuove energie alla lotta in avanti e per dare opzioni all’attacco alla profondità dei sassaresi).

Allenatore: Alfonso Greco 7,5 – Con lui in panchina la Torres ha un rendimento da trenino degli ultimi posti playoff. Chiamatela cura Greco o come volete, ma la differenza si vede. La squadra sassarese torna a fare più di un gol a partita e gestisce con carattere dopo la rete subita. Questa era la sfida ultima nella quale svoltare oppure capitolare e i suoi non hanno sbagliato. Un bel segnale per provare a vivere un girone di ritorno totalmente diverso.

Condividere su

Commenti

guest
21 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

CENTOTRENTUNO TV

Continua a leggere...

21
0
...e tu che ne pensi? Lascia un commentox