agenzia-garau-centotrentuno

Dai record di Palestra ai rossoblù a caccia di un’altra impresa: i numeri di Roma-Cagliari

Marco Palestra e Gabriele Zappa durante Cagliari-Roma | Foto Luigi Canu
sardares
sardares

Il Cagliari di Fabio Pisacane prova a dare continuità alle tre vittorie consecutive nel posticipo della ventiquattresima giornata contro la Roma, in programma lunedì 9 febbraio: analizziamo numeri, statistiche e curiosità della gara dell’Olimpico nel report della Opta.

Precedenti
La Roma non ha trovato il successo e non ha trovato la rete in due delle tre più recenti sfide contro il Cagliari in Serie A (1N, 1P), dopo che aveva vinto le quattro precedenti, realizzando una media di 2.75 gol a partita. Il Cagliari ha vinto 1-0 la gara d’andata contro la Roma e può trovare il successo in entrambi gli incontri stagionali contro i giallorossi in Serie A per la seconda volta nella sua storia, dopo esserci riuscito nel 2011/12. La Roma ha vinto tutte le ultime quattro partite casalinghe contro il Cagliari in Serie A, senza subire alcuna rete nelle tre più recenti; inoltre, i giallorossi hanno trovato la rete in ben 25 delle ultime 26 gare interne contro i rossoblù in campionato, con l’unica eccezione uno 0-0 il 25 novembre 2013, con Rudi Garcia in panchina.

Momento
Il Cagliari ha vinto le ultime tre partite di campionato, tanti successi quanti nelle 17 precedenti (6N, 8P); l’ultima volta che i rossoblù hanno ottenuto quattro vittorie di fila in Serie A risale a ottobre 2012, con Ivo Pulga in panchina. La Roma non ha trovato la vittoria nelle ultime due partite di campionato (1N, 1P), dopo una serie di tre successi consecutivi; l’ultima volta che non è riuscita a vincere in tre incontri di fila in Serie A è stata nel dicembre 2024 (quattro, tra le gestioni di Ivan Juric e Claudio Ranieri).
Il Cagliari ha ottenuto più di 27 punti dopo le prime 23 gare di campionato solo per la seconda volta nelle ultime 14 stagioni di Serie A (28 finora): la prima volta in questo parziale andando a ritroso risale al 2019/20, 32 punti, in un torneo chiuso in 14ª posizione.  Nonostante il ko nell’ultima giornata contro l’Udinese, la Roma ha vinto 14 delle 23 gare di questo campionato e nelle ultime 12 stagioni di Serie A ha fatto meglio solo nel 2016/17, quando i successi allo stesso punto del torneo furono 16 e i giallorossi terminarono con una seconda posizione finale. Roma e Cagliari sono rispettivamente la prima e l’ultima squadra in questa Serie A per possessi guadagnati nel terzo centrale di campo: rispettivamente 508 e 323. In generale, i giallorossi sono la formazione che ha recuperato più palloni nel campionato in corso (1141).

Singoli 
Nelle ultime tre giornate di Serie A, ovvero dal suo esordio nella competizione, Donyell Malen è il giocatore che ha toccato più palloni in area avversaria (25) ed è secondo solo a Nico Paz (20) per conclusioni tentate: ben 15, anche se finora è arrivato un solo gol. Marco Palestra – che ha esordito in Serie A nella scorsa stagione proprio sotto la guida tecnica di Gian Piero Gasperini (nove presenze con l’Atalanta) – è il difensore che vanta il maggior numero di dribbling riusciti in questa stagione nei maggiori cinque campionati europei (35). Inoltre, sempre tra i pari ruolo nei Big-5, il terzino del Cagliari (1G+4A) è uno dei soli due nati dal 2005 in avanti ad aver già preso parte ad almeno cinque reti, assieme a Saël Kumbedi del Wolfsburg (5A).

Condividere su

Commenti

guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

CENTOTRENTUNO TV

Continua a leggere...

0
...e tu che ne pensi? Lascia un commentox