agenzia-garau-centotrentuno

Dinamo Sassari, vincere aiuta a vincere: ora con Pistoia non devi sbagliare

Scopri il nostro canale su Telegramle-notizie-di-centotrentuno-su-telegram
sardares
sardares

Tanking? No, grazie. La Dinamo Sassari fa sei su sei in FIBA Europe Cup in una partita che, osservando gli incroci del secondo round, aveva tutte le ragioni di poter affrontare con poca fame, regalando la vittoria ai padroni di casa dell’Anwil Wloclawek.

Risposte
Nessuna calcolatrice in mano, solo voglia di portare a casa la gara e fare filotto in Europa. Certamente gli altri avversari del torneo continentale, Sporting Lisbona e Dnipro, non erano di primo livello, ma anche l’esame di polacco è stato superato all’ andata e al ritorno. Un successo che fa bene ai ragazzi di Nenad Markovic che ha ottenuto risposte importanti sul parquet dell’Anwil. Su tutte la prova degli italiani con Cappelletti, ritrovato dopo l’opaca prova di Casale Monferrato anche se ha commesso qualche errore nel quarto finale, ma soprattutto Tambone e Veronesi a brillare. L’ex Varese e Pesaro sembra ormai essersi ristabilito dopo qualche acciacco fisico, ed è stato fondamentale nel successo in Polonia; 13 i punti dell’esterno, non tantissimi ma tutti pesanti con alcuni tiri creati dal palleggio eccellenti. Molto bene anche Giovanni Veronesi in una serata in cui è partito male al tiro, ma che con atteggiamento e fiducia ha saputo invertire.  L’ex Piacenza ha chiuso da top scorer con 16 punti e una prova a tratti giocata con il piglio da veterano. Positivo anche il centro Vincini che, con Renfro preservato per qualche problemino fisico, ha trovato spazio e dato buona prova di sé nonostante i problemi di falli. Da sottolineare la prova di Eimantas Bendzius con il lituano non in giornata al tiro, ma che ha risposto presente anche quando ha svolto il ruolo di centro in avvio del quarto finale: sulla prestazione del ragazzo di Klaipeda ha pesato qualche errore di troppo sui tiri aperti, ma l’unica tripla a bersaglio è stata decisiva nell’economia della gara. Contro l’Anwil non ci sono state insufficienze, a nostro parere, con ognuno dei biancoverdi a mettere il proprio mattoncino di tanto in tanto: Fobbs, Bibbins, Halilovic e Sokolowski, non hanno fatto cose eccezionali ma tutti sono stati importanti nel corso della gara per una Dinamo che ha voluto fortemente la vittoria.

Abitudine
In terra polacca si è sposata la filosofia del più classico “Vincere aiuta a vincere”. La Dinamo non si è voluta accontentare in una sfida che avrebbe potuto perdere per accedere a un più facile, sulla carta, girone nel secondo round. Con una sconfitta con scarto superiore ai 3 punti, infatti il Banco di Sardegna sarebbe stato inserito nel girone contro i romeni dell’Oradea e gli estoni del Kalev-Cramo (prime nei gironi E ed F) e la quarta migliore seconda, in un raggruppamento che sembra più agevole del Gruppo L che aspetterà Sassari con i francesi dello Cholet, gli spagnoli del Bilbao (già sicuri del primo posto nei rispettivi gironi) e la quinta migliore seconda ancora da stabilire. Match decisamente più provanti e significativi rispetto a quelli del primo round, che attenderanno la Dinamo a partire dalla prima settimana di dicembre. Prima però ci saranno altre tre partite di campionato a cominciare da quella interna contro Pistoia: con l’Estra, che ha annunciato l’ex Zare Markovski in panchina al posto del licenziato Calabria, ci sarà solo un risultato a disposizione per non rimanere a quota 2 punti in classifica, con la sfida di domenica 10 novembre (ore 20.00) che inizia ad avere un certo peso. Una sconfitta non sarebbe certamente il miglior viatico per arrivare alla gara contro la Virtus Bologna, a punteggio pieno dopo il successo nel recupero contro Tortona. Una volta archiviata la partita in Emilia, la Dinamo beneficerà della sosta nazionali, utile a tirare il fiato e chissà fare qualche ragionamento, soprattutto in caso di altri due ko in Serie A. Perché al rientro, domenica 1° dicembre, c’è un’altra gara contro Trieste da non sbagliare assolutamente.

Matteo Porcu

 
Notifiche
Avvisami se ci sono
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti