agenzia-garau-centotrentuno
Adama Diakite | Foto Alessandro Sanna

Le Pagelle | Torres: Diakite pensaci te, la difesa balla troppo

Scopri il nostro canale su Telegramle-notizie-di-centotrentuno-su-telegram
sardares
sardares

Le nostre valutazioni sulla Torres di Alfonso Greco al termine della sfida in trasferta contro il Pontedera nella nona giornata del gruppo B di Serie C. Gara vinta dopo una continua girandola di emozioni e sempre in rimonta dai rossoblù per 3-2 grazie alla doppietta di Diakite e alla rete di Mastinu (clicca qui per la cronaca completa del match)

Petriccione 5,5 – La traiettoria di Ianesi è strana, ma su quel colpo di testa doveva e poteva fare meglio. Si riscatta in parte con un bel intervento basso, nell’azione del palo di Ragatzu. Sul rigore può poco, per il resto ancora deve crescere tanto.

Fabriani 5 – Si perde Ianesi, non esattamente il giocatore più alto della storia (per usare un eufemismo), su un colpo di testa. Simbolo di una gara in difficoltà in fase di non possesso per lui come per molti rossoblù.

Coccolo 5 – Vero, spizza di testa per il pari dell’1-1 di Diakite. Ma per il resto il suo pomeriggio è in costante ritardo in marcatura. Spesso si perde Corona e anche con la superiorità numerica è ingenuo nel causare un rigore con l’avversario spalle alla porta

Mercadante 5 – Primo tempo non facile, si perde spesso l’avversario diretto in marcatura e ogni azione del Pontedera lo porta, lui come tutta la difesa di Greco fino all’espulsione avversaria, ad andare in apnea (dal 46′ Zecca 6 – Minuti importanti per rimettere benzina nelle gambe, ancora è lontano dal miglior Zecca ma già così dà una grossa mano ai suoi).

Zambataro 6 – Non spinge come ai tempi d’oro, ma stavolta quando la partita si fa in salita risponde bene invece di eclissarsi. Dà una grossa mano nella ripresa in ripiegamento e si mette a disposizione di Greco quando cambia per tentare la rimonta.

Giorico 6,5 – Con lui in campo la manovra è tutta un’altra musica. E ancora è forse al 50% della condizione atletica dopo il lungo infortunio. Si è sentita la sua mancanza, ben tornato. (dall’89’ Masala SV – Dentro nel finale per dare fiato a Giorico).

Mastinu 7 – Da capitano fa scoprire sempre di più questo suo spirito da leader, che in parte si sta vedendo in maniera chiara in questa nuova stagione. Mette dentro un gran gol che scaccia subito via i fantasmi del rigore di Corona che era valso il 2-1 ai padroni di casa in 10 uomini. Scusate se è poco…

Liviero 6,5 – Spinge tanto e bene, specie nella ripresa quando la Torres ha più spazio. Si guadagna l’angolo che porta al 3-2 rossoblù. In un’azione simbolo di tutta la qualità che può dare alla corsia sinistra quando mentalmente è dentro la partita (dall’82’ Guiebre SV – Dentro nel finale per tenere alti i ritmi).

Varela 5 – Vero, quando parte nessuno lo tiene. Però, ci sono molti però. Non segna mai, nemmeno in occasioni pulite. E soprattutto spesso è ingenuo nel controllo del pallone, come nell’azione che poi porta al rigore del Pontedera a inizio ripresa (dal 63′ Scotto 6 – Dentro con voglia per dare più intensità e voglia alla manovra offensiva)

Fischnaller 6,5 – Partita che è una sfida personale contro il portiere del Pontedera, che purtroppo per lui fa di tutto per fargli passare un brutto pomeriggio in Toscana. Però è sempre pericoloso e svaria tanto, impossibile non apprezzarlo.

Diakite 8,5 – Se Sassari chiama, risponde Adama. Forse nel momento più complesso di questa nuova stagione rossoblù rispunta la certezza rossoblù. Per buona pace di chi non la pensa così. Ancora una volta decisivo e ancora una volta sono tre punti pesanti e sofferti. In quella che poteva essere una gara pericolosa e invece grazie a lui sono arrivati altri 3 punti lontano dal Vanni Sanna.

Allenatore: Alfonso Greco 6 – Quanta fatica, contro una squadra in evidente difficoltà difensiva e di amalgama dopo il cambio in panchina. L’uomo in più ha scacciato via pericolose nubi di crisi, con i suoi aiutati dal solito Diakite. La difesa sta ballando troppo e va ritrovato equilibrio per stare con costanza tra le prime. Questo successo darà comunque fiducia, anche perché ottobre sarà un mese per cuori forti, a cominciare dalla Ternana al Vanni Sanna.

Roberto Pinna

TAG:  Serie C Torres
 
Notifiche
Avvisami se ci sono
guest
4 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti