Le nostre valutazioni sulla Torres di Alfonso Greco dopo la gara in trasferta contro la Vis Pesaro. Prima giornata del girone di ritorno che si è conclusa con il successo in rimonta per 3-1 dei rossoblù (clicca qui per la cronaca completa del match).
Zaccagno 7,5 – Se la Torres riesce a concedere un tempo e più alla Vis Pesaro e poi a vincere la partita gran parte del merito è dei suoi interventi nel primo tempo.
Idda 6,5 – Partita di mestiere. Soffre quando deve soffrire e non rischia quando serve luicidità. Sta tornando molto utile, soprattutto con la sua esperienza e con il suo modo di essere un giocatore importante, soprattutto considerando che ha mandato giù più di un boccone amaro, tra sfortuna e gerarchie, in stagione senza mai una parola fuori posto.
Antonelli 6,5 – Fa una buonissima prova. Rischia anche di trovare l’eurogol nella ripresa. Nel complesso ha retto più che bene alle pressioni. Cosa che per i più non sarebbe stata semplice.
Mercadante 6 – L’errore su corner in marcatura che porta alla rete avversaria potrebbe costargli mezzo punto in meno, però nel complesso è l’unica vera sbavatura di una partita giocata con attenzione.
Zecca 6 – Difende con ordine, un po’ meno incisivo in attacco. Aspetto che per come ha abituato i tifosi sassaresi è più una critica che un complimento. Ancora in questa stagione si sono visti solo sprazzi del vero Zecca. La speranza è che abbia tenuto le serate buone per quando sarnno decisive davvero (dall’82’ Zambataro SV – Dentro nel finale per dare energia alla fascia).
Brentan 6 – Nel primo tempo si intestardisce un po’ troppo nei cambi di campo e non sempre è preciso. Svaria tanto però per dare una mano dove serve alla Torres. Nella ripresa si fa trovare pronto quando la Torres cerca e con successo la reazione.
Giorico 6 – Quel giallo, forse anche un po’ ingenuo, che costerà la squalifica contro il Pescara grida vendetta. Per il resto fa una partita in crescendo, con alcune ottime imbeccate nella ripresa per i compagni.
Guiebre 6 – Parte fortissimo, come spesso gli accade. Poi cala molto alla distanza, come spesso gli accade. Però è un’uscita di qualità sicura per la Torres in costruzione quando serve.
Mastinu 6 – Greco gli cambia un po’ i compiti, non fa la gara della vita ma comunque da fermo e su alcuni passaggi a innescare le punte mette della qualità importante in una gara dove per gran parte del match la Torres fatica a giocare (dall’87’ Casini SV – Entra per fare legna e fa legna).
Scotto 6 – Non è una gara facile va detto. Vaga tanto per tutta la prima frazione e fatica ad accendersi. Però sulla rete dell’1-1 di Fischnaller fa un ottimo lavoro di blocco in favore della stessa punta ex Fermana che vale mezzo punto in più nella valutazione (dal 71′ Varela 8 – Entra e spacca letteralmente il match. Non solo la rete del 2-1 ma anche lo strappo di pura foga che porta alla doppietta di Fischnaller. Finalmente è vero Varela)
Fischnaller 7,5 – Si è sbloccato il bomber. Fatica tanto nel primo tempo, sbuffa e attacca a testa bassa. Però non molla. E nel secondo tempo infila due reti importanti. Ora la Torres spera nella sua continuità sotto porta (dall’82’ Nanni SV – Dentro per tenere alta la squadra e proteggere palla. Lo fa).
Allenatore: Alfonso Greco 6,5 – Cambia qualcosa e non riesce ad accendere la Torres. Per gran parte della partita, fino alla rete della Vis Pesaro, sembra il quadro perfetto dell’ennesima domenica di crisi di risultati per i rossoblù. Poi però pesca la scintilla giusta dalla panchina e Varela gli regala tre punti che danno serenità e nuova fiducia allo spogliatoio. La vetta è a meno 5 e il 5 gennaio c’è Torres-Pescara.
Roberto Pinna