La strana settimana post Perugia in casa Cagliari sta per volgere al termine. Con le parole dell’anti-vigilia prima della partenza per Palermo di Fabio Liverani che hanno anticipato il prossimo turno di Serie B per i rossoblù (clicca qui per rileggere la conferenza stampa). E la sfida ai siciliani sarà la prova perfetta per capire se il clima surreale vissuto alla Unipol Domus appena un weekend fa ha lasciato, o meno, degli strascichi all’interno dello spogliatoio isolano e nelle idee dell’allenatore romano.
Contesto
Il Perugia per Pavoletti e soci ha significato il ritorno ai 3 punti, con il 3-2 che ha ridato al Cagliari un successo che mancava da quasi due mesi (2-1 sul Brescia del 15 ottobre) in campionato. Ma al tempo stesso la gara contro i ragazzi di Castori ha rappresentato uno strappo netto ed evidente tra l’ambiente cagliaritano e la squadra, intesa non solo come club ma anche come giocatori e staff tecnico. La curva del tifo organizzato ha scioperato per tutti i 90 minuti, mentre dagli altri settori per l’intera durata del match, e anche dopo la vittoria, sono arrivati continui cori contro il presidente Tommaso Giulini e soprattutto contro il tecnico Fabio Liverani, invitato più volte a dimettersi dal tifo presente sugli spalti. E non sono mancate le scaramucce con i calciatori, con lo stesso Pavoletti, autore della doppietta decisiva per il ritorno al successo, che ha sbottato contro la piazza nel finale di partita (clicca qui per le parole del capitano rossoblù).
Sondaggio
Data la situazione particolare, delicata e in continuo divenire in settimana vi abbiamo sottoposto un sondaggio sul nostro sito, per capire se al momento per i nostri lettori e per i tifosi del Cagliari il problema principale delle difficoltà della squadra rossoblù in classifica sia da attribuire all’allenatore Liverani oppure alla dirigenza, qualora avesse sbagliato ancora una volta il progetto dopo l’ultima cocente delusione coincisa con la sanguinosa retrocessione dalla Serie A della scorsa annata. Su quasi duecento voti arrivati solo sul nostro sito per il 56% di voi la colpa principale è da attribuire in primis al club per questo inizio di stagione tribolato anche in cadetteria. Ma si tratta di una lotta serrata perché per il 44% dei nostri lettori la soluzione primaria ai problemi del Cagliari sarebbe il cambio di guida tecnica, e quindi l’esonero di Liverani. Con l’allenatore, ex tra le altre di Parma e Lecce, che ogni settimana perde spazio nelle gerarchie d’affetto dei tifosi. La scossa di orgoglio mostrata contro il Perugia ora per Liverani e i suoi dovrà essere la scintilla per trovare quella continuità che fin qui non è mai stata caratteristica del Cagliari in Serie B. Costanza che potrebbe essere l’unica cura per curare il rapporto tra l’allenatore e l’ambiente rossoblù. In attesa di capire se anche il club, con una stagione diversa rispetto agli ultimi mesi, riuscirà o meno a riconquistare il cuore di una piazza delusa e disinnamorata.
La Redazione