agenzia-garau-centotrentuno
Giuseppe Mastinu, centrocampista della Torres | Foto Alessandro Sanna

Le Pagelle | Torres: Greco perde il filo, domenica no per Mastinu

Scopri il nostro canale su Telegramle-notizie-di-centotrentuno-su-telegram
sardares
sardares

Le nostre valutazioni sulla Torres di Alfonso Greco al termine della gara del Vanni Sanna tra i rossoblù e il Sestri Levante nel turno numero 24 del Girone B della Serie C. Gara conclusasi con il successo per 1-0 grazie al rigore di Pane degli ospiti liguri (clicca qui per leggere la cronaca completa del match).

Zaccagno 6 – Nella prima frazione qualche brivido in uscita alta e su un tiro laterale di Omoregbe, Parlanti poi da due passi di testa lo grazia tirando fuori. Sul rigore centrale di Pane lui si tuffa sulla destra. Nel secondo tempo il Sestri non scende praticamente mai dalle sue parti.

Idda 5,5 – Primi 45′ molto nervosi in fase difensiva, prende anche un giallo evitabile ringhiando eccessivamente sulle caviglie avversarie. Ha tanto spazio in fase di spinta dove però alterna qualche buon cross a dei traversoni fuori misura. Nella ripresa per provare a cambiare l’inerzia del match Greco lo richiama. Gara al di sotto di quello che può dare (dal 58′ Fabriani 6 – Entra con voglia di spingere e prendere tanto campo sulla fascia, ma anche lui a volte è troppo frenetico in gestione. Si becca un giallo per simulazione nel finale).

Antonelli 6 – Qualche brivido di troppo in impostazione, per il resto nella prima parte di gara bada più che altro alla sostanza con diverse spazzate. Nella ripresa il Sestri gira quasi sempre al largo rispetto alle acque di sua competenza e lui si limita ad amministrare.

Dametto 6 – Il Sestri Levante non lo mette particolarmente in difficoltà nell’uno contro uno ma giusto in qualche ripartenza. Al primo tempo però torna negli spogliatoi con i suoi sotto nel punteggio. Qualche brividino in gestione con la palla nel secondo tempo, ma davvero poca roba perché gli avversari pensano più a salvaguardare l’1-0 che ad attaccare.

Zecca 6 – Spinge con costanza per tutti i primi 45′ ma gli manca quasi sempre il guizzo giusto nell’ultimo passaggio. Il copione non cambia nella ripresa, c’è ma non lascia il segno come suo solito. Esce nel finale per lasciare spazio a Sanat, tutto sommato però è tra i meno peggio di quelli sostituiti (dall’84’ Sanat SV – Dentro nell’assalto finale, sbaglia la gestione di alcuni palloni per la foga).

Giorico 5 – Nel primo tempo i compagni fanno a gara a chi lo mette più in difficoltà con passaggi velenosi, spesso rimane anche troppo isolato come unico baluardo in mezzo sulle folate in contropiede dei liguri. Nel secondo tempo può tornare a essere il cervello palla al piede della Torres, nonostante una gara con ritmi bassi e davvero difficile psicologicamente per i suoi. Impreciso anche da fermo e nei lanci in profondità. Prova non da lui.

Mastinu 4,5 – Prima frazione fuori posto. Quando prova il tiro ha sempre un avversario davanti e quando difende va in apnea preso in velocità. Ingenuo nell’episodio del rigore che crea polemiche dove incrocia in fase di rincorsa con le gambe del diretto avversario. Nel secondo tempo fa un brutto fallo di frustrazione su Omoregbe, da arancione. Simbolo di una domenica davvero da dimenticare, non a caso è il primo ad essere richiamato da Greco (Dal 58′ Cester 6 – Solitamente entra per mettere centimetri e basarsi sul controllo, stavolta è chiamato a costruire e dare qualità. Aspetto dove magari per ora brilla meno, ma ci mette tanto impegno. Dovrebbe imparare che in certe situazioni la palla si deve mettere in avanti e non con il passaggio facile indietro).

Liviero 5,5 – Prima frazione dove ha tanto spazio ma non sempre riesce a sfruttarlo anche a causa di una manovra sassarese che si è fatta nervosa e confusa negli ultimi 35 metri. Nel secondo tempo ha sempre tanto spazio, ma quasi mai è davvero preciso nell’ultimo passaggio.

Ruocco 5,5 – Parte bene con alcune giocate di qualità e poi finisce un po’ nel frullatore della gara, come a tratti gli sta accadendo di recente. Greco gli concede l’inizio del secondo tempo per riattivarsi, ma a parte qualche guizzo non è la sua domenica e lascia anzitempo la partita (dal 58′ Diakite 6 – Ha un paio di occasioni per essere il solito “salva-Torres”, ma stavolta non è domenica neanche per lui).

Scotto 5,5 – Costruisce le principali occasioni da gol della Torres nel primo tempo, senza però avere davvero l’occasione giusta. Per il resto è il solito lavoro sporco in quantità industriale. Alla distanza cala, un po’ come accaduto in alcune giornate. Regala alcune belle giocate come il tacco sull’esterno nella ripresa. Ma esce per Goglino quando Greco prova a giocarsi la carta della frizzantezza sotto nel punteggio (dal 68′ Goglino 6,5 – Quel peperino di Pato Goglino. Entra e mette tutta la voglia e la fame di un giovanissimo. Ma non poteva entrare prima?)

Fischnaller 5 – Torna dalla squalifica e fatica a prendere un po’ le misure nel primo tempo. Le maglie della difesa del Sestri Levante non sembrano così impenetrabili, anzi, ma ogni tanto a lui e compagnia manca la lucidità giusta per costruire occasioni da gol che gli ospiti concederebbero pure in potenza. Nel secondo tempo solita lotta e anche un’occasione divorata sulla linea.

All. Greco 4,5 – La sua squadra aveva sentito alcune sirene di emergenza già a Carrara, ma lui non le ascolta. Il risultato è la seconda sconfitta di fila per la Torres. I suoi sembrano in calo soprattutto mentalmente nella gestione del match e alcune delle scelte non stanno ripagando. Lo schiaffo non ha portato alla reazione sperata e ora per i rossoblù inizia un campionato dalle pressioni diverse. Riuscirà l’allenatore a dare quel cambio di rotta ai suoi nel minor tempo possibile?

Roberto Pinna

TAG:  Serie C Torres
 
Notifiche
Avvisami se ci sono
guest
4 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti