Le nostre valutazioni sulla Torres di Stefano Sottili dopo la gara del Vanni Sanna tra i rossoblù e la Recanatese. Gara valevole per il ventiquattresimo turno del girone B della Serie C. Partita finita con il pareggio per 1-1 con i sassaresi che hanno gettato al vento il successo a causa di un autogol di Liviero nel finale (qui la cronaca).
Salvato 6 – Primo tempo praticamente da spettatore, ma nell’azione che porta alla rete di Diakite il suo lungo lancio rapido, ben spizzato da Scappini, manda perfettamente in porta il numero 11 dei rossoblù. Nella ripresa deve lavorare di più, può poco nel gol avversario mentre poi è bravo a salvare nel finale sulla ripartenza avversaria.
Fabriani 6 – Piacere, sono Cristian e voglio prendermi la fascia destra della Torres da qui a fine stagione. Si presenta con un primo tempo che sa di questo bigliettino da visita alla prima da titolare. Spinge, crossa e chiude con costanza, lasciando solo delle minime sbavature in marcatura in velocità. Cala nel secondo tempo e su una trattenuta in area rischia anche oltre misura. Al 33′ della ripresa fa però una grande chiusura in diagonale. Nel finale lascia il passo. (dal 79′ Lombardo SV – Entra nel finale per dare energie a difesa e centrocampo, in tempo per vedere l’involuzione dei suoi completata).
Antonelli 6 – Gli avversari provano ad attaccarlo in rapidità a folate per tutto il primo tempo, lui non trema praticamente mai e chiude con ordine. Nella ripresa deve fare gli straordinari ma di base è il migliore dei centrali rossoblù. Ancora una volta.
Dametto 5,5 – Sbaffo per tutto il primo tempo prova a metterlo in difficoltà partendogli alle spalle in velocità. E nell’azione del gol annullato per fuorigioco lo sorprende alla grande. Per il resto si propone con qualità per tutta la prima frazione, specie da fermo. Nella ripresa conferma che non è esattamente la sua giornata ideale con una serie di rinvii non da lui che innescano delle azioni pericolose in favore degli avversari.
Liviero 5 – Spinta, polmoni e cross di qualità. Fa un primo tempo da terzino modello, riuscendo anche a soffrire solo il giusto gli affondi di Guadagni. Dai suoi calci d’angolo nascono quasi sempre dei grandi pericoli, su uno di questi a fine primo tempo Scappini trova anche la rete ma tutto viene annullato per una spinta dell’attaccante. Nella ripresa deve inseguire e cala, disattento e sfortunato in occasione dell’autogol. Episodio che pesa.
Masala 6 – Canta e porta la croce per tutta la prima frazione, quando può distendersi la Torres è sempre pericolosa. Dà una mano in fase di non possesso che risulta fondamentale nei primi 45′ per limitare il più possibile la Recanatese. Nel secondo tempo finisce nel frullatore della gara e prova a uscirne come può.
Lora 6,5 – Andavo a cento alLORA. Corre per tre per tutta la prima frazione e morde su ogni caviglia che gli passa a meno di un metro di distanza. Se la Torres per tutto il primo tempo può pensare più a costruire con liberta che a difendere è merito, in gran parte, del suo lavoro di filtro. Inizia la ripresa così come aveva finito il primo tempo: recuperando ogni pallone. Ma rischia tanto dopo 10′ abbondanti di secondo tempo quando scalcia un avversario, con il direttore di gara che non estrae il secondo giallo. Nel complesso insieme a Diakite è tra i migliori dei suoi.
Gianola 6 – Balla un po’ tra le linee alla ricerca della posizione giusta dove essere protagonista. Per tutto il primo tempo però lavora come esperto uomo della ditta di pulizie della mediana sassarese. La lavatrice rossoblù dà qualità pur non trovando il guizzo. Nel secondo tempo si limita troppo al compitino e viene sostituito (dal 78′ R. Pinna 5 – Errore che pesa quello in marcatura su Marilungo dove va morbido, per usare un eufemismo. Dimostra con l’ingresso molle di dover ancora maturare tanto, la giovane età però lo aiuta).
Lisai 6 – Fa un signor primo tempo, ma gli manca il centesimo per fare la lira. Tira e impegna Fallani da fuori area, poi rifinisce bene ma non riesce a trovare in più occasioni l’assist giusto. La sua presenza costante comunque permette alla Torres di unire i reparti alla grande. A inizio ripresa si fa male ed è costretto a chiedere il cambio (dal 56′ Saporiti 5,5 – Entra e non impatta bene, non trova i suoi spazi e spesso finisce nell’imbuto della difesa avversaria. A 10′ dalla fine però si costruisce una buona occasione ma tira di poco a lato dentro l’area di rigore).
Diakite 7 – Viale Adama continua nel suo iter burocratico verso la definitiva approvazione in Consiglio Comunale. Fa un primo tempo da leader assoluto con due reti (una annullata per fuorigioco). Ma a colpire come sempre è il suo spirito di sacrificio. Nella ripresa la Torres abbassa i giri del motore e lui fatica di più fino al cambio. (dall’85’ Scotto SV – Passerella con il Vanni Sanna che si alza in piedi per lui. Lui però non entra per gli applausi ma per segnare e sfiora di testa un gol).
Scappini 6– Manda in gol Diakite di testa, per il resto il suo primo tempo è un’opera teatrale. Si dispera in continuazione alla caccia di un gol che sembra non volere arrivare. Prima spara su Diakite da due passi, poi segna davvero ma l’arbitro gli strozza l’esultanza in gola per una spinta. Sempre di testa nella ripresa anticipa tutti su punizione dalla mancina, palla che Diakite sfiora e poi esce. Esce maledicendo ogni suo antenato per le 7 partite senza segnare (dal 78′ Bonavolontà SV – Entra per dare muscoli e guizzo ai suoi, non ci riesce e lo si vede meno).
All. Stefano Sottili 5 – La sua squadra gioca uno dei migliori primi tempi della stagione ma poi ha paura di vincere e con il braccino lascia due punti al Vanni Sanna. Con lo stadio sassarese che sta diventando un tabù per i rossoblù negli ultimi mesi. Lui con i cambi non sembra riuscire a dare la spinta giusta. Un pareggio che lascia tanto rammarico sia per la classifica che per le pressioni sulle prossime gare. Con il pubblico sassarese che inizia a soffrire il non poter festeggiare da tempo 3 punti con la squadra.
Roberto Pinna