Le nostre valutazioni sugli smeraldini e sui rossoblù dopo la sfida del Girone G di Serie D tra l’Arzachena di mister Nappi e la Torres di Alfonso Greco valida per il recupero della venticinquesima giornata di campionato.
ARZACHENA:
Ruzittu 6 – Primo tempo con una serie di buoni interventi, sia in uscita bassa su Ruocco che sul tiro da fuori di Scotto. Nella ripresa la Torres fino all’80’ non lo impensierisce più di tanto fino alla traversa di Lisai che da due passi lo grazia.
Mancini 6 – Primo tempo molto attento in copertura perché su quella fascia Lisai prova continuamente il guizzo giusto, lui però è bravo a concedere poco. Stessa precisione tenuta fino al cambio nella ripresa. (dal 68′ Rutigliano 6 – Entra per dare brio alle ripartenze smeraldine, ci riesce a corrente alternata).
Bonu 7 – Prima frazione da assoluto leader difensivo insieme a Sosa, limita quasi al massimo Scotto per tutti i 45′ iniziali. Abile anche in costruzione. Nel secondo tempo si conferma salvando in una serie di lanci interessanti degli ospiti. Migliore in campo dei suoi
Sosa 6.5 – Pronti, via e sciupa una grandissima occasione da gol di testa su angolo. Si riscatta alla grande con un primo tempo quasi perfetto in marcatura su un Diakite ostico e ispirato nel far salire i compagni. Atteggiamento preciso e attento in marcatura che tiene anche nella ripresa, specie sui tanti piazzati della Torres.
Piga 6 – Non può spingere con la solita costanza nella prima frazione e quando ci prova non è sempre preciso. In fase difensiva deve rincorrere tanto su Ruocco ma riesce per 45′ a contenere per quel che può il numero 24 rossoblù. Bene nella ripresa nelle due fasi, e spesso permette ai suoi di distendersi in avanti a inizio secondo tempo.
Bonacquisti 6.5 – Prova ibrida nel primo tempo dove si alza tanto per andare in pressing su Bianchi. Sempre attento in fase di filtro in mediana. Anche nel secondo tempo, spesso con le cattive, prende per mano il centrocampo smeraldino. Buona la sua prova.
Bellotti 6 – A lui Nappi affida la diga in mezzo per tutta la prima frazione, deve inseguire tanto le folate rossoblù ma se nel primo tempo l’Arzachena dà una netta impressione di solidità è anche merito suo. Nella ripresa quado la Torres alza i giri del motore lui va in apnea e spende un giallo prezioso al limite su Diakite. Da lì deve contenere di più gli interventi e Nappi lo sostituisce. (dal 76′ Mannoni 6 – Entra con il piglio giusto ma nel momento in cui la Torres prende le misure alla veemenza dei suoi di inizio ripresa).
Manca 6 – Alcuni errori in costruzione e qualche passaggio sbagliato di troppo negli ultimi metri. Nel primo tempo non riesce ad accendere la scintilla come suo solito. La scintilla la trova negli spogliatoi all’intervallo ed esce con tutto un altro piglio nella ripresa.
Pallecchi 5 – Parte a ritmo molto blando sbagliando alcuni palloni non dà lui, poi cresce nella seconda parte del primo tempo senza però mai trovare la scintilla che uno con le sue qualità può dare. E infatti Nappi lo sostituisce nel secondo tempo. (dal 68′ Marinari 6 – Entra per dare copertura sulla fascia e la sua Arzachena sbanda poco, anche se a volte è in ritardo e perde alcuni scontri in velocità).
Sartor 6 – Primi 45′ di vera lotta per l’ex di giornata. Su Antonelli sbatte spesso a livello di fisicità, va meglio contro Dametto che salta sistematicamente. Proprio evitando il numero 6 crea l’occasione più nitida del primo tempo smeraldino. A inizio ripresa su cross perfetto di Piga si divora di testa il vantaggio. Da lì in poi fatica maggiormente ed esce stremato (dall’81’ Kacorri SV – Fa da boa nei minuti finali anche se fatica nell’ultimo passaggio).
Pinna N. 5.5 – Nella prima frazione fa una gara più da equilibratore che da distruttore. Ruolo, il primo, che gli riesce meno bene del secondo. Nella ripresa oltre l’ora di gioco prova ad accendersi con un tiro da lontano ma trova pronto Salvato. Non però una delle sue prove migliori, anzi.
All. Marco Nappi 6 – La sua Arzachena dà netta prova di solidità e attenzione in una gara molto complessa dal punto di vista tattico e psicologico. Alla fine il pari guardando alla classifica e alla storia del girone, forse, accontenta maggiormente la sua squadra rispetto ai sassaresi. Resta il rimpianto per non aver sfruttato un paio di occasioni ghiotte in transizione.
TORRES:
Salvato 6.5 – Neanche il tempo di prendere le misure al Pirina che Sartor lo costringe agli straordinari con una buona parata. Per il resto una prima frazione attenta. Nel finale compie un vero e proprio miracolo su colpo di testa avversario ma il gioco era già fermo per fuorigioco.
Rossi 6 – Soffre meno in fase difensiva ma fatica a dare appoggio costante a Lisai in fase di attacco nel primo tempo. Nella ripresa copre con ordine ma senza dare quel qualcosa in più in transizione rapida che avrebbe aiutato la Torres a spezzare l’equilibrio della gara.
Antonelli 6.5 – Nella prima frazione è lui a tenere per mano la retroguardia sassarese. Dove non arriva con le buone mette una pezza con le cattive. In linea di massima è il migliore in campo dei suoi e lo conferma anche con una ripresa che dà sicurezza a tutto il reparto.
Dametto 5 – Primo tempo non da lui. Scivola spessa e sbaglia anche in fase di costruzione, soffre oltremodo Sartor. A inizio ripresa perde palla su contrasto duro di Bonacquisti e Manca segna, per sua fortuna l’arbitro ferma tutto per fallo. Episodio che conferma che non è la sua giornata migliore.
Mukaj 6 – In fase difensiva va in difficoltà solo se l’Arzachena spinge anche con Piga. In fase di spinta si propone tanto ma non sempre ha la giusta precisione per fare male ai ragazzi di Nappi. Copione che ripete nella ripresa.
Masala 6 – Prima frazione non semplice, è lui il collante scelto da Greco a centrocampo. Deve cantare e portare la croce, lo si vede poco ma fa tanto lavoro sporco importante per i rossoblù.
Bianchi 6 – Il cervello della Torres, e non a caso Nappi lo va a prendere alto con Bonacquisti per gran parte del primo tempo. Nella prima frazione deve lottare e impostare e non va mai veramente in difficoltà, discorso simile nelle ripresa.
Ruocco 5.5 – Peperino è peperino, ogni tanto però nel primo tempo si intestardisce e non porta a casa quanto meriterebbe dal tanto lavoro sporco che fa sulla fascia. Cala nel secondo tempo e infatti Greco lo richiama anzitempo. (dal 71′ Kujabi 6 – Entra per dare centimetri e muscoli ai suoi, lo fa ma senza aggiungere niente alla manovra offensiva).
Lisai 6.5 – Prima frazione fatta di folate. Non si accende spesso, ma quando lo fa la Torres dà sempre l’impressione di essere pericolosa in avanti. Anche nella ripresa prova ad illuminare l’azione dei suoi con classe, pur non riuscendoci sempre (dal 90′ Demartis – SV).
Scotto 5 – Bonu lo fa soffrire per tutti i 45′, sbaglia qualcosina a livello di cambio gioco ma alla fine il tiro più pericoloso dei suoi nella prima frazione è comunque il suo. Nel complesso anche nella ripresa fatica a ispirare l’attacco rossoblù. Non una gara indimenticabile per il bomber dei sassaresi, probabilmente anche stanco dopo il doppio impegno ravvicinato in seguito all’infortunio. (dall’81’ Sabatini SV – Entra e dopo pochi secondi prende la traversa su cross perfetto di Lisai a due passi da Ruzittu).
Diakite 6.5 – Sponde, lavoro di fisico e tanta disponibilità nel far salire la squadra. La sua prima frazione è il sunto quasi perfetto di come una punta può mettersi a disposizione dei compagni. Si sbatte tanto anche nella ripresa dove però appare meno stanco e meno preciso.
All. Alfonso Greco 6 – La sua Torres non trova quel guizzo che serviva in una partita del genere per portarla a casa. Mancano alcune individualità nella prova del Pirina al tecnico ex Lanusei, probabilmente anche per un po’ di stanchezza della squadra rossoblù. Il rimpianto di un derby che poteva dare il via a un altro tipo di rush finale per i sassaresi però resta.
Roberto Pinna