Uscire dalle sabbie mobili della bassa classifica e guardare con maggiore serenità e fiducia al futuro. Il Cagliari di Claudio Ranieri, dopo la sconfitta di misura fuori casa all’Olimpico contro la Lazio, vuole riprovarci. I rossoblù, che puntano a trovare la loro terza vittoria in Serie A sfruttando il fattore Unipol Domus (dove sono arrivati i primi due successi della stagione regolare contro Frosinone e Genoa), ospiteranno il Sassuolo di Alessio Dionisi, match che si giocherà lunedì 11 dicembre con calcio d’inizio fissato per le ore 20.45.
Numeri e precedenti
Dopo essere rimasto imbattuto per 10 gare consecutive in Serie A (3V, 7P), il Sassuolo ha perso il confronto più recente contro il Cagliari in massima divisione, che risale al 16 aprile 2022 (1-0, gol di Alessandro Deiola). Inoltre i rossoblù sono la squadra contro cui i neroverdi emiliani hanno pareggiato di più (10) nel massimo torneo. I sardi, invece, hanno perso solo uno degli ultimi 8 confronti casalinghi contro il Sassuolo in Serie A: quello per 0-1, del 20 settembre 2017, grazie alla rete dell’ex Alessandro Matri su calcio di rigore. Tre vittorie del Cagliari, compresa l’ultima dell’aprile 2022, e quattro pareggi completano il quadro. Venendo, invece, ai risultati più recenti, gli unici due successi conquistati dal Cagliari in questo campionato sono arrivati entrambi in casa. Gli isolani non hanno perso nessuna delle ultime tre partite disputate in A all’Unipol Domus (2V, 1N) e non rimangono imbattuti per più match interni di fila nella competizione da settembre-dicembre 2019 con Rolando Maran in panchina (sei in quel caso). Il Sassuolo, invece, ha vinto due delle ultime 4 trasferte ufficiali (1N, 1P), dopo essere rimasto a secco di vittorie nelle precedenti 7 gare (1N, 6P). In caso di successo in casa del Cagliari, la squadra emiliana potrebbe inanellare due successi di fila lontano dal Mapei Stadium per la prima volta da febbraio-marzo scorso (arrivati, in quel caso, contro Lecce e Roma).
Riscatto
Cagliari e Sassuolo sono separate da appena 5 punti in classifica. I sardi sono attualmente penultimi in graduatoria con appena 10 punti (gli stessi dell’Hellas Verona) mentre gli emiliani sono a quota 15 punti, al quattordicesimo posto insieme al Genoa. Per entrambe le squadre sarà fondamentale l’approccio nella sfida dell’Unipol Domus. Numeri alla mano, il Cagliari è la squadra che in questo campionato di Serie A da situazioni di vantaggio (10) mentre il Sassuolo è la squadra che invece ne ha guadagnati di più (8, alla pari con il Lecce). I neroverdi di Dionisi, tuttavia, dovranno necessariamente sistemare la fase difensiva. In questo fondamentale, infatti, il Sassuolo subisce gol da 22 partite consecutive: soltanto il Livorno, nella massima serie, ha avuto una serie più lunga (27). Anche le situazioni di gioco potrebbero giocare un ruolo importante nell’operazione riscatto di Cagliari e Sassuolo. I sardi, in particolare, sono l’unica formazione della Serie A attualmente in corso a non aver ancora segnato da fuori area (per contro il Sassuolo è quella che ne ha realizzati di più, 6).
Sfida tra bomber
Il Monday night tra Cagliari e Sassuolo sarà anche l’occasione di vedere all’opera due attaccanti prolifici e di qualità . Sul fronte rossoblù, Ranieri potrà contare sulla vena realizzativa del suo capitano, Leonardo Pavoletti. Il centravanti livornese, due gol finora in questo campionato, ha nel Sassuolo (dove ha militato nel 2010, nella stagione 2012-2013 e nell’annata 2014-2015) la sua seconda vittima preferita in massima divisione alla voce gol segnati (4, tra i quali una delle ultime sei marcature multiple realizzate nel torneo, con la maglia del Cagliari nell’agosto 2018): soltanto contro la Sampdoria (6) l’attaccante del Cagliari ha una striscia realizzativa più lunga. In casa neroverde, invece, Dionisi, vista la squalifica di Berardi, punterà le sue fiches su un’altra punta ovvero Andrea Pinamonti. Il numero 9 del Sassuolo, dopo essere andato a segno per tre partite consecutive, ha messo a referto soltanto una rete nelle ultime nove sfide di campionato (da ex contro l’Empoli). Il classe ’99, analizzando solamente le sfide contro il Cagliari, ha segnato solo una volta in cinque gare di A.
Fabio Loi














