Lunch match per il Cagliari di Davide Nicola che affronterà la Fiorentina all’Artemio Franchi, domenica 8 novembre alle 12.30: vediamo il momento dei due club nella consueta analisi pre gara della Opta.
Precedenti
La prossima sarà l’85ª sfida tra Fiorentina e Cagliari in Serie A: il bilancio sorride ai toscani, che vantano 36 successi a fronte di 23 vittorie rossoblù e 25 pareggi. Nonostante il bilancio sfavorevole, solo contro la Sampdoria, il Cagliari ha vinto più partite (27) in Serie A che contro la Fiorentina: 23, stesso numero di quelle ottenute contro il Torino. La Fiorentina è rimasta imbattuta nelle ultime sette partite (4V, 3N) contro il Cagliari in Serie A; solo due volte, la Viola ha registrato più match di fila senza sconfitta contro i sardi nel torneo: otto (5V, 3N) tra aprile 2009 e novembre 2012 e 10 (3V, 7N) tra aprile 1980
e novembre 1991. Contro nessuna squadra, la Fiorentina ha registrato più successi nel girone d’andata di Serie A nell’era dei tre punti a vittoria (dal 1994/95) che contro il Cagliari: 17, come contro l’Udinese, ma con quattro sfide in meno (23 contro i sardi, 27 contro i friulani). Dopo il successo contro l’Hellas Verona nell’ultimo turno di campionato, il Cagliari potrebbe vincere due partite di fila in Serie A per la
prima volta nella stagione in corso (l’ultimo precedente in generale risale allo scorso marzo, contro Empoli e Salernitana).
Momento
La Fiorentina è la squadra con la più alta precisione di tiro (53%) in questa Serie A, calcolata come rapporto tra tiri nello specchio e conclusioni totali (esclusi ribattuti); dall’altro lato, il Cagliari è la formazione che ha registrato la percentuale più bassa: appena il 35%. La Fiorentina ha realizzato 6.3 gol in più rispetto a quelli attesi in questa Serie A secondo il modello degli Expected Goals (27 reti a fronte di 20.7 xG prodotti): meno solo dell’Atalanta (+9.5). Di contro, il Cagliari ha realizzato 5.2 gol in meno rispetto a quelli che avrebbe dovuto mettere a segno stando alla qualità dei tiri effettuati (15 reti, 20.2 xG): meglio solo del Lecce (-7.6). Il Cagliari rimane la squadra che ha colpito più legni in questa Serie A: 10, più del doppio della Fiorentina (quattro). Solo il Monza ha vinto più duelli aerei (269) del Cagliari in questa Serie A: 257, oltre 60 in più rispetto alla Fiorentina (195).
Gol
La Fiorentina è la squadra che ha segnato più gol (11) da sviluppo di palla inattiva nella Serie A in corso; dall’altra parte, solo il Venezia ha incassati più reti (11) del Cagliari (10) in queste situazioni di gioco. La Fiorentina ha già segnato quattro gol in contropiede diretto in questa Serie A (record condiviso con il Parma) e non ne ha subito nessuno in queste situazioni di gioco. Sul fronte opposto, il Cagliari non ha ancora realizzato alcun gol in ripartenza nel massimo campionato in corso. La Fiorentina è la squadra che, in percentuale, ha realizzato più gol di piede in questa Serie A: il 93% (25/27) delle reti viola sono arrivate di destro (16) o di sinistro (nove), mentre solo una è stata messa a segno di testa (record negativo nel torneo assieme ad altre tre squadre); chiude il conto un’autorete. Il Cagliari (10) e la Fiorentina (otto) sono le due squadre che hanno ottenuto più punti in questa Serie A grazie a reti segnate dopo il 70° minuto di gioco. In aggiunta, la Viola è l’unica squadra che non ha subito gol nel corso dell’ultimo mezzora di gara nel massimo campionato italiano in corso. Solo Atalanta e Lazio hanno conquistato più punti (sette entrambe) del Cagliari (sei) dopo essere andate sotto nel punteggio in questa
Serie A. La Fiorentina segue a quota cinque punti recuperati da situazioni di svantaggio, al pari di altre quattro squadre.
Bomber Kean
Con una rete Moise Kean raggiungerebbe la doppia cifra realizzativa stagionale per la seconda volta nei maggiori cinque campionati europei (dopo i 13 gol con il PSG nel 2020/21). Inoltre, nessun giocatore ha segnato più reti dell’attaccante viola nel corso dei primi tempi di questa Serie A (sei reti, come Mateo Retegui). Moise Kean – due gol contro il Cagliari in Serie A – può diventare il terzo giocatore italiano della Fiorentina ad andare in doppia cifra di reti nelle prime 14 gare giocate dalla Viola in una singola stagione del massimo torneo nell’era dei tre punti a vittoria, dopo Luca Toni (nel 2005/06) e Giuseppe Rossi (nel 2013/14). Moise Kean ha tentato sette tiri a seguito di un dribbling in questa Serie A: almeno due in più rispetto a qualsiasi altro giocatore nel massimo campionato italiano. In generale, nessuno ha effettuato più tiri nello specchio del centravanti viola nel campionato in corso (21, come Valentín Castellanos), che però è anche il giocatore che è stato fermato più volte (24) in fuorigioco in questo torneo. Tra i giocatori dei maggiori cinque campionati europei nati negli anni 2000, solo Erling Haaland (17) e Jonathan David (15) hanno segnato più gol di Moise Kean (13) considerando tutte le competizioni 2024/25.
I rossoblù
Roberto Piccoli è il giocatore che ha segnato a più squadre differenti in Serie A senza aver mai realizzato più di una marcatura contro una singola avversaria (17): questo record potrebbe essere non più valido dopo il prossimo incontro, considerato che l’attaccante del Cagliari è già andato a segno contro la Fiorentina, proprio nell’ultimo incrocio nella competizione, lo scorso 2 febbraio con il Lecce. Solo Gaetano Oristanio (17) e Patrick Dorgu (12) hanno conquistato più falli nell’ultimo terzo di campo rispetto a Roberto Piccoli (nove, come Khvicha Kvaratskhelia e Marcus Thuram) in questa Serie A.
Leonardo Pavoletti ha segnato due reti nelle prime cinque sfide contro la Fiorentina in Serie A (entrambe con la maglia del Cagliari al Franchi) rimanendo poi a secco in tutte le successive cinque.
Qualora dovesse andare a bersaglio, Leonardo Pavoletti (40 marcature per lui con il club sardo in massima serie) eguaglierebbe Roberto Muzzi (41 gol) al 5° posto nella classifica dei migliori marcatori nella storia del Cagliari in Serie A. In generale, il prossimo sarà il 50° gol con gli isolani per l’attaccante di Livorno, considerando tutte le competizioni.
Zito Luvumbo (1G+1A) è l’unico giocatore del Cagliari ad avere sia segnato che fornito almeno un assist in questa Serie A. Il classe 2002 inoltre è soltanto a una marcatura dall’eguagliare Bastos (sei reti) in 2ª posizione tra i migliori marcatori angolani in Serie A.
L’ultimo dei sei gol messi a segno in Serie A da Alessandro Deiola è arrivato proprio contro la Fiorentina, il 23 maggio scorso. In quel match è arrivata anche l’unica rete nel massimo campionato italiano di Kingstone Mutandwa.
Yerry Mina ha esordito in Serie A nella passata stagione proprio con la maglia della Fiorentina, collezionando quattro partite nel corso della prima parte di stagione (nessuna da titolare), prima di passare al Cagliari nella scorsa sessione di mercato invernale. Dal suo approdo al Cagliari all’inizio dello scorso febbraio, Yerry Mina è il giocatore che ha effettuato il maggior numero di respinte difensive di testa (95) in Serie A.
Nessun giocatore ha creato più occasioni da palla inattiva rispetto a Răzvan Marin in questa Serie A: 14, al pari di Aarón Martín. La prossima sarà la presenza numero 150 per Răzvan Marin in Serie A; il centrocampista classe 1996 ha già messo a segno tre gol in 13 partite di questo torneo e con una rete potrebbe stabilire il suo nuovo record di marcature in una singola stagione nel massimo campionato (tre anche nel 2020/21, ma in 37 gare giocate).
Sebastiano Luperto ha già fornito ai propri compagni tre assist in 14 match di questa Serie A (solo Nuno Tavares con otto e Valentino Lazaro con quattro hanno fatto meglio tra i difensori): tanti quanti ne aveva complessivamente serviti nelle sue precedenti sette stagioni disputate nel torneo, in 143 gare; tuttavia, nessuno dei suoi passaggi vincenti in questo campionato è arrivato in trasferta.
La prossima sarà la 50ª presenza di Tommaso Augello tra tutte le competizioni con la maglia del Cagliari.
Allenatori
Un successo per parte tra Raffaele Palladino e Davide Nicola da allenatori in Serie A, entrambi per 3-0. La Fiorentina è una delle due squadre contro cui Davide Nicola ha pareggiato più partite da allenatore in Serie A: cinque, come contro il Genoa; completano il bilancio dei suoi 11 precedenti da tecnico contro la Viola due successi e quattro sconfitte. Raffaele Palladino è imbattuto nei due confronti da allenatore contro il Cagliari in Serie A, grazie a un successo e a un pareggio nella passata stagione, quando allenava il Monza. Da giocatore, Raffaele Palladino ha affrontato 12 volte il Cagliari in Serie A registrando tre successi, tre pareggi e sei sconfitte: solo contro Lazio, Napoli e Roma ha perso più match (sette) da calciatore nel torneo che contro i rossoblù.
La Redazione














