agenzia-garau-centotrentuno
Adam Diakite, attaccante della Torres | Foto Alessandro Sanna

Le Pagelle | Torres: Diakite trascinatore, Greco la ribalta con i cambi

Scopri il nostro canale su Telegramle-notizie-di-centotrentuno-su-telegram
sardares
sardares

Le nostre valutazioni sulla sfida del Vanni Sanna, prima casalinga della Serie C 2023-24, per la Torres di Alfonso Greco contro il Rimini. Gara terminata con il successo dei sassaresi in rimonta per 2-1 grazie alla doppietta di Diakite (clicca qui per la cronaca completa dell’incontro). Successo che vale il punteggio pieno per Scotto e soci dopo due turni.

Zaccagno 7 – Sulla rete di Gigli può poco, ci prova a dire di no all’avversario ma il tiro è molto ravvicinato e potente e il colpo di testa gli piega la mano. Fa molto bene invece sulla punizione diretta di Morra, poi graziato da Leoncini sulla respinta. Nella ripresa si conferma con almeno un paio di buoni interventi di istinto e tecnica. Paga qualcosina con i piedi ma la Torres non ne soffre. Abile nel perdere tempo quando serve.

Antonelli 5,5 – Deve usare le cattive per tutto il primo tempo perché i suoi sulle folate di un Rimini che cresce nella frazione vanno spesso in apnea, tanto che anche lui si trova spesso costretto a inseguire. Nella ripresa con i tanti cambi fatti da Greco ritrova solidità e ordine, pur concedendo qualche sbavatura, specie con un passaggio sbagliato all’indietro al volo che rischia di creare pericoli maggiori.

Dametto 5 – Greco lo sceglie al posto di Idda per provare a far ballare meno la retroguardia rossoblù sulle ripartenze avversarie. Nel primo tempo però la scelta non paga più di tanto perché la Torres dopo un buon approccio inizia a soffrire le tante scorribande riminesi. Sul tramonto dei primi 45′ prende un giallo poco furbo con l’avversario diretto sul lato del campo. Non a caso all’intervallo Greco lo richiama per ributtare Idda nella mischia (Dal 46′ Idda 6,5 – Entra e la Torres ritrova solidità. Un caso? Con ogni probabilità no).

Fabriani 6 – Parte con voglia di fare bene, come chi è ben consapevole di giocarsi tanto in questa stagione. Da un suo colpo di testa intelligente la Torres dopo pochi minuti costruisce una buona chance, poi però cala alla distanza e sul suo lato spesso i rossoblù sono in riserva nel primo tempo. Nella ripresa pecca ancora di superficialità in alcuni passaggi da gestire con meno apprensione, per il resto però cresce e soffre molto meno.

Zecca 5,5 – Meno propositivo rispetto a Rimini nella prima frazione, lui spinge meno e i compagni lo servono poco. Nella ripresa migliora e si fa vedere con maggiore costanza in avanti, pur non riuscendo sempre ad arrivare con i tempi giusti sui suggerimenti dei compagni.

Giorico 6,5 – Anche nel momento più difficile della Torres nel primo tempo lui prova a mantenere la barra dritta con alcuni passaggi e alcune scelte di gioco di qualità, pur pagando in fase di non possesso qualcosa. Nella ripresa sale vistosamente in cattedra con controllo del pallone, visione di gioco di qualità e soprattutto caricandosi sulle spalle un ruolo da rifinitore che sembra decisivo per permettere a questa Torres, in questo momento di inizio campionato, di essere pericolosa.

Mastinu 5 – Saluta la sua prima davanti alla sua gente con un lancio che è una meraviglia dopo pochi secondi di gioco. Mette in porta Ruocco che non riesce però a concludere in maniera pulita. Poi si perde per tutti i primi 45′, tra passaggi a metà e una posizione nello scacchiere di Greco ancora da registrare a livello di equilibrio e importanza. Greco all’intervallo striglia i suoi e chiede un cambio alla Torres e lo lascia in panchina. Da lui ci si aspetta molto di più nelle due fasi, ha l’alibi di una condizione da ritrovare (Dal 46′ Kujabi 5,5 – Non è il vero Kujabi e si vede. Sbaglia troppi palloni ma prova a metterci tanto cuore quando serve).

Pelamatti 6 – Sbaglia qualche cross, ma prova a spingere maggiormente di Zecca per tutto il primo tempo. Aiutato spesso dal supporto di Scotto e Ruocco che si allargano per dargli una mano. Sfortunato a inizio ripresa quando è costretto per infortunio a lasciare anzitempo la partita (Dal 52′ Liviero 6,5 – Parte con il freno a mano tirato ma poi vola sulla fascia per mettere il cross che porta al gol decisivo di Diakite e si disimpegna bene anche con una serie di chiusure di qualità in fase di non possesso).

Ruocco 6 – Parte con una buona occasione e poi si nasconde un po’ troppo. Svaria tantissimo, aspetto che forse non lo aiuta nel primo tempo ad avere un ruolo da assoluto protagonista nella manovra offensiva. Nella ripresa si sbatte maggiormente per permettere ai suoi di ripartire, un po’ impreciso però quando servirebbe usare maggiore razionalità.

Diakite 7,5 – Con la Torres con il fiato corto lui si prende il peso della squadra a 10′ dalla fine del primo tempo e dal dischetto non sbaglia. Confermandosi l’uomo della provvidenza rossoblù. Per il resto la prima frazione è fatta di tanta lotta, senza troppa gloria. Nella ripresa si carica tutto il Vanni Sanna sulle spalle e con un colpo di testa magistrale firma la seconda vittoria consecutiva dei suoi.

Scotto 6 – Il capitano si guadagna il rigore del pari di Diakite dal dischetto. Lotta su ogni pallone, fa a sportellate e prova a caricare i suoi parsi spesso un po’ contratti nel primo tempo. Anche lui paga in nervosismo con qualche protesta di troppo nei confronti dell’arbitro. All’intervallo Greco ribalta i suoi e lo richiama in panchina. (dal 46′ Fischnaller 6 – Si sbatte tanto per il gruppo ma non riesce ad essere incisivo sotto porta. Ingenuo il giallo nel finale. Nel complesso però dimostra il giusto spirito).

Allenatore: Alfonso Greco 7 – Parte chiedendo ai suoi di mangiarsi la partita ma la sua Torres inizia contratta, quasi subendo un po’ di ansia per il debutto casalingo davanti a tanti tifosi. Alza la voce con i cambi all’intervallo e ha ragione lui perché con le sostituzioni i rossoblù ritrovano equilibrio e pazienza per portarla a casa. Due vittorie su due, il cammino migliore per andare a giocarsi un derby contro l’Olbia, in trasferta, che vale non solo 3 punti ma anche una fetta di consapevolezza per il futuro della stagione.

Roberto Pinna

TAG:  Serie C Torres
 
Notifiche
Avvisami se ci sono
guest
4 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti