Le nostre valutazioni sulla Torres di Alfonso Greco al termine della sfida del Vanni Sanna contro la Lucchese valevole per il turno numero sette del Girone B della Serie C. Sfida conclusasi con la settima vittoria di fila in campionato per i sassaresi per 2-0 grazie alle reti di Fischnaller e Ruocco (clicca qui per la cronaca completa del match).
Zaccagno 6,5 – Nel brivido rossoblù più grande del primo tempo lui c’è, sfiora il pallone che poi colpisce la sua traversa ma soprattutto è sulla traiettoria di un tiro non semplice da leggere. Bene poi in alcune uscite dove con il corpo chiude i pali della sua Torres. Si conferma nella ripresa nonostante un piccolo fastidio che sente alla gamba in un salto a metà della frazione. Resta una delle certezze di questa Torres che continua a stupire.
Antonelli 6,5 – Torna dopo l’infortunio per una prima frazione da battaglia, come piace a lui. Tanta lotta perché la Lucchese con costanza prova ad attaccare i rossoblù con un ottimo atteggiamento fino dal primo minuto. Sbanda poco, anche se in alcune incursioni di Russo anche lui va in apnea. Nella ripresa la Torres alza il muro definitivamente e la Lucchese nonostante la tanta voglia dà l’impressione di non riuscire mai a poter davvero segnare. E il merito è anche suo.
Idda 6,5 – Il Ministro della Difesa resta l’imprescindibile del gruppo rossoblù di Alfonso Greco. Ancora titolare e ancora solido nel primo tempo dove tra tutti i centrali è quello che alza meglio il muro contro i toscani quando caricano a testa bassa. A inizio ripresa si perde il diretto marcatore che però tira fuori di un niente tra i sospiri del Vanni Sanna. Per il resto però amministra con tranquillità e precisione.
Dametto 6,5 – Buona prima frazione, almeno due le chiusure con delle diagonali da manuale ma ogni tanto è troppo leggero in importazione dal basso e con la palla tra i piedi si concede dei lussi esagerati vista la foga della Lucchese nella metà campo avversaria. Aspetto sul quale si ripete a inizio ripresa. Sale però di attenzione nel finale, quando si lascia andare anche ad alcune coraggiose sortite offensive.
Zecca 6,5 – Prima frazione dove deve pensare maggiormente a difendere che a offendere. Il copione non cambia nella ripresa dove capisce che la giornata è di quelle da gomiti alti ed elmetto. Non se ne fa un grandissimo problema, tanto che in alcune chiusure è anche decisivo. Sull’unica palla vera che ha per distendersi la Torres costruisce, dopo il suo tiro rinviato, l’azione del 2-0 di Ruocco (dal 78′ Menabò SV – Dentro nel finale per raccogliere i palloni lunghi di una Torres in gestione).
Giorico 6,5 – Primo tempo dove deve prendere le misure anche lui che solitamente è una sartoria di alta qualità in mezzo al campo. Quando lui fatica la Torres respira meno nella costruzione, quando lui riesce a distendersi la squadra di Greco gira. La tanta lotta in mezzo gli costa anche un giallo sul tramonto del primo tempo che lo condiziona. Nella ripresa mette il pilota automatico e guida la Torres verso la 7 vittoria di fila in campionato. Da vedere e rivedere l’assist per Zecca nell’azione del 2-0 rossoblù.
Cester 6 – Si guadagna la maglia da titolare in campionato, data la squalifica di Kujabi, dopo l’ottima prova in Coppa Italia nel derby contro l’Olbia. Nel primo tempo nelle giocate paga un po’ forse l’ansia e le pressioni che ricadono sulle sue spalle. Però corre e si danna e soprattutto c’è sempre. Errorini in impostazione che sembrano più evidenti nella ripresa quando il fiato diventa più corto. E infatti per provare a tenere alto il ritmo Greco lo richiama (dal 69′ Lora 6 – Dentro per mostrare i muscoli alla Lucchese).
Liviero 7 – Primo tempo dove riesce a scambiare molto bene con Scotto, e infatti su quella fascia la Torres viaggia a due velocità diverse rispetto all’altra. Mette una serie di buoni palloni in mezzo che però per meriti degli avversari e demeriti dei suoi compagni non diventano chiare occasioni da gol. Mette lui poi l’assist per la rete di Fischnaller dell’1-0. Nella ripresa si veste da terzino navigato e chiude con ordine.
Mastinu 6 – Parte ancora una volta qualche metro più avanti e sembra trovarsi maggiormente a proprio agio. Da premiare alcune aperture quasi ad occhi chiusi, poco fortunato in ripartenza quando verso la fine del primo tempo si ritrova solo in area di rigore ma Scotto non riesce a servirlo con precisione. Nel secondo tempo è lui il livello rossoblù che dovrebbe dare ordine in ripartenza, ma non sempre ci riesce con qualità. Nel complesso altri 70′ sulle gambe, in un ruolo forse più suo, per continuare il percorso, non semplice, di inserimento in questa Torres (dal 69′ Ruocco 6,5 – Giocato così nel finale di gara è un jolly letale per le difese avversarie. Segna e chiude il match).
Scotto 6,5 – Uomo ovunque a volte esagera anche un po’ troppo. Parte nel primo tempo con grande voglia ed è il primo a pressare per abbassare la testa a una Lucchese che parte spavalda al Vanni Sanna. Non a caso la prima occasione rossoblù è sua. Sbaglia una ripartenza facile, ma per il resto la sua prima frazione è da lodare. Nel secondo tempo sembra avere alcuni cloni in campo visto che svaria davvero in ogni centimetro dell’erba del Vanni Sanna per dare spazio in ripartenza ai suoi. Esce stremato dopo una gara di profonda duttilità per i compagni (dal 78′ Masala SV – Entra nel finale per difendere e gestire, la sua duttilità permette a Greco di adattarsi bene a gara in corso all’avversario e alle situazioni).
Fischnaller 7 – Per sbloccarsi quasi ci rimette un piede. Aveva bisogno della rete e lo dimostra in una bella esultanza dove si lascia andare, nonostante il dolore, tra le braccia di Gigi Scotto. Per il resto il suo primo tempo è fatto di tanta pressione, anche con troppa foga visto il giallo, e di sportellate per far salire la squadra di Greco. Nella ripresa ha l’occasione anche per la doppietta, ma la classe dell’attaccante della Torres si vede soprattutto in quanto si sbatte in fase di non possesso per difendere un risultato che continua ad alimentare i sogni (dall’83’ Fabriani SV – Dentro per le ultime barricate a difesa del 2-0).
Allenatore: Alfonso Greco 7 – Cinismo, testa e fame. La sua Torres mette nel frullatore anche la Lucchese in una gara dove gli ospiti partono con foga per far soffrire la capolista ma finisco per terminare la benzina molto prima rispetto ai ragazzi del tecnico ex Lanusei. Ancora una volta legge bene la gara e soprattutto trova la rete di un Fischnaller che oltre che difendere ora è anche decisivo sottoporta. Prima della gara si era detto preoccupato della gara alla Lucchese. L’impatto del match ha spiegato a tutti perché ma poi alla fine ad avere ragione è sempre la sua Torres. Settima meraviglia e la città continua a sognare in grandissimo.
Roberto Pinna