agenzia-garau-centotrentuno

Cagliari | Prestigio e problemi: le Nazionali complicano i piani salvezza?

Zito Luvumbo in Angola-Madagascar
sardares
sardares

Due facce della stessa medaglia, da un lato il prestigio internazionale che può aumentare valore dei singoli mettendoli in vetrina, dall’altro assenze che potrebbero pesare e non poco in un mese complicato come gennaio. Il Cagliari dovrà fare i conti con la Coppa d’Africa e con la Coppa d’Asia, perdendo per alcune partite dai due ai quattro elementi tra centrocampo e attacco.

Da occasione a problema
Due certezze, una che potrebbe diventarlo e un dubbio. Zito Luvumbo e Eldor Shomurodov sono sicuri – a meno di problemi fisici – di lasciare la Sardegna per rispondere alla chiamata delle rispettive nazionali a inizio 2024. Antoine Makoumbou lo scoprirà domani 10 settembre, con il passaggio alla fase finale della Coppa d’Africa da conquistare andando a caccia di una vittoria. Ibrahim Sulemana è in dubbio al momento, con il suo Ghana sì qualificato per il torneo che si disputerà in Costa d’Avorio, ma con l’ex Hellas Verona ancora in attesa della prima chiamata oltre che, ovviamente, dell’esordio con la maglia delle Black Stars. Un problema non da poco per Claudio Ranieri, soprattutto in mezzo al campo, con il duo finora sempre utilizzato nelle prime tre giornate che potrebbe non essere disponibile per almeno quattro partite all’inizio del nuovo anno. Senza dimenticare Luvumbo, unico al momento certo di disputare almeno la fase a gironi della Coppa con il suo Angola. I giocatori della Serie A che verranno chiamati a difendere i colori del proprio Paese giocheranno l’ultima gara di campionato il 30 dicembre, nel caso del Cagliari quella alla Unipol Domus contro l’Empoli. Poi l’inizio della competizione, con i gironi eliminatori a impegnare i diversi calciatori dal 13 al 28 gennaio. Saranno quattro le giornate di Serie A nel periodo indicato, con i rossoblù di Ranieri che troveranno nell’ordine il Lecce (in trasferta il giorno 6), il Bologna (in casa il weekend del 14), il Frosinone (in trasferta il weekend del 21) e infine il Torino (in casa il weekend del 28). Partite che salterà in parte anche Shomurodov, impegnato nella fase a gironi della Coppa d’Asia in Qatar con le gare contro la Siria (13 gennaio), l’India (18) e Australia (23). Con la possibilità, in caso di mancato passaggio del girone, di tornare in Sardegna in tempo per la gara interna contro il Torino.

Possibilità
Se l’Angola di Luvumbo con il pareggio contro il Madagascar ha staccato il pass per la fase finale, il Congo di Makoumbou dovrà vincere domani 10 settembre alle 18 in trasferta contro il Gambia per sperare di raggiungere i gironi della Coppa d’Africa. Con i tre punti il centrocampista rossoblù raccoglierebbe la qualificazione con la sua nazionale appaiandosi in classifica proprio al Gambia e, con il doppio scontro diretto a favore (1-0 la vittoria in casa) si unirebbe così a Luvumbo e, chissà, a Sulemana. Il classe 2003 ghanese cercherà di guadagnarsi la prima convocazione e la presenza nella massima competizione africana grazie alla continuità in Serie A, possibilità concreta che priverebbe Ranieri del suo centrocampo. E le quattro giornate indicate – o le tre nel caso dell’attaccante uzbeko – potrebbero aumentare in caso di passaggio del primo turno. Due i turni a rischio, il ventitreesimo del weekend del 4 febbraio quando il Cagliari farà visita alla Roma e il ventiquattresimo dell’11 con i rossoblù che ospiteranno alla Unipol Domus la Lazio. Oltre, in caso di vittoria della competizione da parte di una delle nazionali interessate, i probabili festeggiamenti a mettere a rischio anche la venticinquesima giornata del weekend del 18 con Nández e compagni impegnati nella trasferta di Udine.

Matteo Zizola

Condividere su

Commenti

guest
8 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

CENTOTRENTUNO TV

Continua a leggere...

8
0
...e tu che ne pensi? Lascia un commentox