Le nostre valutazioni sulla Torres di Alfonso Greco dopo la gara interna contro la Pianese al Vanni Sanna nel turno tredici del girone B della Serie C. Gara conclusasi per 3-0 a favore dei rossoblù (clicca qui per la cronaca completa del match).
Zaccagno 6 – Molto bravo in diverse uscite coraggiose fuori dalla sua area di competenza. Un po’ messo in difficoltà da alcune gestioni palla al piede nel primo tempo, ma per il resto è una gara che scorre via facile per il portiere rossoblù.
Fabriani 7 – Maturità. Gara dopo gara conferma i suoi step di crescita continua. Prestazione solida e ordinata.
Antonelli 7,5 – Bentornato. Con lui in condizione la difesa della Torres recita tutto un altro copione. E infatti torna una partita senza subire reti che mancava da oltre un mese, dallo 0-0 al Milan Futuro.
Dametto 7,5 – Duro come granito sardo risplende nel sole del pomeriggio del Vanni Sanna. Prestazione in bello stile. Oltre al gol che sblocca la partita anche tutta una serie di chiusure delle sue.
Zecca 6 – Non è ancora il miglior Zecca e si vede. Spinge con il motore a basso giro e nel primo tempo qualcosa paga in fase di non possesso. Prende un giallo che lo condiziona anche un po’. Arriverà però il suo momento (dal 62′ Zambataro 6 – Ordinato e pulito per limitare le scorribande avversarie).
Brentan 6,5 – Il ragazzo c’è. Che debba difendere in mezzo alla lotta più serrata o costruire non traballa di un millimetro. Dimostra grande personalità considerando che la condizione dopo l’infortunio è ancora da rimettere al 100%. Esce stremato dopo un’ottima prestazione (dal 76′ Casini SV – Dentro nel finale per gestire e dare fiato a un Brentan molto stanco).
Mastinu 7 – Un 10 con lo spirito di un 4. Mena come un fabbro quando la Pianese prova a prendere con il pressing alta la Torres e fa almeno 4-5 chiusure da centrale nel primo tempo. Poi nella ripresa concede spazio alla classe. Due gli assist a fine partita, e se fosse entrato quel corner olimpico…
Liviero 6 – Prova di sostanza in entrambe le fasi, nel primo tempo ci prova con una gran sventola da fuori ma Boer è attento e vola a dirgli di no. Gara importante per tenerlo comunque importante nelle rotazioni sulla fascia, vista la qualità palla al piede che possiede (dal 62′ Guiebre 6 – Non lo tiene nessuno quando parte a campo aperto. Come lui entra, la Pianese sbanda costantemente sul lato destro).
Varela 6 – Può fare molto di più però qualche strappo di voglia e cattiveria stavolta lo fa vedere. Gli sta pesando l’assenza nel tabellino dei marcatori, ma per esultare gli servirà un pizzico di cinismo in più. E anche un po’ più di qualità nella gestione dell’ultimo pallone. (dall’84’ Scotto 6,5 – Lo vedi scalpitare mentre si scalda, poi sbuffa e si carica. Greco lo rimette in campo dopo tre giornate fuori e lui risponde con un eurogol da vedere e rivedere. Giusta mentalità).
Fischnaller 6,5 – Vero, stavolta non segna, ma fa una prova quasi da diesel e nel secondo tempo scompiglia le carte degli avversari. Sfiora la rete in almeno 3 occasioni e tiene sotto scacco i diretti marcatori.
Nanni 6,5 – Con quello sguardo da sanmarinese in gita fa a sportellate con chiunque. Prende tanti falli che aiutano la squadra a salire e detta con dei movimenti intelligenti la manovra offensiva rossoblù. Vero non segna, ma seduti sul suo paracarro si porta a spasso mezza difesa avversaria. Aspetto tattico che conta (dal 62′ Diakite 7 – Nel momento in cui la Pianese ipotizza di poter fare qualcosa nel finale alla caccia del pareggio lui congela la vittoria con il solito stacco perfetto di testa. Importante).
Allenatore: Alfonso Greco 6,5 – Otto vittorie, secondo posto, pressione sul Pescara e finalmente una prova senza subire gol. Il pomeriggio contro la Pianese è praticamente perfetto.
Roberto Pinna