Le nostre valutazioni sul Cagliari di Fabio Pisacane dopo la partita di Coppa Italia alla Unipol Domus contro il Frosinone. Gara conclusasi con il successo e il passaggio del turno dei rossoblù per 4-1 (clicca qui per la cronaca completa del match)
Ciocci 6 – Qualche brividino e un po’ di ansia generale in alcune scelte, ma è comprensibile viste le pressioni della prima in carriera da titolare con il Cagliari.
Zappa 5,5 – Non è ancora al meglio e l’infortunio dopo quasi un tempo di gioco, che segue i problemini patiti durante l’ultima sosta per le nazionali, lo evidenzia. In linea di massima soffre tanto in ripiegamento, anche perché spesso preso costantemente in contro tempo su quel lato. Meglio quando spinge, ma il Cagliari nel primo tempo su quel lato va troppo a folate e sono più le volte in cui si deve difendere (dal 45′ Di Pardo 6 – Serve spinta e coraggio su quel lato di campo e lui risponde presente. Non era scontato).
Ze Pedro 6 – Partita da diesel. Cresce nella ripresa dopo un primo tempo dove fatica e non poco. Qualche rinvio da rivedere e qualche marcatura troppo leggera per il calcio italiano. Però è tutta esperienza che tornerà utile.
Luperto 6 – Nella confusione generalizzata del primo tempo anche lui sbanda e non poco in marcatura, dove solitamente è abbastanza centrato. Nella ripresa ritrova sostanza e qualità.
Idrissi 6 – Luci e ombre nel primo tempo, bene in fase di spinta e in apnea in ripiegamento. Tiene tutti in gioco nel corner dell’uno a uno degli ospiti. Però nella ripresa cresce tanto ed è giusto premiarlo con mezzo punto in più sulla fiducia per il futuro.
Rog 5 – Vederlo di nuovo titolare con la maglia del Cagliari per chi lo ha seguito da vicino in questi anni non può non strappare un sorriso. Purtroppo però la condizione molto lontana dai suoi reali standard lo porta a un primo tempo di costante fatica (dal 46′ Deiola 6 – Serve equilibrio, servono corsa e muscoli, serve una scossa e Pisacane chiede a lui. Ci mette tutto e anche di più dal suo ingresso, compressa una palla meravigliosa che lancia Borrelli in porta, con la punta rossoblù che sciupa l’azione all’ultimo)
Mazzitelli 6 – Partita in cui deve cantare e portare la croce, non facile specie se sei ancora alla ricerca della forma migliore e dei meccanismi giusti in un nuovo progetto. Lui va spesso in apnea a inizio gara ma cresce alla distanza e nella ripresa prende per mano diverse volte la costruzione rossoblù. Segnali per una futura crescita (dal 68′ Adopo 6 – Dentro per chiudere ogni idea anche remota dei ciociari di costruire qualcosa di interessante nella ripresa).
Cavuoti 7 – Ci mette un po’ a prendere le misure alla gara, ma quando ci riesce è uno dei migliori palla al piede dei suoi. Segna ancora in Coppa Italia, dopo il rigore trasformato (ultimo della serie) contro l’Entella e conferma i motivi che spingono Pisacane a crederci e puntarci tanto.
Gaetano 6,5 – Segna il rigore, inventa con una serie di lanci precisi e interessanti. Sbaglia una grandissima occasione e poi cala un po’ alla distanza. La sua però nel complesso è una gara che incoraggia in vista del futuro anche per il campionato (dal 76′ S. Esposito SV – Ultima parte di gara per mettere in ghiaccio il passaggio del turno con i suoi strappi e la sua classe palla al piede).
Kilicsoy 5 – C’era tantissima attesa di vederlo dall’inizio e il turco spreca un po’ l’occasione. Qualche guizzo, come nell’azione poi sciupata da Rog e Gaetano, ma anche tanta fatica nel difendere la palla e una chance colossale per il gol sciupata su lancio perfetto di Gaetano. Può e deve dare di più se vuole scalare le gerarchie di questa rosa (dal 46′ Felici 7,5 – Spacca letteralmente in due una partita che fino a prima del suo ingresso ha visto il Cagliari soffrire e non poco. Segna ancora. Al momento è uno dei più in palla di questa rosa, e pensare che doveva andare via. Giochi del destino. Migliore in campo per distacco).
Borrelli 7 – Gran bella prestazione. Lotta, difende, aiuta, c’è sempre ed è sempre funzionale. In più dopo qualche errorino sotto porta trova anche il primo centro con la maglia rossoblù. Bel messaggio mandato a Pisacane anche per il campionato: “Quando serve, io ci sono”.
Allenatore: Fabio Pisacane 6 – Non è un bel Cagliari questo pomeriggio il suo per 45 minuti, come spesso capita in Coppa Italia in gara con tanto turnover. Poi nella ripresa con più titolari la musica cambia e non poco. Però serviva vincere per continuare a dare fiducia e positività a questa squadra e all’ambiente e riesce anche in questo. La partita contro il Frosinone probabilmente gli servirà più a capire su chi ancora non può contare per il campionato che per altro. Anche se i segnali interessanti dai vari Borrelli, Gaetano o Mazzitelli, per citarne qualcuno, ci sono stati.
Roberto Pinna














