agenzia-garau-centotrentuno
cragno-italia-sanmarino-zuddas

Cagliari, tutti gli impegni dei rossoblù con le nazionali

Scopri il nostro canale su Telegramle-notizie-di-centotrentuno-su-telegram
sardares
sardares

Si fermano i campionati, riprendono a correre le diverse nazionali. Alla ripresa di mercoledì 22 marzo, Walter Mazzarri non avrà con sé dieci giocatori impegnati tra le nazionali maggiori e le varie under che hanno convocato diversi interpreti rossoblù.

Casa Italia

Gli azzurri di Roberto Mancini sono in ritiro dalla notte di domenica 20 marzo, quando il gruppo si è riunito per i primi controlli Covid. Nella lista del CT venerdì 18 marzo sono stati definitivamente inseriti Alessio Cragno e Joao Pedro. Se per l’estremo difensore di Fiesole vi erano pochi dubbi sulla chiamata, quella dell’italo-brasiliano è rimasta in bilico fino alla fine. Il capitano rossoblù, nonostante il periodo di flessione in fase realizzativa, ha convinto Mancini per la sua duttilità sul fronte d’attacco che potrebbe tornare utile sin dalla semifinale playoff per i Mondiali di Qatar 2022 di giovedì 24 marzo (20:45, a Palermo) contro la Macedonia del Nord. Se l’Italia dovesse battere la selezione macedone si aprirebbero le porte per la finale playoff del 29 marzo con la sfida tra la vincente della gara tra Portogallo e Turchia. Al piano dell’Under 21 invece sono scesi Raoul Bellanova e Matteo Lovato. L’esterno di scuola Milan è sempre stato un punto fermo del Commissario Tecnico Paolo Nicolato che da quando arrivato sulla panchina degli azzurrini dall’Under 20 non se ne è quasi mai privato. Così come accaduto con Matteo Lovato. Il centrale difensivo di proprietà dell’Atalanta però aveva saltato l’ultimo impegno di novembre con la maglia azzurra a causa di un infortunio muscolare. I due rossoblù saranno impegnati nelle qualificazioni all’Europeo U21 del 2023 nelle sfide con Montenegro, il 25 marzo alle 18:30, e Bosnia ed Erzegovina, il 29 marzo alle 17:30 al Nereo Rocco di Trieste. Ultima della lista, ma non per importanza, la convocazione di Andrea Carboni con l’U20 di Alberto Bollini. Il centrale tonarese torna dopo la parentesi con l’Under 21 al piano inferiore per il doppio importante impegno con Germania, il 24 marzo, e Norvegia, il 28, valido per il Torneo 8 Nazioni.

Esordi e conferme

La finestra delle nazionali non vedrà dopo tanto tempo un giocatore del Cagliari indossare la maglia della Celeste uruguaiana. A seguito degli addii di Diego Godin e Martin Caceres, gli unici due uruguaiani rimasti in Sardegna, Nahitan Nandez e Gaston Pereiro, non sono stati convocati dal nuovo CT Diego Alonso. Se il primo continua a essere indisponibile per l’infortunio al legamento mediale del ginocchio destro, il secondo, nonostante la propria crescita dell’ultimo periodo, non è riuscito a convincere il sostituto del Maestro Tabarez. È tornato invece tra le fila del Senegal vincitore della Coppa D’Africa 2022 Keita Balde. L’attaccante isolano sarà impegnato con i Leoni della Teranga nella riedizione della finale dello scorso febbraio contro l’Egitto, il 25 e il 29 marzo prossimi. Nel continente europeo, invece, la prima notizia importante in ottica nazionale ha riguardato Christos Kourfalidis: il classe 2001 è stato infatti convocato dalla Grecia per le gare amichevoli contro Romania e Montenegro, previste per il 25 e 28 marzo prossimi. Per il nativo di Salonicco si tratta dell’esordio assoluto in nazionale maggiore. Il giovane greco incontrerà sulla sua strada Razvan Marin, chiamato dalla Romania per le sfide proprio contro gli ellenici e per l’amichevole contro Israele del 29 marzo. Tornando invece tra le fila dei prodotti della Primavera di Alessandro Agostini, anche Adam Obert è stato convocato con la propria Under 21 e sarà a disposizione del selezionatore slovacco Kentoš per le due sfide di qualificazione all’Europeo del 2023 contro Irlanda del Nord, il 25 marzo, e Spagna, il 29. Oltre allo slovacco, con la nazionale Under 21 della Moldavia sarà impegnato anche Iurie Iovu: il classe 2002, dopo l’esordio con la nazionale maggiore dello scorso novembre, tornerà in campo con l’under per la sfida del 29 marzo contro Gibilterra.

Matteo Cardia

Notifiche
Avvisami se ci sono
guest
1 Commento
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti