agenzia-garau-centotrentuno
Una fase di gioco di Virtus Entella-Torres | Foto Torres

L’angolo dell’avversario | Olbia, alla scoperta della Virtus Entella

Scopri il nostro canale su Telegramle-notizie-di-centotrentuno-su-telegram
sardares
sardares

Nuovo turno di campionato, nuovo avversario. Per l’ottava giornata del Girone B di Serie C l’Olbia vola a Chiavari, dove ad aspettarla c’è la Virtus Entella. Alla seconda stagione in Lega Pro, dopo la retrocessione dalla Serie B nel campionato 2020-2021, la squadra di Chiavari punta a un campionato di vertice. Nonostante alcune battute di arresto, la classifica corta consente ai liguri di continuare a sperare per un posto al sole. Soprattutto in virtù della squadra molto competitiva allestita dal presidente Antonio Gozzi, che ha festeggiato all’inizio di questa stagione i 15 anni alla guida dei biancocelesti. Andiamo dunque a scoprire i prossimi avversari dell’Olbia nel prossimo turno.

L’allenatore e il modulo

Sulla panchina biancoceleste siede Gennaro Volpe, una figura di famiglia all’interno dell’Entella. Il giovane allenatore (41 anni) ha infatti trascorso le sue ultime cinque stagioni da calciatore nella Virtus, diventandone anche il capitano. Con i liguri ha effettuato il doppio salto di categoria, dalla Seconda Divisione della Lega Pro alla promozione in Serie B nel 2014. Dopo il ritiro, nel 2016, ha iniziato ad allenare nelle giovanili dell’Entella, fino a diventare l’allenatore della prima squadra nell’aprile del 2021. Il modulo che Volpe ha praticamente sempre adottato alla guida dell’Entella è il 4-3-1-2. Schema che verrà riproposto con ogni probabilità anche nella sfida di domenica contro l’Olbia, come nelle precedenti sette giornate di campionato.

Gennaro Volpe, tecnico della Virtus Entella
Gennaro Volpe, tecnico della Virtus Entella

La rosa

Come detto, l’Entella si è presentata ai nastri di partenza della Serie C con una squadra estremamente interessante, formata da giocatori di classe ed esperienza. Andiamo dunque a conoscerli, reparto per reparto.

Tra i pali

Partiamo dalla porta. Il titolare è Victor De Lucia, che fino ad ora ha giocato tutti i minuti in campionato. Arrivato in estate dopo l’esperienza alla Feralpisalò, De Lucia ha un passato nel Parma, dove nelle giovanili ha giocato insieme ad Alberto Cerri, ex Cagliari. Con esperienze anche a Catanzaro, Bari e Frosinone, quest’anno De Lucia ha già collezionato 4 reti inviolate in 7 giornate.

La difesa

Se la porta è in buone mani, la difesa dell’Entella è in emergenza. Non tanto per i gol subiti, ma per gli infortuni che l’hanno colpita. Al centro della difesa Volpe infatti non potrà contare su Kosovar Sadiki e sull’esperto Michele Pellizzer. Quest’ultimo ha trascorso in Serie B la maggior parte della sua carriera, tra Cittadella e appunto Entella. Nell’ultima partita (vittoria 1-0 in casa della Fermana) hanno giocato al loro posto il giovane Stefano Reali, prodotto del vivaio ligure con un passato nelle giovanili di Milan e Torino, e Marco Chiosa, scuola Torino e un campionato di Lega Pro vinto sempre con l’Entella nel 2019. Per quanto riguarda la coppia di terzini Volpe ha scelto, a destra, di affidarsi per 6 partite su 7 a Davide Zappella. L’esterno scuola Empoli, dal quale è arrivato questa estate dopo la passata stagione in prestito al Pescara, è una garanzia. Abbina corsa e tecnica. Domenica scorsa ha inoltre confezionato il cross che ha portato al gol vittoria dell’Entella, di Tenkorang. Sulla fascia sinistra invece c’è stato un avvicendamento tra i titolari. Se infatti Giulio Favale ha giocato le prime quattro gare, le ultime tre hanno visto scendere in campo dal primo minuto Luca Barlocco. Un ballottaggio che Volpe avrà fino all’ultimo anche contro i galluresi.

Davide Zappella, esterno di spinta della Virtus Entella
Davide Zappella, esterno di spinta della Virtus Entella

Il centrocampo

A centrocampo troviamo una vecchia conoscenza del calcio sardo. Daniele Dessena veste infatti la maglia numero 7 dell’Entella. Ritroverà così Daniele Ragatzu, con il quale ha giocato al Cagliari. Piccola curiosità: nelle 5 partite di Serie A nelle quali erano contemporaneamente in campo, il Cagliari non ha mai vinto, collezionando ben 4 pareggi. L’ex Cagliari è un elemento prezioso, per l’Entella, da impiegare durante la partita. Ma i giocatori utilizzati maggiormente da Volpe sono l’esperto capitano Andrea Paolucci, come perno del centrocampo a 3, e il giovane Armand Rada, cresciuto nell’Inter. L’albanese, che con la Primavera nerazzurra ha vinto campionato e supercoppa insieme a Zaniolo, Pinamonti e Zappa (oggi al Cagliari), ha buona familiarità con gli assist. Pochi i gol, ma decisivi, come quello ai quarti di finale dei playoff dello scorso anno contro il Foggia. Ma a centrocampo il punto fermo dei liguri è certamente Simone Tascone, capace di segnare un eurogol all’esordio stagionale contro la Torres. Arrivato in estate dalla Turris, Tascone è dotato di ottima tecnica, visione di gioco e di finalizzazione. Sarà uno dei pericoli maggiori per i ragazzi di Roberto Occhiuzzi.

Simone Tascone, centrocampista della squadra di Chiavari
Simone Tascone, centrocampista della squadra di Chiavari

Il trequartista

La posizione di trequartista è un altro problema, per l’Entella. Il titolare del ruolo, Luca Clemenza, scuola Juventus, arrivato quest’estate dal Pescara, è stato uno dei colpi di punta del mercato ligure. Ma la lesione del legamento crociato sinistro, durante un allenamento, ha privato l’Entella della visione e del dribbling del suo numero 10 per molto tempo. Anche Leonardo Morosini, ex Brescia e Genoa, è alle prese con un problema muscolare. Non a caso lo svincolato Gaston Ramirez, nazionale uruguaiano con alle spalle esperienze tra le altre alla Sampdoria e al Middlesbrough, si sta allenando dalla settimana scorsa con i biancocelesti. Ma senza aver firmato ancora nessun contratto. Per questo motivo è probabile che Volpe adatti nuovamente Joshua Tenkorang (in prestito dalla Cremonese) in quella posizione. L’esperimento, domenica scorsa, è riuscito, con il centrocampista che ha segnato il gol vittoria contro la Fermana, come detto. Anche Tenkorang è una vecchia conoscenza del calcio sardo. Ha giocato infatti con il Lanusei che arrivò, nel 2019, a giocarsi lo spareggio con l’Avellino per la promozione in Lega Pro. Molto differente da Clemenza nell’interpretazione del ruolo, Tenkorang garantisce più fisicità e soprattutto capacità di inserimento senza palla. Doti alle quali la difesa dell’Olbia dovrà prestare particolare attenzione.

Joshua Tenkorang, trequartista ex Lanusei dell'Entella
Joshua Tenkorang, trequartista ex Lanusei dell’Entella

L’attacco

Per quanto riguarda il reparto offensivo, l’Entella ha schierato diverse coppie d’attacco in queste prime giornate. Volpe ha infatti ruotato Luca Zamparo, Alessandro Faggioli e Silvio Merkaj, con quest’ultimo che è il più utilizzato dei tre. In campionato, complice il momento difficile dell’Entella, solamente Faggioli ha trovato il gol. Ma l’Olbia dovrà stare attenta a Merkaj, abile nel dribbling e capace di creare trame offensive per i compagni. Mai sottovalutare inoltre Zamparo, ex Parma, capace di segnare nella scorsa stagione 18 gol con la maglia della Reggiana, dalla quale è arrivato nel calciomercato estivo.

Andrea Finiu

TAG:  Olbia Serie C
 
Notifiche
Avvisami se ci sono
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti