agenzia-garau-centotrentuno

Eccellenza | Ostacolo Ossese per la Nuorese, spicca il derby Iglesias-Carbonia: la preview del 12° turno

sardares
sardares

A grandi passi ci avviciniamo al termine del girone d’andata, con la 12ª giornata del campionato di Eccellenza. Programma leggermente stravolto questa settimana: le due gare di Coppa Italia, a causa del maltempo, sono state infatti rinviate e questo ha prodotto lo spostamento di Atletico Uri-Buddusó dal lunedì pomeriggio al sabato.

Diventano due quindi le gare che si giocano in anticipo: oltre alla sfida già citata di Uri, anche la sfida, a pochi km di distanza, tra Ossese e Nuorese. Entrambe le gare pesano, sulla classifica e sul morale. Alle stelle quelli della Nuorese, che ha conquistato la vittoria nel derby contro il Taloro e ha mantenuto la testa della classifica. Non è più una sorpresa ormai: la squadra di Bonomi si è ritagliata il suo spazio in questo campionato, meritando la posizione in classifica conquistata finora, frutto dell’ottima combinazione tra una società sempre presente, un allenatore in gamba e un parco giocatori di qualità che si comporta da squadra vera. La gara di Ossi rappresenta uno dei crocevia fondamentali contro la bestia nera dei barbaricini: l’Ossese, negli ultimi anni, ha conquistato tante vittorie ai danni dei rivali e vuole mantenere questo score importante. Motivazioni extra per i bianconeri, che sono ancora imbattuti ma incapaci di vincere due partite di fila, che puó portare una buona squadra come quella di Cotroneo a migliori posizioni in classifica. Nell’altro anticipo, per l’Atletico Uri l’occasione è importante: battere il Buddusó puó significare l’aggancio a Tempio e Nuorese (partita di Ossi permettendo) e ritornare prepotentemente in gioco per la vittoria finale. La rincorsa dei giallorossi è stata lenta, frutto di un avvio di stagione non da grande squadra, ma il buon lavoro delle ultime settimane sta pagando. D’altra parte, però, un Buddusó che non si puó permettere ulteriori passi falsi: la sconfitta contro la Ferrini si fa sentire, perché è valso l’aggancio dei cagliaritani in classifica. Il tempo di recuperare terreno c’è, ma i bianco azzurri non possono perdere altro tempo.

Il giorno dopo il resto del programma, con l’altra capolista Tempio di scena a Gavoi contro il Taloro. I galluresi cercano la continuità dopo la vittoria contro l’Iglesias, ma attenzione a sottovalutare il Taloro, che in casa si fa sempre valere (chiedere all’Ilvamaddalena). E a proposito dei maddalenini, la sfida al Santa Teresa è delicata per diversi motivi. Gli ospiti in settimana hanno optato per il cambio di allenatore, con l’addio di Ciarolu e l’arrivo di Levacovich, che dovrà cercare di dare una sterzata alla classifica che vede il Santa Teresa al penultimo posto. Per l’Ilvamaddalena è l’occasione giusta per “vendicare” il risultato di Coppa Italia.

A Iglesias il derby minerario tra i padroni di casa e il Carbonia, che stanno disputando un buon campionato. I rossoblù cercano la vittoria che manca da due giornate, con un solo punto conquistato che ha rallentato la marcia in testa. Il Carbonia viaggia tranquillo nella prima parte di classifica proponendo un buon calcio, ma il derby è sempre gara a sé, aperto a qualsiasi risultato. Il Lanusei rischia a Calangianus, con i giallorossi che si stanno togliendo dalle zone calde della classifica, e la vittoria a Santa Teresa certifica il buon momento di forma di La Rosa e compagni. Il Lanusei dovrà impegnarsi al massimo per conquistare i 3 punti e mantenersi in zona playoff.

A proposito di zona calda, la gara tra Tortolì e Sant’Elena è fondamentale per entrambe. Si affrontano due squadre che hanno cambiato allenatore, il Sant’Elena ormai da settimane, ma la novità è l’arrivo negli ogliastrini di Giordano per sostituire Mereu. L’allenatore cagliaritano cercherá di invertire il trend delle ultime settimane, che ha visto il Tortolì perdere terreno in classifica. Infine, la gara tra Ferrini Cagliari e Villasimius, che dovrà dare risposte a entrambe: capire se i cagliaritani hanno definitivamente superato il complicato inizio di stagione, mentre per il Villasimius è tempo di capire se l’andamento delle ultime settimane è un caso o se ci sono ragioni più profonde.

PROGRAMMA GARE 12ª GIORNATA
SABATO 29 NOVEMBRE
Atletico Uri-Buddusó: arbitra Troucchio di Sassari, assistenti Carbini e Degortes di Olbia
Ossese-Nuorese: arbitra Sari di Alghero, assistenti Cola di Ozieri e Capotosto di Oristano
DOMENICA 30 NOVEMBRE
Calangianus-Lanusei: arbitra Maiellaro di Parma, assistenti Fara di Olbia e Navarra di Carbonia
Ferrini Cagliari-Villasimius: arbitra D’Elia di Cagliari, assistenti Scanu e Cordeddu di Sassari
Iglesias-Carbonia: arbitra Mattu di Oristano, assistenti Mascia e Meloni di Cagliari
Ilvamaddalena-Santa Teresa Gallura: arbitra Rastellino di Seregno, assistenti Canu e Deriu di Olbia
Taloro Gavoi-Tempio: arbitra Corrias di Nuoro, assistenti Sanna e Siddi di Cagliari
Tortolì-Sant’Elena Quartu: arbitra Succu di Nuoro, assistenti Cubeddu e Ventuleddu di Sassari

Condividere su

Commenti

guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

CENTOTRENTUNO TV

Continua a leggere...

0
...e tu che ne pensi? Lascia un commentox