La Dinamo Women di Antonello Restivo stacca il pass per le semifinali di Coppa Italia battendo, nei quarti di finale, il Geas Sesto San Giovanni per 53-48. Di seguito i nostri giudizi sulle biancoblù.
Le Pagelle
Toffolo: 6.5 – Nel primo tempo Restivo la manda in campo per dare maggiori centimetri e presenza sotto canestro, il brutto avvio della squadra però non permette alla numero 0 biancoblù di riuscire a impattare con decisione. Nel secondo tempo, come tutta la squadra, cresce tantissimo immolandosi su ogni rimbalzo e garantendo alle sassaresi extra-possessi offensivi fondamentali.
Mazza: s.v.
Carangelo: 6,5 – Non è la solita Carangelo, alla vigilia della sfida contro Geas ha dovuto fare i conti con l’influenza e questo in campo si nota. Nonostante la condizione fisica non ottimale però stoicamente, da vero capitano, scende in campo per dare una mano alla squadra. Esperienza, grinta e leadership, l’apporto dell’ex Venezia si fa sentire soprattutto nei momenti topici della gara, ringhiando su ogni avversaria e servendo assist fondamentali come quello per la tripla di Gustavsson che ha aperto alla rimonta sassarese.
Arioli: s.v.
Gustavsson: 8 – Preziosa come sempre, la marcia in più della Dinamo Women di Restivo. Quando la squadra entra in difficolta la giocatrice svedese si prende le compagne sulle spalle, accendendo la miccia che fa rialzare le biancoblù. Conquista rimbalzi, spara bombe, serve assist e incita la squadra. Nel secondo parziale è lei a suon di canestri a trascinare il Banco e condurlo a una storica vittoria. MVP.
Fara: s.v.
Makurat: 7.5 – Inaugura la retina con una bomba. Durante la reazione delle biancoblù, in chiusura di secondo parziale, grazie ai suoi assist e la sua intelligenza in regia, la Dinamo riesce a entrare in ritmo. Nel secondo tempo gioca principalmente come vice di Carangelo, mettendo a segno la bomba che dà la fiducia e la consapevolezza che serviva alla Dinamo.
Thomas: 6,5 – Lavoro sporco, palloni recuperati e rimbalzi. Questa è stata Sam Thomas in stagione e questa è la giocatrice che si è vista nel parquet di Campobasso. Non si nota nelle statistiche, però quando c’è una palla sporca la prima ad arrivarci è sempre lei. Indispensabile.
Holmes: 7 – Partenza non perfetta della giocatrice americana, che nonostante faccia valere i suoi centimetri sotto canestro, non è precisa al tiro. Allo scadere del secondo quarto si accende e dentro l’area del Geas la musica inizia a cambiare. Conquista rimbalzi, mette a segno 2 bombe decisive firmando la solita, ennesima, doppia doppia della stagione.
Ciavarella 7.5 – Quando la Dinamo attiva il “Ciav-segnale” lei arriva subito in soccorso. Da vero jolly della squadra sassarese, in un pomeriggio in cui le difficoltà sono tante, prova in tutti i modi a entrare in partita per aiutare la squadra e lo fa mettendo a segno una tripla preziosa nel momento della reazione biancoblù. Negli ultimi due quarti continua a fare il suo solito lavoro prezioso, illuminando le giocate offensive delle sassaresi e mettendo la sua personale firma sul successo delle Women.
Coach Restivo: 7.5 – La sua squadra non parte benissimo, soffre tanto a rimbalzo e tarda a trovare il giusto ritmo offensivo. Bravo nel dare maggiore spazio a Toffolo e Ciavarella, che grazie al loro supporto, permettono alle biancoblù di tenere botta al dominio sotto canestro delle lombarde. Il mantra dell’entusiasmo, in una sfida complicata e difficile come quella valevole per i quarti di Coppa Italia, si è rivelato quello vincente. Le sue scelte danno fiducia alla Dinamo e nel finale di gara le permettono di ribaltare e vincere una sfida davvero ostica.
Andrea Olmeo














