Secondo successo consecutivo per il Cagliari di Fabio Pisacane che torna dalla Toscana con tre punti: numeri, statistiche e curiosità del successo per 1-2 sulla Fiorentina nel consueto report Opta.
Momento
La Fiorentina ha perso sei delle prime 11 partite casalinghe di un campionato di Serie A per la prima volta nella sua storia. Il Cagliari ha ottenuto due successi consecutivi per la seconda volta in questo campionato, dopo lo scorso settembre contro Parma e Lecce. La Fiorentina ha perso una partita di Serie A per la prima volta dallo scorso dicembre (0-1 vs Parma) dopo che era rimasta imbattuta nelle quattro gare precedenti (2V, 2N). Solo la Juventus (16) conta più marcatori differenti del Cagliari in questa Serie A (15).
Palestra da record
Primo gol per Marco Palestra (20 anni) in Serie A; da quando la Serie A è tornata a 20 squadre è il terzo difensore Under 21 a segnare e a fornire un assist in un match nel torneo, dopo Alessio Romagnoli (19 anni) e Destiny Udogie (19 anni). Marco Palestra (5: 1G+4A, 2005) è uno dei due difensori nati dal 2005 in avanti ad aver partecipato ad almeno cinque gol nei cinque maggiori campionati europei in corso, insieme a Saël Kumbedi (5A, 2005). Solo Federico Dimarco (sette) ha fornito più assist di Marco Palestra tra i difensori in questa Serie A (quattro, al pari di Aarón MartÃn, Alessandro Bastoni e Emil Holm).
Singoli e traguardi
Terzo gol per Semih Kiliçsoy in Serie A; dalla sua prima marcatura nel torneo (16ª giornata), è uno dei quattro giocatori che ha realizzato almeno una rete di destro, di sinistro e di testa nella massima serie (Stefano Moreo, Scott McTominay e Lautaro MartÃnez gli altri). Dalla sua prima stagione in gol (2023/24) Marco Brescianini (10G, 2000) è uno dei due centrocampisti italiani nati nel 2000 ad aver segnato 10 reti in Serie A, insieme a Giovanni Fabbian (10G, 2003). Il Cagliari è una delle due squadre contro cui Dodô ha fornito più di un assist in Serie A (due, come contro il Milan). 50ª panchina in Serie A per Paolo Vanoli.












