agenzia-garau-centotrentuno
Daniele Ragatzu in azione contro la Torres | Foto Alessandro Sanna

Le Pagelle | Olbia: Ragatzu è fuori categoria, Van der Want e Nanni da applausi

Scopri il nostro canale su Telegramle-notizie-di-centotrentuno-su-telegram
sardares
sardares

Le nostre valutazioni sull’Olbia di Roberto Occhiuzzi dopo il derby giocato in casa allo stadio Bruno Nespoli contro la Torres. Gara valida per la giornata ventinove del girone B della Serie C conclusasi con la vittoria per 3-1 dei bianchi sui sassaresi.

Van der Want 7 – Entra a freddo e non sente la pressione, anzi. L’olandese volante fa glaciale di secondo nome e chiude la porta dei galluresi con una serie di interventi importanti. Sulla rete che apre il match di Gianola non può nulla ma per il resto è praticamente perfetto.

Brignani 7 – Mette dentro un grande assist in una gara importante che lui domina nelle due fasi. Tra i migliori in campo in assoluto per attenzione e cattiveria e soprattutto la libertà di offendere che si prende di spontanea volontà fa bene alle trame di gioco di questa rosa a disposizione di Occhiuzzi. In fase difensiva deve lottare tanto ma sbanda il giusto.

Bellodi 6,5 – Gara a testa alta contro una Torres senza davvero degli attaccanti di ruolo. Rischia solo a inizio gara ma poi prende le misure quasi sempre a una formazione sassarese con poche alternative. Intelligente nell’assist a Ragatzu nel finale.

Emerson 6,5 – Parte con una marcatura sfortunata su Gianola che sfrutta il rimpallo e infila i galluresi. Poi però il suo è un assolo di classe, eleganza e ordine. Usa tutta l’esperienza per portare a casa il risultato e chiude con le lacrime agli occhi per una prova molto sentita anche per la classifica dei suoi.

Arboleda 7,5 – Quanto avrebbe fatto comodo questo Arboleda fin dall’inizio della stagione? A tale domanda in sala stampa fa mea culpa anche lo stesso Occhiuzzi. Fa una prova maiuscola, mette la firma con un assist clamoroso per il primo gol di Ragatzu e poi chiude ogni tentativo della Torres dalle sue parti.

Dessena 6 – Gara di sostanza per l’ex Cagliari che deve fare da ago della bilancia del centrocampo dell’Olbia. Se Occhiuzzi può permettersi per oltre un’ora un modulo spregiudicato in avanti è anche grazie alla sua densità lì in mezzo. Paga qualcosina in impostazione se pressato, ma per il resto la sua è una prova sufficiente (dal 74′ La Rosa SV – Entra nei minuti finali per calciare a tutta potenza almeno 7 palloni lontani dalla zona pericolo. A fine partita festeggia sotto la Curva, meno felice l’associazione per la difesa delle nutrie del canale di fianco allo stadio).

Biancu 5,5 – Partita un po’ contratta dove si limita spesso al compitino, inoltre rimedia un giallo ingenuo che gli costa la squalifica per somma di ammonizioni nella complessa e importante trasferta di Gubbio (dall’83’ Zanchetta SV – Entra nel finale per dare vivacità in ripartenza all’Olbia)

Travaglini 6 – Gara attenta la sua e dalla duttilità in entrambe le fasi di gioco. A parte i primissimi minuti di gara non va quasi mai in difficoltà quando chiamato in marcatura. Nella ripresa Occhiuzzi ha bisogno di attenzione e polmoni freschi sulla fascia presa d’assalto da Omoregbe e lo richiama. Nel complesso però la sua è una prova di livello. (dal 66′ Sperotto 6 – Entra per contenere Omoregbe e di testa le prende tutte lui sui lanci lunghi della Torres)

Contini 6,5 – Se ne va che è un piacere sulla sua fascia di competenza. Mette in costante difficoltà i terzini di Sottili pur non creando dirette occasioni da rete per sé. Abile però a servire con costanza con i traversoni e le sponde i compagni. Quando c’è da alzare i giri del motore e mandare in apnea la Torres per recuperare lui risponde presente (dal 74′ Incerti SV – Muscoli e polmoni per il finale).

Ragatzu 8 – Fa 13 e regala l’ennesima gioia nel derby all’Olbia. Giocatore semplicemente di un’altra categoria e lo ricorda ai pochi scettici nel pomeriggio del Nespoli. Affronta un momento difficile fuori dal campo ma sul terreno di gioco risponde con una prestazione super. Difficile trovare ulteriori aggettivi per un calciatore del suo calibro.

Nanni 7 – Sempre più protettore del faro dell’attacco dei bianchi. Gioca a guardie e ladri per tutta la gara contro Dametto, a volte le prende e spesso le dà. Un’ottima prova che lascia più di qualche dubbio su quello che poteva essere questa rosa con un Nanni a pieno regime fin da inizio campionato. (dall’83 Corti SV – Centimetri e garra per il finale in gestione).

Allenatore Roberto Occhiuzzi 6,5 – Se la sua Olbia avesse avuto sempre la cattiveria mostrata nei derby stagionali probabilmente ora non staremo commentando una formazione che deve ancora lottare e tanto per restare nella categoria. Legge bene la partita, anche con i cambi forzati della Torres. Bravo a gestire con il suo staff lo svantaggio iniziale che si trasforma in rabbia per centrare la vittoria.

Roberto Pinna

TAG:  Olbia Serie C
 
Notifiche
Avvisami se ci sono
guest
6 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti