agenzia-garau-centotrentuno
L'esultanza di Yerry Mina dopo il gol in Cagliari-Lecce | Foto Valerio Spano

L’Analisi | Cinismo e difese ballerine: Cagliari, come battere il Sassuolo

Scopri il nostro canale su Telegramle-notizie-di-centotrentuno-su-telegram
sardares
sardares

Fuori in 90 minuti. Storpiando il titolo del famoso film con Nicolas Cage, il Cagliari di Claudio Ranieri proverà nel weekend di Serie A a tirarsi fuori dalla lotta per non retrocedere contro il Sassuolo a Reggio Emilia. Ai sardi serve un successo per sperare di chiudere in anticipo la pratica salvezza, vediamo allora nel dettaglio, grazie al match-report della Opta, le possibili chiavi tattiche tra i neroverdi e i rossoblù.

Contesto

Cagliari sedicesimo con 33 punti e Sassuolo penultimo con 29, questo lo scenario a 180 minuti dal triplice fischio della stagione in Serie A. Con i sardi solo un punto sopra l’Empoli terzultimo. Sassuolo e Cagliari hanno pareggiato 10 delle 17 sfide disputate in Serie A (tre vittorie neroverdi e quattro rossoblù completano il bilancio). Gli emiliani contro nessun’altra formazione contano più pari nella competizione (10 anche contro l’Udinese). Dopo una serie di cinque pareggi consecutivi, il Cagliari ha vinto entrambi gli ultimi due match disputati contro il Sassuolo in Serie A; nel confronto i sardi non hanno mai ottenuto più successi consecutivi contro i neroverdi nel torneo (due anche tra gennaio 2015 e dicembre 2016). Il Cagliari si è imposto 2-1 nel match d’andata contro il Sassuolo in questo torneo (dopo il vantaggio iniziale degli emiliani con Erlic, i rossoblù hanno ribaltato il punteggio grazie ai gol al 94′ minuto di Lapadula e al 99′ di Pavoletti) e potrebbe vincere entrambe le sfide stagionali di Serie A contro i neroverdi per la prima volta. Il pareggio per 1-1 è il risultato più frequente nelle sfide tra Sassuolo e Cagliari in Serie A, finale di cinque incontri l’ultimo dei quali maturato il 31 gennaio 2021 in Sardegna (reti di João Pedro e Jeremie Boga). Il Sassuolo però non ha perso nessuno degli otto confronti casalinghi contro il Cagliari in Serie A (2V, 6N), quella sarda è la squadra contro cui i neroverdi contano più sfide tra le avversarie contro cui non hanno mai perso in casa (almeno cinque in più che contro ogni altra).

Classifica possesso palla nell'ultima Serie A
Classifica possesso palla nell’ultima Serie A

Stato di forma

Dopo il successo, che ha lasciato non poche polemiche, contro l’Inter (1-0), il Sassuolo potrebbe raccogliere due vittorie interne di fila per la seconda volta in questo campionato, la precedente a settembre contro Hellas Verona e Juventus, mentre, due successi casalinghi consecutivi con annesso doppio clean sheets mancano nella competizione da aprile-maggio 2018 (doppio 1-0 v Fiorentina e Sampdoria). Qualora non dovesse ottenere i tre punti in entrambe le ultime due giornate di campionato, per il Sassuolo (29 punti al momento) quella 2023-24 diventerebbe la stagione con meno punti conquistati nella sua storia in Serie A (34 punti nel 2013-14 all’esordio, la stagione meno positiva nel torneo). Il Cagliari ha perso 12 delle 18 gare esterne in questa Serie A, realizzando solo 12 reti fuori casa (1V, 5N); in trasferta, solo gli avversari di giornata (13) contano più sconfitte dei rossoblù (12 come la Salernitana), mentre nessuna formazione ha realizzato meno reti dei sardi in gare esterne (12, sempre alla pari dei campani) nel torneo in corso. Il Cagliari ha vinto solo una gara in trasferta in questa Serie A (1-0 contro l’Empoli il 3 marzo scorso) e più in generale quella sul campo dei toscani è l’unica vittoria esterna raccolta nelle ultime 23 gare disputate lontano da casa nella massima serie (7N, 15P). Il Sassuolo è la formazione che ha perso più punti da situazioni di vantaggio in questa Serie A (31); dall’altra il Cagliari ne ha conquistati 17 una volta sotto nel punteggio nella competizione – meno solo di Napoli (20) e Genoa (18) – tuttavia, solo tre di questi sono arrivati in match fuori casa.

Le ultime tre formazioni scelte da Ballardini per il suo Sassuolo in Serie A
Le ultime tre formazioni scelte da Davide Ballardini per il suo Sassuolo in Serie A

Giocatori chiave

Nel corso delle ultime tre stagioni di Serie A (dal 2021-22), Andrea Pinamonti ha realizzato 29 reti nella competizione (tra cui una con la maglia dell’Empoli al Cagliari, il 13 febbraio 2022): tra i giocatori nati a partire dal 1999, solamente Dusan Vlahovic (50) e Rafael Leão (34) hanno segnato più dell’attaccante neroverde (29) in questo parziale nel massimo campionato italiano. Nessun giocatore ha segnato la prima rete del match più volte di Andrea Pinamonti in questa stagione di Serie A: sette, al pari di Lautaro Martínez. L’attaccante neroverde ha trovato la rete nel turno scorso contro il Genoa e potrebbe andare a bersaglio in due gare di fila in Serie A per la prima volta dallo scorso settembre (tre in quel caso). Dal suo arrivo in Serie A (2022-23), Armand Laurienté (40) è uno dei quattro giocatori con Khvicha Kvaratskhelia (48), Rafael Leão (43) e Matteo Politano (41) con almeno 40 occasioni create a seguito di un movimento palla al piede nella competizione. In particolare, l’attaccante neroverde ha realizzato gli ultimi tre gol del Sassuolo in match casalinghi nel torneo (due vs Milan, uno vs Inter). Leonardo Pavoletti ha giocato con la maglia del Sassuolo le sue prime 11 gare di Serie A (tra il 2013 e il 2015) trovando anche la sua prima rete nella competizione (vs Palermo il 13 dicembre 2014) – contro la sua ex squadra ha segnato cinque reti nel torneo, tra cui quella del definitivo 2-1 nel match dell’andata, solo contro la Sampdoria (sei) è andato più volte a bersaglio nella massima serie. In caso di gol contro la sua ex squadra, Leonardo Pavoletti (40 marcature per lui con il club sardo in massima serie) eguaglierebbe Roberto Muzzi (41 gol) al 5° posto nella classifica dei migliori marcatori nella storia del Cagliari in Serie A. Più in generale, il prossimo sarà il 50° gol dell’attaccante livornese con il club sardo tra tutte le competizioni. Di rientro dalla squalifica, Gianluca Gaetano ha già segnato quattro reti nelle 10 gare disputate in Serie A con la maglia del Cagliari e tra i rossoblù solo Nicolas Viola (cinque) ha realizzato più reti nel torneo in corso; il fantasista, dopo l’assist a Mina contro il Lecce, potrebbe trovare un passaggio vincente in due gare di fila giocate per la prima volta nella competizione. Uno dei due gol realizzati da Gianluca Lapadula in questo campionato è arrivato nella gara d’andata contro il Sassuolo; l’attaccante, che in generale ha segnato due reti contro i neroverdi nel torneo, non va a bersaglio lontano da casa nella competizione dal 21 aprile 2021 in casa del Genoa (con il Benevento). Eldor Shomurodov ha segnato un gol e servito due assist contro il Sassuolo in Serie A; contro nessun’altra formazione conta più passaggi vincenti nel torneo (due anche contro l’Atalanta). L’attaccante uzbeko è a secco di partecipazioni attive da quattro turni e da quando gioca nel Cagliari solo una volta ha fatto registrare una striscia più lunga (otto tra agosto e ottobre 2023).

Analisi attacco tra Sassuolo e Cagliari
Analisi attacco tra Sassuolo e Cagliari

Analisi tattiche

Il Sassuolo è la quinta squadra del campionato per precisione sui tiri con il 47% delle conclusioni totali finite nello specchio. I sardi in questa particolare classifica con il 41% sono diciottesimi. I neroverdi sono anche una squadra cinica quando riescono a costruire una buona azione da rete. I neroverdi, infatti, hanno trasformato in gol il 45% delle occasioni create. Purtroppo per la squadra guidata ora da Davide Ballardini le occasioni nitide per andare a segno in questo campionato sono state appena 51 (diciottesimo posto in questa graduatoria della A). Il Sassuolo è una squadra che approccia bene solitamente, tanto che ha segnato 26 di 42 reti fatte in stagione nel primo tempo e addirittura ha fatto 10 reti nei primi 15 minuti di gioco, solo l’Inter ha fatto meglio in questa Serie A (11). Il Cagliari nel primo quarto d’ora di un incontro ha fatto solo due reti.

Analisi difesa tra Sassuolo e Cagliari

Numeri da negativi a molto negativi infine per l’analisi difensiva sia per il Cagliari di Ranieri che per il Sassuolo di Ballardini. I neroverdi sono la peggior squadra insieme alla Salernitana per reti incassate su palla inattiva, ma soprattutto sono la squadra che incassa di più nel secondo tempo in Serie A. Aspetto certamente utile a una squadra diesel come è quella di Claudio Ranieri sotto porta. Il Sassuolo è anche la secondo squadra del campionato per falli fatti e ammonizioni prese. Un dato da considerare vista la carica agonistica e le pressioni che avrà la sfida di Reggio Emilia.

Roberto Pinna

 

 

 

Notifiche
Avvisami se ci sono
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti