Chi prenderà la maglia numero 10 rimasta vacante in casa Cagliari? Il quesito è di quelli da calcio sotto l’ombrellone ma la partenza di Joao Pedro oltre ad aver lasciato libera la fascia di capitano, con Deiola e Pavoletti pronti a prenderla in consegna, lascia “scoperta” anche la numero 10 rossoblù. Un numero troppo iconico per restare senza un vero padrone anche se in un’annata di rinascita e rifondazione per il club di via Mameli che cerca riscatto in Serie B dopo l’ultima cocente delusione con la retrocessione dalla A.
L’uomo in più?
Da quando è arrivato in Sardegna Gaston Pereiro ha sempre utilizzato il numero 20 sulla schiena, e chissà che quest’anno non decida di dimezzare la cifra e raddoppiare le responsabilità. D’altronde Liverani ha già tentato di metterlo al centro del progetto, spronandolo a dare il massimo anche in Serie B: “Per noi Gaston è un valore aggiunto – ha detto il tecnico romano durante il ritiro – deve capire che questa deve essere la stagione della sua esplosione. Mi aspetto tanto da lui“. Anche se in carriera va detto che el Tonga non ha mai utilizzato la maglia numero 10 e che Joao a differenza sua arrivò da subito con i gradi del fantasista sulla schiena, pur diventando poi fondamentale giocando quasi più da 9. Numero 10 che invece è stato indossato più volte da Gianluca Lapadula, ultima volta al Genoa nel 2018-19, con il peruviano che è tornato fortemente nella lista dei desideri del mercato rossoblù.
Sondaggio
In attesa di particolari novità dalle trattative estive vi abbiamo chiesto nel classico sondaggio settimanale sul nostro sito se Gaston Pereiro potesse essere l’acquisto in più da trovare in casa per sentire meno la partenza di Joao Pedro. D’altronde l’uruguaiano arriva da 4 gol e 2 assist in Serie A con il Cagliari, record personale da quando sta in rossoblù, e con il Psv con una maggiore continuità di minuti a disposizione andò in doppia cifra di gol per 4 stagioni consecutive. Per un breve periodo lo scorso inverno sotto la gestione Mazzarri sembrò anche poter essere l’uomo della salvezza del Cagliari, con i suoi gol che diedero il via all’effimera rimonta di metà stagione, prima del nuovo crollo nel finale. Secondo i tifosi isolani e gli appassionati di sport sardo che seguono Centotrentuno però ci sono pochi dubbi: Pereiro non è il giusto sostituto di Joao Pedro. Per l’84% di voi al Cagliari serve un acquisto sul mercato per non patire eccessivamente l’addio del brasiliano. Mentre solo il 16% dei nostri lettori confida nel Tonga come perfetto sostituto dell’ex Palermo volato in Turchia in questa estate di calciomercato.
La Redazione