Una gara da non sbagliare. Provare a segnare a tutti i costi un gol. Dare tutto al Penzo di Venezia. Vi ricorda qualcosa? Il Cagliari torna nello stadio dove nel maggio del 2022 ha salutato la Serie A per non essere riuscito a fare una rete alla squadra lagunare già retrocessa. Domenica non sarà una sfida altrettanto da dentro o fuori, ma dopo la recente crisi di risultati anche per i ragazzi di Davide Nicola la trasferta a Venezia avrà un peso specifico molto importante. Viviamo in anticipo la gara grazie all’analisi della Opta.
Numeri e precedenti
Dopo aver perso la prima sfida contro il Cagliari in Serie A il 6 novembre 1966, il Venezia è rimasto imbattuto nelle successive sette gare contro i sardi nel torneo (3V, 4N): striscia record senza sconfitta per i lagunari contro un singolo avversario nel torneo. Il Cagliari è la squadra contro cui il Venezia ha disputato più partite casalinghe senza mai perdere in Serie A: due vittorie e due pareggi in quattro match interni. Il Venezia ha pareggiato gli ultimi due match di campionato contro Como e Juventus, i lagunari non registrano almeno tre pareggi consecutivi in Serie A dal periodo tra marzo e aprile 1962 (quattro in quel caso).
Reti
Il Venezia ha sia segnato che subito esattamente gli stessi gol dopo 16 gare stagionali rispetto al precedente campionato di Serie A (15 reti e 29 gol subiti, come nel 2021/22), guadagnando tuttavia cinque punti in meno (10 nel 2024/25 rispetto ai 15 del 2021/22). Il Cagliari ha vinto solo una delle ultime otto partite di campionato (2N, 5P): 1-0 contro l’Hellas Verona lo scorso 29 novembre, perdendo entrambe le due più recenti senza segnare. Il Cagliari è rimasto imbattuto in nove delle ultime 11 partite contro squadre neopromosse in Serie A (3V, 6N), vincendo quella più recente (3-2 contro il Parma lo scorso 30 settembre).
Testa
Il Venezia è la squadra che ha perso più punti da situazione di vantaggio in questa stagione nei maggiori cinque campionati europei: 18 (almeno sei in più di qualsiasi altra formazione di Serie A). Il Venezia è anche la squadra che in percentuale ha segnato più gol da situazioni di palla inattiva (67%) in questo campionato (10 su 15); i lagunari tuttavia sono anche la formazione ad aver concesso più reti su sviluppi di calcio da fermo (13).
Singoli
L’ex Gaetano Oristanio ha preso parte a quattro reti in 16 presenze in questo campionato (due gol e due assist), già una in più rispetto alle 25 gare della scorsa stagione di Serie A proprio con la maglia del Cagliari (due marcature e un passaggio vincente). Roberto Piccoli ha realizzato quattro gol nel campionato in corso, tra cui le ultime due reti del Cagliari nel torneo (contro Genoa ed Hellas Verona); il classe 2001 è ad una sola marcatura di distanza dal suo record di gol in una stagione di Serie A: cinque sia nel 2023/24 che nel 2020/21.
La Redazione