Le nostre valutazioni dopo la partita di Coppa Italia al Bruno Nespoli tra Olbia e Torres. Sfida conclusasi con il successo dei padroni di casa galluresi per 2-1.
Olbia Calcio
Van der Want 6 – Sulla rete di Scappini che apre la gara può poco, è bravissimo invece al 41′ a chiudere lo specchio a Bonavolontà. Il suo primo tempo è un po’ tutto qui. Nella ripresa la Torres non lo impegna direttamente se non in qualche uscita.
Renault 6.5 – Diakite e Scappini nel primo tempo svariano molto, lui chiude meglio sul primo e fatica di più sul secondo. Pecca qualcosina in impostazione. Nella ripresa è abilissimo a togliere sulla linea un pallone indirizzato in porta di Bonavolontà. Poi Occhiuzzi lo richiama per dare polmoni freschi alla sua Olbia (dal 53′ Gabrieli 6 – Entra per dare spinta e freschezza alla sua fascia. Di base comunque pensa di più a non subire ed è attento sui tentativi non sempre precisi degli ospiti).
Bellodi 6 – Si perde Scappini nell’azione di angolo, con il numero 90 che scappa alle suo spalle per siglare il vantaggio. Da lì in avanti però fa un primo tempo abbastanza attento alzando petto e gomiti per limitare i rossoblù. Nella ripresa è attento e ordinato e l’Olbia può respirare di più.
Brignani 6 – Prova di sacrificio quando la Torres spinge per tutti i primi 45′. Contribuisce però a mettere quella sana dose di ignoranza utile a inizio gara tra colpi di testa e spazzate per evitare che la squadra ospite prenda troppo coraggio. Nella ripresa il copione non cambia.
Travaglini 6.5 – Non parte benissimo ma gioca il primo tempo in crescendo, prendendo via via le misure ai rossoblù sulla sua fascia. Nella ripresa si conferma in serata positiva pur dovendo concedere qualcosa in ripiegamento rapido alle folate dei rossoblù.
Incerti 5.5 – C’è da mettere fisico e polmoni, per il primo tempo lo fa con grande spirito di sacrificio. Se l’Olbia ha una marcia in più in transizione è anche merito suo. Di fatto però pecca nella qualità del giro palla, Occhiuzzi lo richiama all’intervallo. (dal 46′ Occhioni 6 – Deve dare ordine e corsa e ci riesce, pur forse peccando leggermente negli ultimi metri quando prova a spingere. Generoso in copertura).
La Rosa 6 – La sente la sfida e su ogni duello lui c’è. Nel primo tempo alza il muro e prova a respingere le folate dei rossoblù, abile nel non far disunire i reparti dei suoi. Nella ripresa usa malizia ed esperienza per chiudere e innervosire la Torres. Questa era una delle sue gare e risponde presente.
Zanchetta 7 – Qualità al potere. Da fermo mette in costante difficoltà la Torres e si prende l’esultanza sotto la curva quando è abile a ribadire in gol una palla al bacio servita da Ragatzu. Sembra avere grandi margini di crescita. Nella ripresa è stanco e sparisce progressivamente dalla gara ma la sua è una prova che dà fiducia.
Ragatzu 6.5 – Apre la valigia dei giochi di prestigio e quando tocca palla incanta. La Torres balla a ogni sua giravolta o colpo di fino. Mette anche la grinta delle serate migliori per una gara non banale per lui. Nella ripresa continua a mettere paura alla Torres fino alla sostituzione (dal 66′ Boganini 6 – Il ragazzo ha brio ed estro, aiuta con il suo ingresso a dare profondità all’Olbia)
Contini 6 – La mossa Contini taglia alle spalle del centrale non porta al gol nel primo tempo ma mette i brividi alla difesa della Torres. Ci mette lo spirito giusto. Di base si sbatte tanto ed esce colto da crampi. (dal 66′ Biancu 6 – Non dà la scossa alla partita ma entra per mettere razionalità e ci riesce).
Sueva 7 – Si sposti chi può. Quando il 79 carica a testa bassa tenerlo non è facile. Abile a sfruttare una palla persa dalla difesa rossoblù per riaprire la partita. A inizio ripresa ha due occasioni: in un caso è poco istintivo a servire il compagno lanciato da solo in contropiede, mentre nell’altra opportunità respinge grandissima di piede Salvato. (dal 59′ Babbi 6 – Fa quasi il difensore aggiunto nonostante di professione faccia l’attaccante. Aiuta tanto la squadra e si sbatte).
All. Roberto Occhiuzzi 7 – Ritrova i gol e trova un successo che anche se in Coppa Italia darà grande morale al suo gruppo. Legge bene la sfida e la recupera dopo un inizio in salita anche con un’ottima gestione delle risorse dalla panchina. Ora la sfida vinta nel derby deve essere la scintilla per il campionato.
Sassari Torres
Salvato 6.5 – Nei due gol del primo tempo dell’Olbia può poco o nulla. Per il resto è attento in una serie di uscite da brividini nella schiena. Nella ripresa salva tutto su Sueva allargando il piedone su tiro ravvicinato. Rischia nel tramonto di gara giocando con i piedi.
Heinz 4.5 – Ha voglia ma sbaglia completamente la prima frazione. Non solo per l’errore in impostazione che permette all’Olbia di andare a segno nel più facile dei modi. Molto ansioso anche in fase di spinta e di ripiegamento. Quando l’Olbia lo scopre attacca con maggiore costanza sul suo lato. Nella ripresa prova a riprendersi ma soffre ancora su quel lato e alla fine Greco lo richiama. Può fare sicuramente di più. (dal 67′ Ferrante 6 – Dà sicuramente maggiore solidità alla difesa rossoblù con il suo ingresso).
Antonelli 6 – Senza Dametto a comporre la coppia deve mettere anche ginocchiere e para-gomiti oltre al solito caschetto, ma di base è quello che fa meglio dei suoi in difesa nel primo tempo. Si conferma nella ripresa e quando ritrova Dametto la Torres non balla praticamente più).
R. Pinna 5 – Non ha una serata semplice per dimostrare di poter essere un ricambio valido in difesa. Ci mette fisico e grinta per tutti i primi 45′ ma deve inseguire. (dal 53′ Dametto 6 – Entra e conferma a tutti che questa squadra difficilmente può fare a meno di lui in difesa).
Girgi 5.5 – Fa frenetico di secondo nome per tutta la prima frazione. Va detto che ci mette anche attenzione e spinta, e spazza quando in difficoltà. Ma quando l’Olbia alza i giri del motore sbanda anche lui. Nella ripresa prova a spingere un po’ di più ma alla fine non arriva la giocata giusta.
Bonavolontà 5.5 – Impalpabile o quasi nel primo tempo. Balla tanto in fase di ripiegamento e l’unica vera azione che compie in avanti è il tiro che si fa respingere da Van der Want sul finire del primo tempo. A inizio ripresa Renault gli toglie la gioia del gol sulla linea su tiro in area piccola. Non sempre riesce ad essere presente in impostazione ma gli va dato merito che nel secondo tempo i migliori palloni capitano a lui, a due dalla fine sfiora il pari con un bel colpo di testa. Difficile dargli un voto in una serata da luci e ombre.
Gianola 6.5 – Il più grintoso dei centrocampisti rossoblù nel primo tempo, batte lui l’angolo da cui nasce la rete di Scappini. Di base anche nella ripresa si conferma il giocatore più in palla dei suoi in mezzo al campo, pur finendo nel frullatore nel finale anche per stanchezza.
Suciu 5 – Nella prima frazione non riesce a trovare con costanza i suoi tempi e le sue giocate, cosa che ultimamente fatica a trovare in rossoblù. Rincorre tanto e aiuta poco. Nella ripresa continua ad essere un oggetto del mistero e pare anche in deficit ancora fisico. Non a caso Greco gli preferisce Masala per il finale. (dal 67′ Masala 6 – Entra per fare disordine e ci riesce, ma non trova lo spunto giusto).
Sanat 5.5 – Parte con voglia e balla praticamente su tutto il campo per non dare punti di riferimento all’Olbia. Si spegne però con il passare dei minuti e Greco per dare maggiore forza al suo attacco e recuperare lo sostituisce a inizio ripresa (dal 46′ Ruocco 6.5 – Giocatore che fa la differenza. Entra e ci prova costantemente, mette in difficoltà l’Olbia con le sue accelerazion).
Diakité 6 – Primo tempo complesso, deve aprire tanto gli spazi per Scappini e non è un lavoro semplice. Ma soprattutto non è un compito che gli permette di essere pericoloso negli ultimi metri. Nella ripresa continua la lotta serrata con orgoglio. Difficile dargli un’insufficienza perché fa un lavoro enorme per questa squadra.
Scappini 7 – Vive per queste partite e si vede. Segna, fa un grande lavoro e soprattutto si conferma in qualche modo già un anima di questa Torres. Deve uscire a inizio ripresa perché ancora non ha l’autonomia fisica dei giorni migliori (dal 53′ Luppi 5.5 – Non è ancora brillante e fallisce anche una palla non da lui, anche se sul piede debole nella ripresa. Lo spirito però è quello giusto e quando le gambe gireranno la Torres avrà un altro attaccante di livello).
All. Alfonso Greco 5.5 – Chi perde spiega. La sua Torres impatta bene ma poi si spegne troppo presto a causa soprattutto di alcuni errori in costruzione e in difesa. Questa gara è forse la dimostrazione che la sua rosa è ancora un po’ acerba per questo tipo di partite e per un certo tipo di gestione. Sarà tutta esperienza da mettere in cascina.
Roberto Pinna