agenzia-garau-centotrentuno

Cagliari, un mercato di giovanissimi: chi può essere il nuovo Prati?

Antonio Raimondo con la maglia della Ternana
Antonio Raimondo con la maglia della Ternana
sardares
sardares

Vi fa di fare un gioco? Da qualche giorno, da quando si è riaperta la sessione invernale del mercato, hanno ripreso a girare voci, reali o presunte, su possibili scambi tra squadre, Cagliari compreso. Oltre raccontarvi, come sempre, con chiamate ad agenti, ai club e ai diretti interessati, quelli che sono i piani dei rossoblù di Nereo Bonato, ci siamo divertiti a fare una ricerca sui migliori Under 20, o quelli che ci hanno impressionato di più in Redazione, che giocano tra Serie B e Serie C. Perché in fin dei conti: chi non sogna di fare il direttore sportivo con i soldi degli altri? Se volete giocare anche voi con noi fateci i vostri nomi nei commenti. Unica regola, devono essere calciatori al massimo nati nel 2003. La stessa età dunque di due degli investimenti estivi fin qui dal rendimento tutto sommato positivo in casa Cagliari, come i giovani Prati e Sulemana.

Antonio Raimondo (Attaccante)
Nome facile. Il 2004 del Bologna, attualmente in prestito alla Ternana in Serie B, è uno dei giovani azzurri piĂą osservati degli ultimi mesi. Quest’anno, al primo anno tra i grandi, sette reti in cadetteria in 19 presenze a Terni. L’anno scorso 15 gol in 30 presenze in Primavera 1 e 12 in 31 apparizioni nel 2021-22. Con gli emiliani anche 4 gare giocate in Serie A, l’esordio nel maggio del 2021 contro il Verona. Abbastanza strutturato fisicamente, Raimondo è un attaccante moderno che sta dimostrando di poter fare da punto di riferimento offensivo anche con il salto tra i professionisti dopo le ottime annate nel settore giovanile. Parliamo di uno dei profili piĂą seguiti anche dalle “big” italiane e la stessa Bologna conta tanto sul suo futuro. Nelle ultime ore però con il passaggio spinto da Capozucca di Pereiro alla Ternana e con il Bologna interessato ad alcuni profili del Cagliari, Dossena su tutti, magari ci potrebbe essere lo spazio per uno scambio prestito. A Football manager si potrebbe anche fare, ma per ora abbiamo sentito il suo entourage e ci ha detto che non ci sono mai stati contatti con i rossoblĂą di Ranieri.

Cristian Shpendi (Attaccante)
Uno dei grandi nomi del Cesena che sta guidando il Girone B della Serie C dove giocano le sarde Torres, seconda al momento proprio dietro i romagnoli, e Olbia. Fratello gemello di Stiven, anche lui l’anno scorso con i bianconeri e ora in Serie A con l’Empoli. Dalle parti del Manuzzi sono certi: Cristian è il piĂą forte dei due. Per lui 10 reti e 3 assist in 15 partite in Lega Pro quest’anno. Non male per un 2003 che ha numeri da giocatore vero e nonostante l’etĂ  è considerato uno degli attaccanti migliori di tutti e tre i gironi della Serie C. L’Empoli per arrivare a Stiven ha speso 2,2 milioni per il prestito con obbligo, piĂą il 30% sulla futura rivendita. Un investimento sicuramente interessante. Per Cristian con la nazionale U21 albanese giĂ  7 presenze e un gol. Cresciuto con il settore giovanile bianconero, vanta anche 15 reti in Primavera 2. Attaccante molto mobile, ma allo stesso tempo con il fiuto del finalizzatore.

Niklas Pyyhtiä (centrocampista)
Ancora la Ternana, ancora un giovanissimo in prestito dal Bologna. Niklas Pyyhtiä è un 2003 finlandese che sta trovando tanta continuitĂ  in Serie B come dimostrano le 19 presenze in campionato. Gioca prevalentemente in una linea a due e lo fa con personalitĂ  nelle due fasi, tanto che tra gli U20 della cadetteria è tra i piĂą interessanti nel suo ruolo. Per lui anche due assist in questa B, in Primavera 1 invece l’anno scorso 2 reti e 4 assist in 18 gare, e l’anno prima ancora 2 centri e 3 assist in 20 gare. Ma soprattutto giĂ  7 spezzoni in Serie A con il Bologna. Per Pyyhtiä anche 26 presenze con 4 reti e 3 assist nella prima serie finlandese, la Veikkausliiga, con la maglia della FC Honka. Secondo il sito specializzato Transfermarkt il suo valore è di 700 mila euro, ma per strapparlo al Bologna potrebbero servire almeno un paio di milioni.

Edoardo Pieragnolo (Terzino sinistro)
Uno dei terzini piĂą attenzionati tra quelli mancini degli ultimi anni di Primavera. Classe 2003 del Sassuolo e quest’anno in prestito alla Reggiana. Per lui in questa Serie B 15 presenze, 2 reti e 2 assist. L’anno scorso nel campionato U19 con i neroverdi 28 presenze, 1 gol e 7 assist. Mentre nel 2021-22 26 gare giocate, sempre in Primavera 1, con un centro e un passaggio vincente. GiĂ  nel giro della Nazionale U20 è considerato uno dei migliori prospetti della sua etĂ  nel ruolo del calcio italiano. DovrĂ  dimostrarlo poi sul campo, intanto però il Sassuolo lo valuta giĂ  2-3 milioni.

Ora tocca a voi, quali sono i giovani piĂą interessanti per il mercato del Cagliari del futuro?

Roberto Pinna

Condividere su

Commenti

guest
73 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

CENTOTRENTUNO TV

Continua a leggere...

73
0
...e tu che ne pensi? Lascia un commentox