Le nostre valutazioni sui giovani rossoblù di mister Filippi dopo la gara di campionato Primavera 1 del Cagliari in casa della Juventus. Sfida ai bianconeri di Montero conclusasi con una netta sconfitta per 6-0 per l’Under 19 isolana: qui la cronaca.
Lolic 4.5 – Sulla prima rete della Juventus potrebbe fare molto di più, va a terra male e non blocca un tiro non angolato. Sulla seconda rete dei bianconeri e sul rigore che vale il 3-0 può oggettivamente molto meno. Sulla quarta rete ci prova in uscita ma l’errore non è suo. Salvato anche due volte dal palo nella sfida. Sulla quinta rete Turco angola benissimo. Idem sul sesto gol a tempo quasi scaduto.
Zallu 4.5 – Sulla sua fascia la Juve affonda come coltello nel burro nel primo tempo. Costantemente in ritardo nelle ripartenze bianconere. A inizio ripresa prova a spingere e mette un gran cross che Konate spreca. Bada più a spingere però e su quella fascia la Juventus riparte in continuazione perché lui lascia delle praterie.
Palomba 4.5 – In continuo affanno anche lui, nonostante dovrebbe prendere per mano il reparto. Rispetto ai compagni ci mette un pizzico di orgoglio in più e fa qualche chiusura con le cattive. Sbaglia tanto però anche in impostazione dal basso. Anche nella ripresa continua a commettere errori su palloni semplici non da lui. Sulla quinta rete della Juventus è sempre lui a pasticciare, detto che deve ripartire solo in mezzo a due con il Cagliari ormai con la testa già fuori dalla gara da diversi minuti.
Veroli 4.5 – Partita in apnea, balla tanto nelle scelte in marcatura nel primo tempo e fatica a chiudere con precisione. La Juve poi attacca senza un vero filtro della mediana rossoblù e questo gli complica tremendamente la vita. Nella ripresa migliora fino ai 15′ dalla fine quando sbaglia malamente un pallone in uscita dal basso e Palomba con un fallo evita guai peggiori.
Idrissi 4.5 – Yildiz lo manda letteralmente a terra in occasione del quarto gol, lui però si fa saltare davvero troppo facilmente. Simbolo di un primo tempo in continua apnea. A inizio ripresa c’è Sulis al suo posto. (dal 46′ Sulis 6 – Ordinato su quella fascia, prova a spingere e difende con attenzione. Alla fine su quella fascia la Juventus dal suo ingresso spinge molto poco).
Mameli 5 – Prova a dare supporto alla manovra in fase di costruzione, anche dal basso, ma il suo primo tempo è dentro un frullatore continuo con la Juventus che riparte a più riprese. Lui insegue e non riesce a fare da filtro. Nella ripresa al suo posto c’è Caddeo. (dal 46′ Caddeo 5.5 – Entra con piglio, soprattutto negli ultimi metri. Anche lui però a lungo andare, con una sfida di fatto chiusa da inizio primo tempo, finisce per lasciarsi trascinare stancamente dall’inerzia del match).
Carboni 5 – Prova a mettere razionalità quando vede i suoi disunirsi dopo l’inizio complesso di gara. Poi capisce che non è giornata e si fa risucchiare anche lui dalla sfida in continua salita per i sardi. Nella ripresa alterna buone cose in avanti ad alcuni errori in marcatura e costruzione. Anche per lui una prova da dimenticare.
Cavuoti 5 – Ci prova più di altri con gli inserimenti, ma sbaglia anche tanti palloni negli ultimi metri dimostrando a volte un po’ troppa passione per il dribbling invece che per l’imbucata al compagno. Di fatto quasi nullo in fase di ripiegamento. Copione simile nella ripresa dove cerca almeno la gloria personale in una sfida dove al Cagliari riesce nulla o quasi.
Masala 4.5 – Un paio di accelerazioni nella prima frazione. Per il resto aiuta poco in non possesso e lo si vede davvero in rare occasioni. Infatti a inizio secondo tempo lascia il campo a favore di Konate. (dal 46′ Konate 6 – Scoordinato, si divora un gol e propizia almeno altre due occasioni interessanti. Non sarà preciso questo 2006, però è uno dei pochissimi del Cagliari che mostra un pizzico di coraggio a Vinovo).
Griger 5 – Prova a fare reparto da solo facendo sponde e prendendo falli ma si arrende presto nel primo tempo. Si stanca tanto e infatti a fine primo tempo si addormenta in area quando un avversario cerca di regalargli il pallone ma lui sta guardando fuori dal campo. Copione simile a inizio ripresa, lui si sbatte, ci prova, ma non è pomeriggio. E Filippi lo richiama. (dal 62′ Kosiqi 5 – Prova a mettere lotta, lo si vede pochissimo).
Vinciguerra 6 – L’unico che nel primo tempo dà un accenno di brio ai sardi. Qualche strappo e qualche ripartenza, poco più. Nella ripresa ci prova subito e tutto sommato è quello che mette più carattere considerando quelli partiti dal primo minuto. Un lavoro stancante però in una squadra che non gira e lentamente anche lui esce dal match fino al cambio anticipato. (dall’80’ Pulina SV – Entra per gli ultimi minuti, ma la gara è finita da almeno un tempo prima del suo ingresso).
Allenatore: Michele Filippi 4.5 – Batosta pesante del suo Cagliari, parso irriconoscibile a Vinovo rispetto alle precedenti uscite. Cinque reti che fanno male al morale e al carattere soprattutto per come arriva la sconfitta in casa dei bianconeri. Nessun tipo di reazione fin dalla prima rete subita dai bianconeri per i suoi che su questo aspetto dovranno maturare. Contro il Sassuolo alla prossima, in una gara complicata, la sua Under 19 dovrà essere brava a resettare e dimenticare questo passo falso.
Roberto Pinna














