agenzia-garau-centotrentuno
Michele Carboni | Foto Cagliari Calcio - Valerio Spano

Le Pagelle | Cagliari Primavera: Carboni si conferma, buon impatto per Konate

Scopri il nostro canale su Telegramle-notizie-di-centotrentuno-su-telegram
sardares
sardares

Le nostre valutazioni sui giovani rossoblù dopo la seconda gara di campionato tra il Cagliari Primavera di Michele Filippi e l‘Inter Under 19 di Chivu. Sfida giocata in trasferta dai ragazzi isolani e conclusasi per 2-2 con continue azioni da una parte e dall’altra, per quello che è il primo punto raccolto dai sardi in questo Primavera 1 dopo due giornate.

Lolic 6 – Nel primo tempo Sarr e Carboni lo impensieriscono e non poco. Lui è bravo su Martini con i piedi e molto attento nelle uscite. Sul rigore intuisce ma può poco. Nella ripresa sembra lo stesso del primo tempo e fa una serie di interventi che danno fiducia. Sulla rete di Carboni potrebbe qualcosa in più ed è per questo che il suo voto finale si abbassa leggermente.

Sulis 6.5 – Sul rigore concesso sembra non avere colpe, al di là di questo episodio fa un buon primo tempo anche con una serie di buone chiusure su ripartenze nerazzurre. Si propone tanto per giocare vista la difficoltà dei suoi in uscita. Nella ripresa contiene bene e cerca disperatamente senza riuscirci di evitare il gol di Carboni. Al momento sembra una delle certezze di questo gruppo.

Pintus 6 – Parte bene con le cattive sia su Zuberek che poi su Sarr, alla lunga paga forse un po’ la pressione dell’Inter e in alcuni casi sbaglia su pressing avversario o in costruzione. Nel secondo tempo mantiene la guardia alta e alterna buone chiusure a momenti in cui va un po’ in affanno. Ma è normale per un ragazzo che deve ancora fare esperienza e bocciarlo ora sarebbe ingiusto perché ha delle buone qualità.

Vitale 6 – Parte contratto nel primo tempo ma si distende sul finale quando fa due ottime chiusure su Sarr che evitano il peggio ai suoi. Nel secondo tempo il copione non cambia troppo, quando l’Inter va in avanti con intensità e velocità paga anche lui non aiutato però dalla squadra.

Coriano 6 – Pronti via ed ecco una chance per mettere esperienza con la Primavera. Parte bene anche se su quel lato l’Inter è troppe volte in superiorità e lui sbaglia qualcosa in appoggio in uscita. Nella ripresa dà l’anima ed esce con i crampi, non sarà la partita della vita ma è un buon inizio per un giovane che si affaccia all’Under 19. (dal 66′ Belloni 6 – Mezzo punto in più perché lui dovrà essere un’arma di questa squadra e perché si mette a disposizione del mister in più ruoli. Nell’azione del gol è leggermente in ritardo nella ripresa, però fa anche due buone chiusure)

Cavuoti 5.5 – Fascia da capitano al braccio sente la responsabilità e inizia la partita con buon guizzo, nella seconda parte del primo tempo finisce dentro il frullatore delle folate nerazzurre. Nella ripresa fatica ad accendersi e ci riesce solo nel finale. Parlando di caratteristiche è uno dei migliori della squadra ma proprio per questo da lui è lecito aspettarsi un qualcosa in più.

Carboni 7 – Mente fredda e cuore caldo. Nel primo tempo è tra i migliori dei suoi. Al di là del rigore trasformato è uno dei pochi a proporre l’appoggio per l’uscita dal basso e soprattutto fa partire una serie di pericolosi contropiedi a favore dei rossoblù. Nella ripresa mette lo zampino anche sul gol di Yanken e continua la sua battaglia personale in mezzo al campo. Può essere il cuore pulsante del centrocampo rossoblù in stagione (dall’83’ Mameli – SV)

Caddeo 6 – Di spada e di fioretto. La sua tra inseguimento e inserimento non è una sfida semplice e infatti va a fiammate nel primo tempo. Un po’ troppa fretta in ripartenza. Nel secondo tempo deve inseguire tanto e non sempre riesce a prendere le misure ai suoi avversari, ma tutto sommato la sua è una prova sufficiente.

Masala 5.5 – Tocca palla e vedi che le qualità le ha, e lo sappiamo. Però quando il Cagliari ha bisogno della sua giocata in contropiede lui sbaglia tutto e fa ripartire gli avversari. Un copione che si ripete per tutto il primo tempo. Nella ripresa si accende di più e crea almeno due buoni traversoni per i suoi. Ha anche un’ottima occasione davanti a Botis per vincere la sfida ma non riesce a segnare.

Yanken 6.5 – Tocca 3-4 palloni nel primo tempo. Si sbatte per dare profondità ai suoi ma è una fatica a vuoto visti i pochissimi palloni giocabili che riceve. Sembra la classica gara in cui non riesce ad essere protagonista e invece a inizio ripresa si inventa un gran gol di mancino. La speranza è che il gol ora lo sblocchi per metterlo più al centro di questa formazione (dall’83’ Kosiqi 6 – Gioca poco ma impatta bene e con tanta voglia, merita il voto)

Deriu 6.5 – Buon impatto, non solo per il rigore che si procura con personalità ma anche per la voglia messa in ripartenza. Spesso però ci mette troppa foga e sbaglia la decisione sul passaggio. Nella ripresa si propone tanto ma paga alla lunga le emozioni ed esce stanco. (dal 75′ Konate 6.5 – Forse un pizzico confusionario ma quanta grinta per il più giovane in campo! Ha fame e si vede e Filippi potrà sfruttarla in futuro)

All. Michele Filippi 6.5 – Il suo Cagliari intraprende un percorso di crescita e lo dimostra in questa seconda giornata, nonostante tante assenze pesanti. Nella ripresa ai punti i suoi avrebbero anche potuto vincere, ma alla fine arriva un pari che va bene per il morale. Ottimo l’impatto di alcuni nuovi, Deriu per esempio, e le conferme di Carboni e Sulis. Manca qualcosa dai suoi uomini di qualità come Cavuoti e Masala. Da rivedere il giro palla dal basso che comunque si intuisce sarà una prerogativa di questa rosa in stagione. Buona la compattezza che sta prendendo la formazione in chiave difensiva di squadra e non solo di reparto. Ancora siamo all’inizio ma alcuni spunti per migliorare si sono visti.

Roberto Pinna

Notifiche
Avvisami se ci sono
guest
10 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti