Le nostre valutazioni sui rossoblù di Alfonso Greco dopo la sfida di Coppa Italia Dilettanti tra Castelnuovo Vomano e Torres. Gara valevole per gli ottavi di finale della competizione e finita 3-0 in favore dei sassaresi in trasferta.
Garau 6 – Un primo tempo dove si gode il pomeriggio nella campagna abruzzese. Qualche presa bassa e un paio di giocate con i piedi, quando Morelli prova ad accendere i suoi lui è abilissimo con i piedi e dice di no. Nella ripresa non è praticamente mai chiamato in causa.
Mignogna 7 – Dalla sua parte nella prima frazione la squadra padrona di casa spinge meno e lui è bravo a dare equilibrio e sicurezza alla fascia che ricopre. Sale di livello nel secondo tempo dove spinge molto bene e dove sa anche gestire con classe in difesa.
Dametto 6.5 – Tutto caruccio, tutto pettinato comanda in maniera impeccabile la difesa nella prima parte di gara. Se c’è da impostare con calma quasi sempre i centrocampisti vanno da lui. Non va praticamente mai in difficoltà.
Pinna R. 6.5 – Fa Spigoli di soprannome e infatti all’ennesima chiusura efficace l’avversario Bubalo perde le staffe e lo scambia per un pungiball con un destro-sinistro in corsa. Lui non si scompone e l’avversario finisce sotto la doccia anzitempo. Nella ripresa mette il navigatore automatico e viaggia sereno fino al triplice fischio.
Gurini 6 – Su quella fascia i padroni di casa provano a partire forte ma lui manda tutti a ripetizione, prima spingendo con costanza e poi con una serie di ottime chiusure difensive. Nella ripresa con l’uomo in più per i suoi fa buona guardia e in fase di spinta guadagna delle punizioni interessanti, poi esce. (dal 65′ Mukaj 6 – Entra per dare vitalità e copertura sulla fascia e ci riesce senza soffrire troppo, nonostante un’ammonizione rimediata in modo ingenuo e troppo presto dopo essere subentrato).
Bianchi 6.5– All’arma bianca nella lotta. Fa da filtro e da metronomo e nel primo tempo, salvo alcuni palloni gestiti con troppa frenesia, ne esce alla grande. Nel secondo tempo è il vero cervello di una squadra che deve solo gestire, ma che lo fa senza pressioni e senza foga.
Turchet 6.5 – Come in una vecchia pubblicità della Vodafone: qui prende! In realtà forse in Abruzzo prende ovunque perché la sua heatmap dei tocchi del primo tempo è “rossa” in diverse zone del campo. Al centro o da esterno aggiunto, ovunque agisce crea pericoli. Nella ripresa cala un po’ ma la sua resta un’ottima prova. (dall’80’ Tesio – SV).
Pinna S. 7 – Fa un primo tempo di ordine e attenzione in fase di non possesso che forse non ti aspetti, ma che serve alla Torres per non concedere troppo agli avversari. Nella ripresa può spingere con maggiore costanza e lo fa molto bene, condendo la prova con una gran botta dal limite per il 3-0 rossoblù.
Demartis 7 – Parte ballando tra i reparti con la voglia di un ragazzino al Materland in fila al tirapugni. Ci prova da fermo e da lontano, e poi trova la zampata giusta da dentro l’area di rigore. Stesso copione nella ripresa dove dalla trequarti, fino al cambio, prova a ispirare le sue punte. (dal 71′ Lisai 6.5 – Entra e in un paio di minuti mette in mezzo un bon-bon per Diakite. Ha voglia e si vede ma nel finale si lascia trascinare dal nervosismo avversario).
Sabatini 6 – Fatica ad entrare nel vivo dell’azione nel primo tempo ma paradossalmente le migliori occasioni dei primi minuti capitano nei suoi piedi. Poi alza i giri e crea con maggiore costanza. Nella ripresa ha un altro paio di opportunità ma non riesce a trovare la zampata vincente che mentalmente potrebbe servigli. (dal 71′ Ruocco 6 – Entra con la voglia di spaccare il mondo, ma non è una novità. Cerca subito un rigore e poi serve l’assist per Pinna)
Diakite 7 – Falso Nueve, nel senso che nel primo tempo gioca ovunque tranne che da vero centravanti. Ma non è una critica, anzi, è un elogio a un attaccante moderno che prova con costanza ad aiutare la squadra nel momento del bisogno. Nella ripresa fa maggiore densità in area senza disdegnare la lotta e la costruzione e trova anche una grandissima rete con un colpo di testa imperiale. (dall’87’ Maganuco – SV).
All. Alfonso Greco 6.5 – La gara di Coppa è di quelle da non sbagliare per il morale e per ambizioni e lui e la sua squadra rispondono presente. Una prova di controllo e gestione come poche viste in stagione per una Torres meno frenetica, passionale ma anche razionale nel momento del bisogno. Bene il ritorno al gol e i minuti messi sulle gambe da alcune seconde linee. Convincente a livello atletico la prova di Diakite, che segna ma si sacrifica anche tanto. Un ottimo segnale per il campionato.
Roberto Pinna